Marche da bollo su un documento di inizio '700 implicano che esso (o una cpia - autenticata? - di esso) sia stato "messo agli atti" in un qualche procedimento amministrativo (un riconoscimento di nobiltà?***) in tempi recenti (non ho sottomano il mio
Sassone, ma l'impressione é che quel tipo di marca da bollo sia largamente Repubblicana... ergo i tempi sono
molto recenti... post 1950... ergo l'ipotesi di cui a *** assume dei contorni
inquietanti:
maneggi nobiliari in epoca repubblicana???).
Inoltre pare essere presente un timbro "REGIO BREVETTO - Il Segretario..." , recente anch'esso, però precedente alle marche da bollo ("regio" non si attaglia con le marche repubblicane... ammesso che io ricordi bene e siano effettivamente tali: i francobolli non m'hanno mai interessato più di tanto, e le marche da bollo sono I parenti poveri e ancor più bistrattati dei francobolli... ergo potrei anche ricordare male
![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)
).
Inoltre sembrano essere presenti più passaggi in copia fotostatica (é possibile che le marche, apposte prima dell'ultima "fotocopiata", fossero a loro volta apposte su una fotocopia).
Quella graniglia nerastra sparsa un po' ovunque sul foglio é caratteristica delle fotocopie di qualche di qualche decennio fa.
"Incongrue" quindi in tal senso.
É il segno inequivocabile che il documento é per un qualche motivo entrato in un affare amministrativo (in tempi recenti) di cui non conosciamo i risvolti.
That's all.