Ordini Cavallereschi del Regno del Belgio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini Cavallereschi del Regno del Belgio

Messaggioda Lord Acton » lunedì 12 ottobre 2009, 19:49

Considerando che la Regina Paola è nata nel 1937 e che nel 1959 era già Principessa di Liegi potrebbe anche essere... una curiosità, che pochi sanno, l'allora Principe di Liegi Alberto e Paola Ruffo di Calabria si sono conosciuti durante un ricevimento dato all'ambasciata belga di Roma in occasione dell'incoronazione di Giovanni XXIII... potrebbe anche essere che proprio in questa occasione che la giovane principessa Ruffo di Calabria sia stata insignita della Croce Pro Ecclesia et Pontifice.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Montenotte » domenica 28 febbraio 2010, 21:12

Buonasera,
per quanti fossero interessati alle decorazioni del Regno del Belgio segnalo l’opera realizzata dal Musée Royal de l’Armée di Bruxelles (Pat Van Hoorebeke) 175 ans de l’Ordre de Léopold & les Ordres Nationaux Belges. Un libro fondamentale che ripercorre la storia dell’Ordine di Leopoldo I, dei principali Ordini Nazionali e dello Stato Indipendente del Congo; il tutto corredato da splendide foto delle decorazioni, con particolare attenzione ai modelli dei diversi periodi e dei diversi orafi.
http://www.klm-mra.be/klm-new/frans/boe ... index.html

Prezzo di 25 euro porto incluso (un cadeau). Il plico viaggia con posta militare, considerate 2-3 settimane per la ricezione.
Cordialità
Montenotte
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 28 febbraio 2010, 21:48

nicolad72 ha scritto:
Valentino ha scritto:sembra una croce pro-ecclesia et pontefice, diciamo un po' datata!

Ad una Regina?!?!?!
[hmm.gif] mi sa che fa freddo.... mooooolto freddo!!!!! [cold.gif]

E invece pare faccia caldo.... mooooolto caldo!!!!!
AIKIDO77

Messaggioda Tilius » domenica 28 febbraio 2010, 22:16

Sì, bé, prendere il valore eminentemente affettivo che una Sovrana attribuisce a un ninnolo altrimenti di livello tutt'altro che stratosferico, e in base a questo volerlo assurgere, il detto ninnolo, a quote stratosferiche non a esso pertinenti, é cosa... impagabile.
Grazie. Grazie di esistere. [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif] [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 28 febbraio 2010, 22:34

AIKIDO77 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:
Valentino ha scritto:sembra una croce pro-ecclesia et pontefice, diciamo un po' datata!

Ad una Regina?!?!?!
[hmm.gif] mi sa che fa freddo.... mooooolto freddo!!!!! [cold.gif]

E invece pare faccia caldo.... mooooolto caldo!!!!!

Egregio... scrissi questa cosa qualche mese addietro addietro (era il 10/10/2009) ed il giorno successivo dopo aver visto altre fotografie messe in rete da altri amici, avevo già cambiato idea... ammettendo che non poteva essere altro che la croce P.E.P. si è anche appurato che essa fu conferita alla regina, quando non era ancora tale e sicuramente prima del 1963 (a quella data la regina giovane e bella 26enne.... era ancora la p.ssa ruffo di calabria...) Lord Acton avanzò addirittura l'hp che la croce le fu conferita nel 1959 ... ossia quando la principessa aveva ancora 22 anni.

Se le cose si scrivo si scrivono tutte... non solo per la parte che interessa a dimostrare la tesi che le interessa, ma che per nulla afferisce con la realtà (spero non faccia così anche nel suo lavoro!!!)... riportare un pezzo di discussione sicuramente più complessa nella sua evoluzione "decontestualizzandolo" nel tentativo evidenziare un mio errore non mi sembra cosa intellettualmente onesta...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 28 febbraio 2010, 23:20

nicolad72 ha scritto:Egregio... scrissi questa cosa qualche mese addietro addietro (era il 10/10/2009) ed il giorno successivo dopo aver visto altre fotografie messe in rete da altri amici, avevo già cambiato idea... ammettendo che non poteva essere altro che la croce P.E.P. si è anche appurato che essa fu conferita alla regina, quando non era ancora tale e sicuramente prima del 1963 (a quella data la regina giovane e bella 26enne.... era ancora la p.ssa ruffo di calabria...) Lord Acton avanzò addirittura l'hp che la croce le fu conferita nel 1959 ... ossia quando la principessa aveva ancora 22 anni.

Se le cose si scrivo si scrivono tutte... non solo per la parte che interessa a dimostrare la tesi che le interessa, ma che per nulla afferisce con la realtà (spero non faccia così anche nel suo lavoro!!!)... riportare un pezzo di discussione sicuramente più complessa nella sua evoluzione "decontestualizzandolo" nel tentativo evidenziare un mio errore non mi sembra cosa intellettualmente onesta...

Mi perdoni non avevo fatto caso alla data, pensavo fosse una discussione recente, e comunque volevo solo ironizzare sulla Sua- talvolta- eccessiva sicurezza. Le pare sia mio interesse metterLa in cattiva luce? Non si preoccupi, non è tra le mie aspirazioni. Viviamo in due mondi diversi -ideologicamente parlando- ma questo non significa che io non riconosca la Sua competenza e preparazione in determinate materie, anzi, talvolta mi pare di averle anche esaltate. Mi creda, nulla di personale, come le dicevo era solo una semplice e sincera – non vi era malizia- battuta.
Cordialmente.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » lunedì 1 marzo 2010, 13:45

Sarà... comunque è la tecnica (o la disattenzione) usata che mi inquieta...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 1 marzo 2010, 14:28

A me inquieta che siamo finiti a parlare di Benemerenti, che non é né un ordine cavalleresco, né del regno del Belgio... [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda AIKIDO77 » lunedì 1 marzo 2010, 16:23

nicolad72 ha scritto:Sarà... comunque è la tecnica (o la disattenzione) usata che mi inquieta...

Non sia inquieto, come Le ho gia' detto era una battuta. Spero di essermi spiegato, queste discussioni oltre ad essere fuori luogo - e per questo mi scuso io con i forumisti- posso dar fastidio a qualcuno- giustamente- che non ha tardato a farlo notare.
AIKIDO77

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours