Le medaglie del 2 giugno

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 7 marzo 2010, 17:13

equites ha scritto:
Lord Acton ha scritto:Se è per questo alla fine della prima fila di medaglie compare un braccino di smalto rosso che fuoriesce da un cerchietto bianco... ugualmente oggetto di plurime polemiche.

Lord Acton

Francamente non riesco a distinguerla..... :ugeek: [hmm.gif]

Allora, forniamo un indizio:

Immagine
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Dragonfreefly » domenica 7 marzo 2010, 19:37

Sarà per caso la più volte discussa
Croce Rossa Sammarinese?
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 7 marzo 2010, 20:28

BINGO !!!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 8 marzo 2010, 2:01

E che dire allora del brevetto militare di lacio con paracadute "AMERICANO" che indossa il predetto Colonnello, sul petto a sx?
Alfaomega033.-
alfaomega033

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 8 marzo 2010, 13:08

Dragonfreefly ha scritto:Sarà per caso la più volte discussa
Croce Rossa Sammarinese?
Saluti

Cosa ovvia e normale poichè, il Col. Comm. del Corpo Militare C.R.I., in quanto appartenente all'Associazione, previo inoltro di apposita istanza autorizzativa al proprio vertice nazionale, può fregiarsi di tutte le decorazioni/onorificenze, rilasciate dalle 186 Società Nazionali di Croce Rossa di cui sia eventualmente insignito.
Per quanto, poi, concerne il brevetto di lancio con paracadute AMERICANO, idem dicasi.
Cordialmente.
Ultima modifica di Volpegrigia72 il lunedì 8 marzo 2010, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda aspirante cavaliere » lunedì 8 marzo 2010, 15:11

alfaomega033 ha scritto:E che dire allora del brevetto militare di lacio con paracadute "AMERICANO" che indossa il predetto Colonnello, sul petto a sx?
Alfaomega033.-

se è trascritto a matricola il problema non sussiste.
aspirante cavaliere

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 8 marzo 2010, 15:43

aspirante cavaliere ha scritto:se è trascritto a matricola il problema non sussiste.

Mi permetto unicamente di specificare che gli appartenti al Corpo Militare C.R.I. non possiedono un vero e proprio foglio matricolare bensì, come qualsiasi altro socio C.R.I., un fascicolo personale custodito presso l'ispettorato di appartenenza. Pertanto, anche l'iter che regolamenta le autorizzazioni relative a tale tipo di brevetti è differente da quanto previsto per gli appartenenti alle FF.AA. o FF.PP., anche in termini di requisiti che ne permettono la trascrizione ed il porto.
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 8 marzo 2010, 16:34

Volpegrigia72 ha scritto:non possiedono un vero e proprio foglio matricolare bensì, come qualsiasi altro socio C.R.I., un fascicolo personale custodito presso l'ispettorato di appartenenza

[bangin.gif]

trattandosi di un appartenente del Corpo Militare (peraltro in servizio continuativo) ha uno Stato di Servizio-Foglio matricolare come tutti i militari
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 8 marzo 2010, 17:05

Egregio sig. Bracco, chiedo venia per l'informazione errata, trattasi di foglio matricolare/stato di servizio, in effetti, relativo limitatamente al servizio militare prestato in C.R.I..
Distinti saluti.
Ultima modifica di Volpegrigia72 il lunedì 8 marzo 2010, 17:44, modificato 1 volta in totale.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
Volpegrigia72

Messaggioda nicolad72 » lunedì 8 marzo 2010, 17:29

Nel caso del Colonnello spero si tratti di Stato di Servizio, il foglio matricolare è proprio della truppa e dei sott.li, lo stato di servizio degli Ufficiali.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 8 marzo 2010, 18:06

alfaomega033 ha scritto:E che dire allora del brevetto militare di lacio con paracadute "AMERICANO" che indossa il predetto Colonnello, sul petto a sx?

