Informazione su diploma Maria Casimira

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Informazione su diploma Maria Casimira

Messaggioda San Marco » sabato 20 febbraio 2010, 10:06

Gentili interlocutori ho acquistato su un mercatino tale diploma.
Desiderei avere delucidazioni in merito a tale Regina Casimira, la eventuale validità della sua fons honorum e quantaltro.
Immagine
San Marco

Re: Informazione su diploma Maria Casimira

Messaggioda Tilius » sabato 20 febbraio 2010, 10:41

Ma é una fotocopia?
Sia come sia, una immagine un filino più grande e leggibile (al momento si decifrano a malapena i titoli della regina intorno allo stemma) potrebbe aiutare a capire sia il contenuto del "diploma" (?) sia il perché risulti scritto in italiano (Maria Casimira, regina di Polonia, +1716, é la moglie francese del re polacco Giovanni III Sobieski) sia il perché siano presenti quelle che sembrano (le fotocopie di) due incongrue "marche da bollo" su (la fotocopia di) un documento antico... [hmm.gif]

Immagine

La regina, dopo la morte del re (1696), visse lungamente a Roma ("Palazzo della Regina di Polonia"), e questo può spiegare il fatto che il testo sia in italiano.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda San Marco » sabato 20 febbraio 2010, 10:58

Ringrazio per la cortese e " veloce " risposta che ha alimentato maggiormente i miei dubbi sulla autenticità anche se tutto è possibile.
Ecco una nuova scansione del documento.

Immagine
San Marco

Messaggioda San Marco » lunedì 22 febbraio 2010, 20:28

Nessuno che possa aiutarmi ulteriormente?
Tale diploma (nella forma naturalmente) è già stato " visto " in altre occasioni?
Un grazie anticipato.
San Marco

Messaggioda Lord Acton » lunedì 22 febbraio 2010, 20:33

Ad occhio mi sembra una copia autenticata di un diploma più antico... ce ne potrebbe fare la trascrizione completa e farci capire in che anno sarebbe stato emesso, della data finale non si capisce nulla, e ci dia anche le dimensioni effettive e il tipo di supporto cartaceo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda San Marco » lunedì 22 febbraio 2010, 21:04

Tale diploma è tratto da un volume fatto su commissione in cui per esaltare la nobiltà della famiglia lo inserisce in dimensioine A4 , mentre in una seconda parte è presente un diploma-lettera patente da parte di Vittorio Amedeo che ora non riesco ad inviare, datato 4 ottobre 1777 dal castello di Moncalieri in cui ...abbiamo deciso di confermare e confermiamo all' ill.mo.....il titolo di Conte di Serano, trasmissibile ai figli successori ambo i sessi.....
E' per tale motivo che nutro alcune perplessità,
San Marco

Messaggioda Lord Acton » lunedì 22 febbraio 2010, 21:38

San Marco ha scritto:ho acquistato su un mercatino tale diploma.

Non lo ha acquistato su un mercatino ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda dpascale » martedì 23 febbraio 2010, 0:25

Gentile San Marco,

ho dato una rapida controllata sul Manno, sul Guasco di Bisio e sul blasonario subalpino di Federico Bona, ma in nessuna di queste fonti è citato il titolo di "conte di Serano"... Tutto ciò (compreso il diploma fotocopiato [?]) mi lascia un po' perplesso... [hmm.gif]

Un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda San Marco » martedì 23 febbraio 2010, 8:56

Ringrazio per le cortesi risposte.
Il volume di 191 pagine l' ho acquistato al mercatino di Marostica (VI) il mese scorso ed è intitolato " L........ Conti di Serano " creato credo da uno della famiglia e non da un istituto araldico non essendoci nessun riferimento scritto ne alcun timbro che possa attestare la cosa.
Avendolo consultato ed avuto delle perplessità mi sono permesso di chiedere lumi.
Non ho riportato il cognome poichè il libro è stampato nel 2008 e forse per la privacy non penso sia il caso. La mia curiosità era rivolta solo alla autenticità del diploma non avendone mai precedentemente visti ed al predicato che anch'io non avevo mai trovato.
San Marco

Messaggioda Tilius » martedì 23 febbraio 2010, 9:29

Ammesso che il diploma sia autentico (esiste un tal diploma? e se esiste, quello in oggetto é [era] originale? originalità ingiudicabile attraverso un doppio procedimento di riproduzione, prima una copia fotostatica a sua volta riprodotta in un libro a stampa... oppure un unico, pessimo passaggio a stampa) il fatto é che sembra un "modulo prestampato" sin dall'origine. O é una impressione che deriva dalla scadente qualità dell'immagine riprodotta, oppure (eventualità più probabile giacché l'apparanza di "fatto a stampa" é molto forte) la regina doveva avere abitudine di crearne veramente tanti di "Cavalieri d'Onore e Consiglieri Privati" se era arrivata al punto di farsi predisporre il modulino precompilato...
Ma una regina vedova (e regina non di suo proprio titolo) detiene la fons honorum per siffatte nomine?

Appare comunque improbabile che un predicato ("di Serano") trasmissibile mf (ergo nelle condizioni più favorevoli per preservarlo e diffonderlo...)non sia noto ad alcuno...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 23 febbraio 2010, 9:50

Le regine consorti vedove non hanno fons honorum nella stragrande maggioranza dei casi. Alcune non vedove hanno a disposizione Ordini cavallereschi, ma non la possibilita' di concedere titoli nobiliari. Pososno naturalmente chiedere ad altro Sovrano di fare cio' per un loro amico (ricordo un caso vagamente simile, una lettera di un Cardinale di SRC che chiedeva all'Imperatore di concedere un titolo nobiliare ad una persona da lui molto stimata ed apprezzata, il titolo fu concesso).

In Polonia-Lituania poi il trono era elettivo, dubito che il nuovo Sovrano possa aver visto con piacere qualcuno concedere titoli nobiliari sulla base della sua FH, specie quando la Regine vedova magari non era nemmeno parente (prossima).

La concessione di un titolo mf negli Stati sabaudi sembra pero' abbastanza strana visto che in gran parte i titoli ivi concessi erano mpr.

Sulla bonta' di una doppia riproduzione sarei molto, ma molto cauto, oggi con un post-it ed una fotocopiatrice si fanno miracoli, chi e' attrezzato meglio puo' fare di tutto.

Comunque pur fermo restando quanto sopra il diploma della Regina Maria Casimira prevede solamente la concessione del titolo di Cavaliere d'Onore e Consigliere, non vi vedo nessuna concessione di titoli nobiliari (sbaglio?), questo sembra essere abbastanza in linea con la prassi diffusa e consolidata che prevede per i Sovrani detronizzati ed i loro eredi la facolta' di concedere gli onori della propia Casa (Ordini cavallereschi). La Regina non fa uso di un Ordine polacco bensi' concede un segno di stima ad un gentiluomo (dottore in utroque iure, per questa laurea si poteva ricevere il rango di cavaliere aurato e conte palatino), mi sembra abbastanza possibile e ragionevole.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda San Marco » martedì 23 febbraio 2010, 22:37

Grazie per le chiare delucidazioni e sempre pronto a riceverne di nuove.
San Marco

Messaggioda San Marco » mercoledì 3 marzo 2010, 23:30

In una risposta precedente si è parlato di " incongrue mache da bollo ".
Solo per la loro presenza o per qualche altro motivo?
San Marco

Messaggioda Tilius » giovedì 4 marzo 2010, 0:30

Marche da bollo su un documento di inizio '700 implicano che esso (o una cpia - autenticata? - di esso) sia stato "messo agli atti" in un qualche procedimento amministrativo (un riconoscimento di nobiltà?***) in tempi recenti (non ho sottomano il mio Sassone, ma l'impressione é che quel tipo di marca da bollo sia largamente Repubblicana... ergo i tempi sono molto recenti... post 1950... ergo l'ipotesi di cui a *** assume dei contorni inquietanti: maneggi nobiliari in epoca repubblicana???).
Inoltre pare essere presente un timbro "REGIO BREVETTO - Il Segretario..." , recente anch'esso, però precedente alle marche da bollo ("regio" non si attaglia con le marche repubblicane... ammesso che io ricordi bene e siano effettivamente tali: i francobolli non m'hanno mai interessato più di tanto, e le marche da bollo sono I parenti poveri e ancor più bistrattati dei francobolli... ergo potrei anche ricordare male [confused.gif] ).
Inoltre sembrano essere presenti più passaggi in copia fotostatica (é possibile che le marche, apposte prima dell'ultima "fotocopiata", fossero a loro volta apposte su una fotocopia).
Quella graniglia nerastra sparsa un po' ovunque sul foglio é caratteristica delle fotocopie di qualche di qualche decennio fa.

"Incongrue" quindi in tal senso.

É il segno inequivocabile che il documento é per un qualche motivo entrato in un affare amministrativo (in tempi recenti) di cui non conosciamo i risvolti.

That's all.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 4 marzo 2010, 13:56

Il sigillo che annulla le marche è notarile di epoca repubblicano... dall'importo di Lier 600 (300+300) si potrebbe anche risalire al periodo (oggi la marca da bollo è di 14€ e rotti)

Probabilmente (notate il probabilemnte) il sigillo e le marche sono seguite sul retro della copia postata di una attestazione di conformità all'Originale...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours