Nobiltà croata

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Nobiltà croata

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 15 aprile 2009, 9:04

Grazie ancora Sergio. Ora so il titolo di Vuk Draskovic(ramo serbo), conte, e l'origine ungherese del casato. Dati che mi mancavano. Considerata la storia di quelle contrade, non mi sarei dovuto stupire di trovare la famiglia in Croazia. Ora, collegato al forum, abbiamo anche un bell'elenco della nobiltà ungherese! Contraccambio i saluti! Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 5 maggio 2009, 15:05

GENS VALERIA ha scritto:
fabrizio guinzio ha scritto:Grazie Sergio. Ma non ti e ci converrebbe scrivere all'associazione nobiliare croata a Zagabria? E grazie a mn per le segnalazioni sabaude croate e dalmate; mi ero dimenticato di farlo. Recuperato il libro di memorie che ti ho accennato, ne posterò gli estremi. Ciao,

Proverò la pista magiara , poi ti riferisco , se ti riesce l'aggangio con Zagabria sarai così gentile da ragguagliarmi.
Ciao

Fabrizio , mi hanno risposto dall' Archivio di Stato Magiaro dove hanno fatto una piccola ricerca per conto mio ( sono stati gentilissimi ) . Se sei sempre interessato puoi provare a contattare ( in inglese ) :

Mr. Jozsef Berkes
Deputy Head of Microfilm and Reprography Department,
Family Historian of the National Archives of Hungary

a questo indirizzo di posta elettronica :

berkes.jozsef@mol.gov.hu

Ciao :)
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 12 maggio 2009, 17:50

Mille grazie di nuovo, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Piacentine » giovedì 18 febbraio 2010, 23:56

Rianimo questo vecchio post per chiedere informazioni a proposito di queste famiglie: Canali (s. Milienovich) e Canali.
Poichè mi piacerebbe fare una piccola ricerca su i miei omonimi.
Grazie in anticipo
Piacentine

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 19 febbraio 2010, 0:28

Piacentine ha scritto:Rianimo questo vecchio post per chiedere informazioni a proposito di queste famiglie: Canali (s. Milienovich) e Canali.
Poichè mi piacerebbe fare una piccola ricerca su i miei omonimi.
Grazie in anticipo

Se vorrai farmi avere il tuo indirizzo di posta elettronica ti manderò volentieri qualche nota tratta da Da "Der Adel des Konigreichs Dalmatien" di Carl Heyer von Rosenfeld (sono poche ed in tedesco ).

Aufidersen !

GENS VALERIA

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 19 febbraio 2010, 13:07

salve per nobiltà croata consiglio il libro appena uscito di giorgio Geromet : Araldica Nobiltà e Costumi
del F.V.G, del carso triestino dell'istria e della Dalmazia con stemmi anche dei luogo tenenti veneti e prelati.2009.

edizioni Luglio Editore
info@vecchiatrieste.it
Bottacin Arturo

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 20 febbraio 2010, 22:22

Bottacin Arturo ha scritto:salve per nobiltà croata consiglio il libro appena uscito di giorgio Geromet : Araldica Nobiltà e Costumi
del F.V.G, del carso triestino dell'istria e della Dalmazia con stemmi anche dei luogo tenenti veneti e prelati.2009.

edizioni Luglio Editore
info@vecchiatrieste.it

Grazie per la segnalazione.
Dello studioso Giorgio Geromet ho letto avidamente ed apprezzato : Nobiltà della contea. Palazzi, castelli, e ville a Gorizia, in Friuli, e in Slovenia.

mandi

GENS VALERIA

Messaggioda orestes » lunedì 15 novembre 2010, 16:10

fabrizio guinzio ha scritto:Grazie ancora Sergio. Ora so il titolo di Vuk Draskovic(ramo serbo), conte, e l'origine ungherese del casato. Dati che mi mancavano. Considerata la storia di quelle contrade, non mi sarei dovuto stupire di trovare la famiglia in Croazia. Ora, collegato al forum, abbiamo anche un bell'elenco della nobiltà ungherese! Contraccambio i saluti! Ciao,

Egregio Signore,

Ci dispiace, il mio italiano non è molto buono. Capisco bene che lei sta dicendo che Vuk Draskovic, ex ministro serbo, è un conte? Ho dei dubbi. Conosco molto bene l'albero genealogico dei Conti ungherese-croato Draskovich de Trakostyán (Draskovic Trakoscanski) e Vuk non è ad essi connessi.

Draskovic è un tipico cognome patronimico slavo-meridionale, molto commun nella ex-Jugoslavia.
orestes

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 15 novembre 2010, 22:22

Carissimo Orestes, la stampa italiana, a suo tempo, si è occupata spesso del politico serbo Vuk Draskovic. Anche con interviste. Può essere che, in Italia, il titolo sia nato da confusione con l'omonima famiglia magiara; ma sembra sicuro che Vuk provenga da una krajna serba in territorio croato. Come mai una famiglia nobile ungherese ha un tipico cognome serbo(non slavo meridionale, che i cognomi croati tipici terminano in -ic) con pura terminazione serba in -ovic? Orestes, non esiste in Serbia una biografia ufficiale con notizie certe? Si tratta di un capo di partito ed ex - ministro! Ciao e grazie dell'intervento, a presto,
fabrizio guinzio

Messaggioda orestes » lunedì 15 novembre 2010, 22:39

Carissimo,

Vuk Draskovic è nato nella regione del Banato della Serbia. I suoi genitori erano colonizzatori serbi che provenivano da Erzegovina dopo il Banato (storicamente parte d'Ungheria) è stata occupata dopo la prima guerra mondiale e serbi sono stati risolti nel Nord, al fine di modificare la composizione etnica.

Vuk potrebbe avere origine nobile in Erzegovina, ma certamente non è collegato ai Conti ungherese-croato Draskovich de Trakostyán.
orestes

Messaggioda orestes » lunedì 15 novembre 2010, 22:45

fabrizio guinzio ha scritto:Come mai una famiglia nobile ungherese ha un tipico cognome serbo(non slavo meridionale, che i cognomi croati tipici terminano in -ic) con pura terminazione serba in -ovic?

Caro Fabrizio. Quando dico nobiltà ungherese, voglio dire alle famiglie che hanno nobilitato dal re di Ungheria o sono stati incorporati nella nobiltà ungherese, indipendentemente dalla loro origine etnica. Molte famiglie non-magiari a far parte della nobiltà ungherese tra di loro le guardie di frontiera croata e serba
orestes

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 15 novembre 2010, 23:01

Grazie ancora! Certamente il nostro non è un nobile ungherese, mi hai tolto ogni dubbio. Sì, una spiegazione può essere l'Erzegovina, ma credo che per sapere come veramente stanno le cose occorrerebbe l'intervento di amici serbi. Benvenuto, sono contentissimo di avere con noi un forumista ungherese, vorrei conoscere io l'ungherese come tu conosci l'italiano, purtroppo quest'anno mi sono perso il Vitezi Rend a Roma! Ciao(come si dice in magiaro?), a presto,
fabrizio guinzio

Messaggioda Bottacin Arturo » mercoledì 17 novembre 2010, 11:13

Salve nel discorso nobiltà croata mi permetto seganale il libro uscito lo scorso dicembre del sig. Giorgio Geromet Luglio edizioni
dal Titolo Araldica, nobiltà e costumi ( del Friuli V.G. dell'Istria e della Dalmazia.

ci sono gli stemmi delle famiglie e ampia documentazione fotografica della zona in questione.

info@vecchiatrieste.it ediz Luglio Via Miani 5/b Trieste

0039 040 381416 fax 040 280215

buon lavoro Bottacin dr.arturo
Bottacin Arturo

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 18 novembre 2010, 23:52

fabrizio guinzio ha scritto:Ciao(come si dice in magiaro?), a presto,

Si scrive szia, si dice ['sia]
Franco Benucci

Re: Nobiltà croatA Simonich

Messaggioda asimonic » sabato 27 aprile 2013, 8:08

Sarei interessata ad avere notizie e/o libri che trattino dei Conti Simonich di Sebenico, possibilmente per avere notizie più vicine ai giorni nostri, per vedere se esistono collegamenti con il mio ramo familiare. Grazie saluti
asimonic

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square