Medagliere

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medagliere

Messaggioda alfaomega033 » lunedì 8 febbraio 2010, 1:56

spinnaker ha scritto:
Lord Acton ha scritto:
spinnaker ha scritto:ha fatto "SOLO" IL SUO DOVERE, COME OGNI ALTRO APPARTENENTE ALLAMISSIONE....MA LA MEDAGLIA L'ANNO DATA SOLO A LUI??!!

Evidentemente i suoi superiori, e chi ha valutato il conferimento, hanno ritenuto che la meritasse per il particolare e speciale impegno, io avevo già sentito parlare di questo ufficiale, già al tempo dell'operazione, e tutti dicevano meraviglie per come aveva organizzato il lavoro e per la celerità con cui aveva terminato apprestamenti assolutamente non facili.

Cortesemente... non sminuiamo una professionalità che, a mio parere, sconfina nell'eroismo... e... sempre cortesemente... non alzi la voce...

Lord Acton

Comincio subito con le scuse, anche per il maiuscolo che mi è solo scappato, non era alzare la voce assolutamente;
ho premesso nel post, che l'intervento non era assolutamente riferito all'Ufficiale in questione, che non mi onoro di conoscere, ma conosco benissimo, le motivazioni date, spesso veramente fantasiose, solo perche trattasi di alti personaggi. quando dico che ha, anzi hanno, fatto il loro dovere, intendo dire che quasi la totalità di questi personaggi, spesso ricevono questi riconoscimenti, solo per il lavoro fatto, a fatica, dal personale sottoposto!! Ho visto motivazioni anche per riconoscimenti importanti, del tipo "ha organizzato bene la cena di natale", certo i riconoscimenti non sono tutti uguali, ma spesso le motivazioni sono solo una giutificazione per poter concedere qualcosa a qualcuno!

Mi scuso ancora, se il mio intervento precedente, o questo, possa essere sembrato offensivo o "strillone", non era e non è mia intenzione!! Esprimo solo un mio personalissimo punto di vista!!

...Dietro un grande condottiero c'è sempre un grande soldato...
...Le "Ccrociate" senza i Crociati non si vincono!... :D
alfaomega033

Messaggioda spinnaker » lunedì 8 febbraio 2010, 9:05

...Dietro un grande condottiero c'è sempre un grande soldato...
...Le "Ccrociate" senza i Crociati non si vincono!... :D

Questo è sicuramente un dato di fatto! [thumbup.gif]
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 8 febbraio 2010, 10:58

Ma senza un buon condottiero, anche un'armata altro non sarebbe che una banda di saccomanni.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » lunedì 8 febbraio 2010, 11:01

Ribadisco la mia tesi sull'invidia repressa... sulla mancata, in questa che è la società del mero apparire, possibilità istituzionale di emergere all'attenzione, che si trasforma in una foga nastrinatrice ove indosso quanti più colori possibili per darmi la maggior aura eroica possibile...

Basta notare i toni enfatici con cui viene persentata in altra discussione la medaglia concessa per una marcia affardellata...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 8 febbraio 2010, 16:44

nicolad72 ha scritto:Basta notare i toni enfatici con cui viene presentata in altra discussione la medaglia concessa per una marcia affardellata...

Nicola, birbante che non sei altro! Ti faccio formale divieto di sminure l'eroicità della marcia lardellata! Ohibò! Questi si fanno venire le veschiche ai piedi (eroiche vesciche!) e Tu negheresti il picciolo guiderdone d'una medaglietta "al-merito-della-corsa-campestre" ?!?!?! Sei proprio senza cuore! [nonono.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 8 febbraio 2010, 17:03

Tilius ha scritto: Nicola, birbante che non sei altro! Ti faccio formale divieto di sminure l'eroicità della marcia lardellata! Ohibò! Questi si fanno venire le veschiche ai piedi (eroiche vesciche!) e Tu negheresti il picciolo guiderdone d'una medaglietta "al-merito-della-corsa-campestre" ?!?!?! Sei proprio senza cuore! [nonono.gif]

Caro Tilius, sono d'accordo con te, le forze armate in tempo di pace devono pure far qualcosa, altrimenti s'annoiano!!! :D
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 8 febbraio 2010, 17:11

Titolo Onorifico di "Eroe della Corsa Affardellata" con annessa medaglia d'Onore "Scarpone e Calzettone", conferita con la seguente motivazione:

"Indossava per primo lo zaino affardellato, aggiungendovi pesi ulteriori onde esprimere al meglio la sua volontà competitiva. Nel tratto più arduo del percorso, incitava con la parola e con l'esempio i colleghi più sovrappeso indicandogli un radioso traguardo di vittoria. Allorché le vesciche ed il mal di schiena ne fiaccavano le forze, il suo spirito non domo gli faceva rifiutare ogni soccorso e ristoro e solo in vista del traguardo, quando vedeva la vittoria sempre più vicina, crollava al suolo esausto, ma col nome d'Italia sulle labbra. Ufficiale già distintosi in altre corse campestri era ancora una volta esempio d'indomito entusiasmo, spinto ai limiti delle vesciche incurabili. Campo Sportivo della Cecchignola, 4 Febbraio 2010"

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fede » lunedì 8 febbraio 2010, 17:33

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:caro Tilius, sono d'accordo con te, le forze armate in tempo di pace devono pure far qualcosa, altrimenti s'annoiano!!!

Premesso che fa ridere indossare nastrini non autorizzati, oltre a essere mancanza disciplinare, credo comunque non sia il caso di mancare di rispetto nei confronti di persone che svolgono evidentemente un lavoro che lei ignora!
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda nicolad72 » lunedì 8 febbraio 2010, 17:44

fede ha scritto:credo comunque non sia il caso di mancare di rispetto nei confronti di persone che svolgono evidentemente un lavoro che lei ignora!

Non sono Tilius, o PMMO, o E.L., o chi scrive, a mancare di rispetto a coloro che svolgono un ignoto (a chi a noi villani civili... io il militare l'ho fatto e pure bene... moltri altri penso anche) lavoro, ma la risposta conseguente ad un modo di porsi e di apparire di coloro che con il loro stesso agire si pongono nel ridicolo apprendo grotteschi (indossando tanti colori privi di valore - giusto per chiarire la portata semantica del termine grotteso ed evitare vestri lacerate da putativa lesa maestà -) nei modi e nelle sembianze e negli atteggiamenti che assumono quando incensano come rare e prestigiose le latte corrispondenti...

... abbiamo già dimenticato il servizio mandato in onda da "Le Iene"? Con tanto di farneticanti affermazioni sul prestigio, l'onore, ma soprattutto il potere e i privilegi di cui certe distinzioni (a dire dei sig.ri proponenti, che davano risposte alle aspettative dei postulanti) millantatamente erano latrici...

Rimembranza, Signori, rimembranza!
nicolad72

Messaggioda fede » lunedì 8 febbraio 2010, 17:53

Io condivido in pieno quello che dice e continua a ripetere, ma questo non c'entra molto con la noia che padroneggia nelle caserme, secondo alcuni, o con i nastrini delle marce affardellate di cui si fa riferimento, tralaltro erroneamente, nn crede?Poi ribadisco che impataccarsi è ridicolo, a volte costoso, poco onorevole e in contrasto con i regolamenti!!!
Comunque anche io sono un "civile" e anche io ho fatto un po di servizio, se bene o male non credo sia mio compito dirlo!!!
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda nicolad72 » lunedì 8 febbraio 2010, 18:07

Qua sta il punto invece: se hanno tempo da perdere in queste cose ridicole, evidentemente è perchè si annoiano...

... oppure perchè (CENSURA)
nicolad72

Messaggioda fede » lunedì 8 febbraio 2010, 18:27

Le ho inviato un messaggio privato
con stima
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda Corbo » venerdì 19 febbraio 2010, 19:27

Salve,
Sono un nuovo iscritto e mi inchino alla competenza di tutti Voi, che ho avuto modo di apprezzare nel mio "browsing" del sito precedente alla mia iscrizione. Da semi-analfabeta del settore, vorrei chiedere, a proposito del medagliere, come mai la 4a medaglia della prima fila (col nastro nero e azzurro) viene da tutti identificata come m.b.Sanità Pubblica, mentre secondo quanto apprendo dal sito Presidenza della Repubblica, tale decorazione ha un nastro verde con due bande nere laterali? Esistono forse altre versioni che non conosco? Grazie e cordiali saluti.
Corbo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 19 febbraio 2010, 20:26

Quella a cui si riferisce, ma che non è verde ma sempre azzurra, è la medaglia ai benemeriti della salute pubblica, questa è una gemmazione della prima, ed è quella ai benemeriti della Sanità Pubblica.

Per conferire la prima si deve essere il concreto pericolo (grattatina scaramantca) di una epidemia o altra nefandezza simile, che l'opera dei benemeriti debella o evita.... la seconda basta (si fa per dire) acquisire benemerenze nei confronti della Sanità (lugni e segnaltai servigi o opere o attività che rendano lustro)

In genere i militari che si vedono con questa medaglia sono i CC dei NAS... che per ovvi motivi hanno discrete possibilità di guadagare quel tipo di benemerenza.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 19 febbraio 2010, 20:27

No sono andato a vedere sul sito della presidenza ed il nastro è azzurro... con un po' troppi riflessi ma è azzurro (oppure io son divenuto daltonico)

ne esite uno verde con due pali azzurri (e non neri) ed è la medaglia che accompagna i diplomi ai benemeriti dell'ambiente.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia