Una nuova sottostanza...

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Una nuova sottostanza...

Messaggioda Tilius » lunedì 1 febbraio 2010, 10:28

Cogliendo spunto dalla recentissima quanto sorprendente creazione della nuova sottostanza "Comunicati di Ordini non nazionali" (nella quale al momento é stata mossa una unica comunicazione), mi pregio di riportare alla Vostra attenzione la proposta, ripetutamente e intensamente caldeggiata nel corso del 2009, di istituire una apposita sottostanza destinata a contenere gli interventi che riguardano quella pletora di argomenti che può essere sinteticamente riassunta nell'espressione: "Uniformologia & Autorizzazioni".

Apro deliberatamente una nuova discussione nella speranza che l'argomento possa essere ripreso in maniera assolutamente civile, e quindi senza quei reciproci scambi di accuse e recrminazioni che possono aver acartterizzato le precedenti discussioni.

Tilius ha scritto:
Cronista di Livonia ha scritto:Possiamo prendere atto di cio' e lasciare tutto come e' o pensare se sia possibile cambiare qualcosa.

Che sia il caso di riproporre una ulteriore suddivisione del Forum in sotto-stanze, quali: faleristica, richieste di nastrino/autorizzazione, storia degli Ordini cavallereschi?

Giacché il gentil Cronista ha ripreso l'argomento, e considerando che sulla medesima lunghezza d'onda mi sono mosso io ieri sentendo il parere di vari Moderatori (i quali hanno dato nulla osta a ripresentare la proposta e/o mi hanno reindirizzato ad altri Moderatori che comunque erano quelli che non hanno avuto difficoltà a dare il loro placet), credo anch'io che sia tempo e luogo di riprendere la proposta, a suo tempo avanzata, di creare, all'interno della stanza "Ordini Cavallereschi & Decorazioni", una nuova sottostanza "Uniformologia & Autorizzazioni" che vada ad affiancare la già creata stanza "Faleristica".
Se la stanza "Faleristica", già nella dichiarazione programmatica che introduce il visitatore nella medesima, era stata intesa ad un approccio storico-collezionistico alle insegne di ordini cavallereschi e decorazioni vari, sempre però in riferimento all'oggetto-decorazione, la stanza "Uniformologia & Decorazioni" dovrebbe essere il luogo deputato ad accogliere tutte quelle richieste di natura tecnica rigyardanti nastrini e burocrazia autorizzativa che tanto interessano quella parte degli utenti.
La presenza di questa sandbox quale luogo deputato a ciò stempererebbe alquanto gli animi di chi si sdegna (a prescindere che sia giusto o sbagliato, sono in molti a provare una tale irritazione...) non appena si palesano richeste di questo tipo. Di converso, l'istituzione di questa sorta di luogo protetto metterebbe al riparo i forumisti precipuamente interessati ad argomenti di natura uniformonastrinologica dai salaci strali di chi, di questi argomenti, non gliene potrebbe calere di meno.
Gli eventuali esperti che si affacciassero a questa stanza dedicata a "Uniformologia & Decorazioni" lo farebbero con piena coscienza di dove stanno entrando e, se volessero dare il loro egregio parere in merito alle richieste ivi proposte, lo farebbero finalmente sì su base totalmente libera e volontaria, e non - come adesso avviene - obtorto collo, vedendo la risposta quasi come un obbligo per togliersi dalle scatole questo genere di richieste e/o fare santa reprimenda su questo genere di richieste.
Questa sorta di separazione in casa potrebbe veramente essere la soluzione in grado di riportare il Forum (e specificamente la stanza in cui stiamo al momento scrivendo) su binari di piena & civile convivenza, non per questo impedendo (qualora ve ne sia la vera disponibilità, e senza imporre o estorcere niente a nessuno) fruttuosi interscambi fra i diversi partecipanti nelle varie sottostanze.

Allora, che ne dite di questa proposta? [thumb_yello.gif] ).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: Una nuova sottostanza...

Messaggioda Tilius » lunedì 1 febbraio 2010, 10:30

Un'altra citazione rilevante:

Mario Volpe ha scritto:Di questa ipotesi si era già parlato tempo fa (vedi qui: viewtopic.php?f=2&t=9011), e se ben ricordo non si riuscì a giungere nell'occasione ad una conclusione, lasciando alla fine le cose esattamente come stavano...
Non sono mai stato un fautore delle "sottosezioni" nella piazza cavalleresca, sostenendo l' "universalità" degli interessi degli appassionati della nostra materia, che possono spesso condividere comuni attrattive sia verso le questioni più propriamente storiche, che verso quelle collezionistiche o piuttosto quelle uniformologiche.

La creazione del sottoforum faleristico (attivato a seguito di richieste di una parte dell'utenza specializzata) ha ottenuto risultati opinabili, rimanendo sempre piuttosto circoscritto nel suo sviluppo dimensionale (del resto non sono poi molti i "faleristi" effettivamente presenti nel nostro Forum), ma facendo talvolta scaturire discussioni interessanti ed utili indicazioni per chi vuole praticare il collezionismo. Questa categoria di discussioni comunque, ha potuto da allora usufruire di un suo spazio "riservato" che, quantunque ridotto, non ha dovuto subire delle "interferenze ideologiche" da altre categorie tematiche.

Da qualche tempo però, l'incombente carico quantitativo assunto dalle discussioni a sfondo "nastrinologico" nella nostra piazza, ha raggiunto proporzioni preponderanti. A questo deve aggiungersi un preoccupante incremento delle tendenze tipiche degli "uffici informazioni", nei quali un pubblico quasi sempre da "toccata e fuga" - che ha sempre fetta e non vuole mai perdere troppo tempo - rivolge quesiti spicciolo-tecnico-legislativi qui anzichè andare a chiedere alle istituzioni appositamente preposte e competenti, evita di accertarsi se per caso determinati argomenti erano già stati trattati in precedenza (il ripetutamente citato tasto "cerca", sempre più ignorato), e pretende pure di ricevere risposte immediate, altrimenti si spazientisce. Non voglio minimamente affrontare poi la questione - citata da qualcuno - di coloro che cercano di sfruttare l'appartenenza di alcuni nostri frequentatori a prestigiosi ordini cavallereschi, per ottenere raccomandazioni o scappatoie d'accesso (argomento peraltro estraneo alle responsabilità oggettive del Forum stesso)...

Negli ultimi tempi abbiamo poi dovuto effettivamente assistere in questo settore alle richieste più incredibili, con domande del tipo "dove posso comprare la tale onorificenza ?", "dove posso trovare il modulo per ottenere la tale distinzione ?", "mi mandate copia della tal circolare ministeriale ?", "mi componete la sequenza dei miei nastrini ?", "quali e quante medaglie ho diritto di ricevere dato che ho partecipato alla tale operazione ?", e così via...

Ciò sta inevitabilmente causando un certo disamoramento nell'utenza più tradizionalmente assidua e più versata alle tematiche storico-scientifiche della nostra materia (e francamente comincio a sentirne gli effetti anch'io), che peferiscono allontanarsi da questo "sportello informazioni" e da questa "anagrafe nastrinologica" (e vanno comunque ringraziati coloro che con pazienza provvedono a rispondere - più o meno efficacemente - anche a questo tipo richieste).
Il Forum però deve essere uno strumento di conoscenza e di scambio di informazioni per tutti ed anche queste richieste - che mi auguro sinceramente riusciranno in futuro ad essere un pò più coerenti e un pò meno sfacciate - meritano di ricevere la nostra attenzione.

Forse è quindi effettivamente giunto il momento di riservare a questo genere di argomenti un suo spazio riservato. Uno spazio nel quale concentare - in entrata e in uscita - quella parte dell'utenza specificamente interessata a queste tematiche nastrinologiche, e che magari potrebbe contenere al suo inizio dei topic "importanti" nei quali riprodurre le normative e le circolari più significative di questo specifico settore.
Naturalmente, tale ipotesi dovrà ottenere il consenso dei responsabili e degli Amministratori del Forum, che dovranno (ahimé caro Tomaso) anche farsi carico del trasferimento delle centinaia di discussioni sul tema nella ipotetica neo-sottostanza.
Sarebbe comunque anche auspicabile l'individuazione di qualcuno dotato di specifiche conoscenze ed esperienze su queste tematiche, in grado di assicurare un'adeguata assistenza in questo spazio.

Il dibattito continua...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 1 febbraio 2010, 10:43

Pertanto,
[thumb_yello.gif] stante la recente avvenuta creazione di una nuova sottostanza (la cui frequenza di aggiornamento ritengo sarà comunque alquanto rada);
[thumb_yello.gif] stante la considerazione che una nuova sottostanza "Uniformologia & Autorizzazioni" sarebbe di converso molto frequentata e molto frequentemente aggiornata;
[thumb_yello.gif] stante il parere favorevole (precedentemente ripetutamente espresso) di molti fra i più assidui frequentatori del Forum;
[thumb_yello.gif] ...e soprattutto stante il parere favorevole (exequatur migliore davvero non si può chiedere!) del Moderatore della stanza "Ordini cavellereschi e Onorificenze"

chiedo ai Sigg. Amministratori se esista un qualche motivo di indugio o procrastinazione che impedisca la creazione di una tale sottostanza. :?:
Grazie per l'eventuale risposta. [notworthy.gif]
Ultima modifica di Tilius il martedì 2 febbraio 2010, 8:51, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 2 febbraio 2010, 6:43

Effettivamente sono un po' sorpreso dalla creazione di una apposita sottostanza per i comunicati degli ordini cavallereschi non-nazionali, il cui numero (dei comunicati) sembra essere piuttosto modesto e di scarso disturbo nel forum.

Comunque data questa creazione mi trovo d'accordo nel sostenere la richiesta di una nuova sottostanza per "Uniformologia ed Autorizzazioni", che sicuramente meritano un luogo tutto loro degno del rilievo che ricoprono in questo forum.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda equites » martedì 2 febbraio 2010, 22:54

Unisco la mia piccola voce per preorare la causa del collega forumista Tillius! [clapping.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Tilius » mercoledì 3 febbraio 2010, 13:20

Ringrazio entrambi.
Effettivamente, l'acme di questa discussione lo si era avuto negli ultimi mesi dello scorso anno, e, quando la questione sembrava essere giunta in porto, per motivi a me ignoti il tutto si é arenato... [hmm.gif]
Ergo rianimare qualcosa su cui ci si era già largamente espressi é cosa che evidentemente non incontrerà la partecipazione di molti (é un po' come la politica in Italia: la prima volta ci si impegna, le volte successive ci si rassegna...)
L'istituzione della nuovissima sottostanza "Comunicazioni" mi ha però spinto a ripresentare la mozione, giacché la sottostanza di cui s'era fatto in passato richiesta sarebbe certamente più utile, più frequentata, più necessaria di quella che si é voluta recentemente istituire motu proprio. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » mercoledì 3 febbraio 2010, 15:21

Non so se si tratti di un sondaggio ma, considerate le motivazioni addotte dal gentile Tilius, sostengo la mozione.

Montenotte
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda equites » mercoledì 3 febbraio 2010, 21:43

Tilius ha scritto:Ringrazio entrambi.
Effettivamente, l'acme di questa discussione lo si era avuto negli ultimi mesi dello scorso anno, e, quando la questione sembrava essere giunta in porto, per motivi a me ignoti il tutto si é arenato... [hmm.gif]
Ergo rianimare qualcosa su cui ci si era già largamente espressi é cosa che evidentemente non incontrerà la partecipazione di molti (é un po' come la politica in Italia: la prima volta ci si impegna, le volte successive ci si rassegna...)
L'istituzione della nuovissima sottostanza "Comunicazioni" mi ha però spinto a ripresentare la mozione, giacché la sottostanza di cui s'era fatto in passato richiesta sarebbe certamente più utile, più frequentata, più necessaria di quella che si é voluta recentemente istituire motu proprio. ;)

Non bisogna rassegnarsi mai.... [cool.gif]
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda spinnaker » mercoledì 3 febbraio 2010, 23:01

Per quanto di interesse......sostengo l'iniziativa!! [knight.gif] [knight.gif]
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 3 febbraio 2010, 23:31

[thumb_yello.gif]
giubileum73

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 4 febbraio 2010, 11:59

La questione è da tempo all'ordine del giorno dei responsabili del Forum e, come giustamente ricordato dal nostro Tilius, avendo formato non molto tempo fa l'oggetto di ampie discussioni, era già quasi arrivata in dirittura di arrivo...
I particolari dell'operazione, certamente più complessi di quelli della sottosezione "comunicati", saranno definiti nei prossimi giorni in occasione dell'incontro annuale dei moderatori...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Torna a Uniformologia