Perchè? Che c'è di strano?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Dragonfreefly » lunedì 8 marzo 2010, 18:26

Scusate, l'intrusione...
foglio matricolare, stato di servizio...ecc, ecc,
ma non si tratta di "libretto personale"? Inoltre mi pare (ma smentitemi se sbaglio)...
che la corretta dicitura sia proprio questa a prescindere dai gradi o dai ruoli.
Inoltre, se non erro il Regolamento sulla disciplina sulle uniformi regolamenta il porto, l'uso e non
l'abuso di pendagli, fregi, mostrine, cordoni, patacche, brevetti di specializzazione o specialità
e quant'altro per tutto il personale militare ancorchè del Corpo di Commissariato o della C.R.I.
Se puoi vogliano esprimere commenti sull'inopportunità di "corazzare" l'uniforne che già per definizione
dovrebbe essere riunire i caratteri di sobrietà e di austerità...allora via alle danze, SBIZZARRIAMOCI!! [thumbup.gif]
Concordo con Alfaomega sul brevetto di paracadutismo americano, oltre all'errata posizione sopra il taschino della giacca (lato sbagliato), bisognerebbe accertarsi se chi porta il brevetto estero è già paracadutista militare italiano, altrimenti non c'è titolo o autorizzazione che tenga... [nono.gif] (VDS: pubblicazione nr. 6479 ed. 1992 di ISPEFAC ), sono autorizzati al porto di brevetti esteri di paracadutismo solo coloro i quali sono paracadutisti militari in servizio o fuori corpo, i restanti sono "PATACCARI" e per una volta sono concorde con Nicolad72.
Inoltre se il Colonnello anche se appartenente alla C.R.I. come porta a mio dire illecitamente la Croce Sammarinense allo stesso modo
porta la medaglia del 50esimo anno dell'ONU...e come direbbe Mughini..."ABORRO"!!...(non riconosciuta, non autorizzata...vietata, ecc...ecc.).
Come diceva un mio amico "le regole sono fatte per i nemici, per gli amici regole non ce ne sono". A questo punto, chi controlla chi? Se quel popò di albero di natale lo avesse allestito un sottufficiale che ne dite, gli avrebbero allisciato il pelo?
Devo continuare?
Saluti a tutti
Ultima modifica di Dragonfreefly il martedì 16 agosto 2011, 18:22, modificato 3 volte in totale.
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » lunedì 8 marzo 2010, 18:30

Non vorrei dire fesserie, ma a quanto mi risulta (autorizzato o non, stavolta non mi importa) il brevetto da paracadutista militare USA si porta sul taschino sinistro della giubba...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 8 marzo 2010, 18:37

Torniamo su argomenti triti e ritriti.

L'amministrazione del militare ha la facoltà di autorizzare il porto di decorazioni concesse da enti non nazionali, ivi comprese le altre società di CR e MR.

Secondo voi la CRI potrebbe non riconoscere decorazioni concesse da consorelle estere????
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Dragonfreefly » lunedì 8 marzo 2010, 18:52

nicolad72 ha scritto:Non vorrei dire fesserie, ma a quanto mi risulta (autorizzato o non, stavolta non mi importa) il brevetto da paracadutista militare USA si porta sul taschino sinistro della giubba...

Penso che valga il principio sancito dall'art. 79 del R.D.M. - Ordine di precedenza dei distintivi non nazionali:
I distintivi non nazionali seguono tutti i distintivi nazionali e sono disposti nell'ordine di categoria indicato per questi ultimi.
Fra analoghi distintivi rilasciati da Stati diversi si segue l'ordine dettato, caso per caso, da ragioni di Convenienza internazionale.
.
I brevetti di paracadutismo, nel massimo di tre, si portano: sopra il taschino quello nazionale, sul taschino nella parte centrale, sulla pattina o talvolta sopra a seconda della convenienza internazionale o meglio anche secondo la foggia del brevetto stesso. Quello Americano essendo di minute dimensioni avrà una collocazione diversa rispetto ad un brevetto francesce di gran lunga più corposo, diversamente da quello polacco, di estensione verticale. Ad esempio quello spagnolo è lungo circa 13 cm, + o - ...io non lo metterei mai sopra il taschino ma al centro della tasca, sotto quello nazionale...per ovvie ragioni.
Immagine
Il Generale Carmelo Burgio è un esempio di come si dovrebbero portare...e comunque tutti sulla parte destra!! [thumbup.gif]
Dragonfreefly

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia