Apro deliberatamente una nuova discussione nella speranza che l'argomento possa essere ripreso in maniera assolutamente civile, e quindi senza quei reciproci scambi di accuse e recrminazioni che possono aver acartterizzato le precedenti discussioni.
Tilius ha scritto:Cronista di Livonia ha scritto:Possiamo prendere atto di cio' e lasciare tutto come e' o pensare se sia possibile cambiare qualcosa.
Che sia il caso di riproporre una ulteriore suddivisione del Forum in sotto-stanze, quali: faleristica, richieste di nastrino/autorizzazione, storia degli Ordini cavallereschi?
Giacché il gentil Cronista ha ripreso l'argomento, e considerando che sulla medesima lunghezza d'onda mi sono mosso io ieri sentendo il parere di vari Moderatori (i quali hanno dato nulla osta a ripresentare la proposta e/o mi hanno reindirizzato ad altri Moderatori che comunque erano quelli che non hanno avuto difficoltà a dare il loro placet), credo anch'io che sia tempo e luogo di riprendere la proposta, a suo tempo avanzata, di creare, all'interno della stanza "Ordini Cavallereschi & Decorazioni", una nuova sottostanza "Uniformologia & Autorizzazioni" che vada ad affiancare la già creata stanza "Faleristica".
Se la stanza "Faleristica", già nella dichiarazione programmatica che introduce il visitatore nella medesima, era stata intesa ad un approccio storico-collezionistico alle insegne di ordini cavallereschi e decorazioni vari, sempre però in riferimento all'oggetto-decorazione, la stanza "Uniformologia & Decorazioni" dovrebbe essere il luogo deputato ad accogliere tutte quelle richieste di natura tecnica rigyardanti nastrini e burocrazia autorizzativa che tanto interessano quella parte degli utenti.
La presenza di questa sandbox quale luogo deputato a ciò stempererebbe alquanto gli animi di chi si sdegna (a prescindere che sia giusto o sbagliato, sono in molti a provare una tale irritazione...) non appena si palesano richeste di questo tipo. Di converso, l'istituzione di questa sorta di luogo protetto metterebbe al riparo i forumisti precipuamente interessati ad argomenti di natura uniformonastrinologica dai salaci strali di chi, di questi argomenti, non gliene potrebbe calere di meno.
Gli eventuali esperti che si affacciassero a questa stanza dedicata a "Uniformologia & Decorazioni" lo farebbero con piena coscienza di dove stanno entrando e, se volessero dare il loro egregio parere in merito alle richieste ivi proposte, lo farebbero finalmente sì su base totalmente libera e volontaria, e non - come adesso avviene - obtorto collo, vedendo la risposta quasi come un obbligo per togliersi dalle scatole questo genere di richieste e/o fare santa reprimenda su questo genere di richieste.
Questa sorta di separazione in casa potrebbe veramente essere la soluzione in grado di riportare il Forum (e specificamente la stanza in cui stiamo al momento scrivendo) su binari di piena & civile convivenza, non per questo impedendo (qualora ve ne sia la vera disponibilità, e senza imporre o estorcere niente a nessuno) fruttuosi interscambi fra i diversi partecipanti nelle varie sottostanze.
Allora, che ne dite di questa proposta?).

![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)
![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)

![cool [cool.gif]](./images/smilies/cool.gif)