Medagliere

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medagliere

Messaggioda Lord Acton » giovedì 28 gennaio 2010, 20:17

aspirante cavaliere ha scritto:( che sono due o tre centinaia se non vado errando...)

I cavalieri OMI non arrivano a 150 e tutti i gradi non arrivano nemmeno a 200 persone... chiaramente solo tra i viventi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 gennaio 2010, 20:33

Gli OMRI sono 6.000 l'anno (tra tutti i gradi) senza contare i fuoi busta (art. 4 co 2 L. 178/51) ed il numero è stato tagliato (fino a 2 anni fa erano 8.000, nel 2006 10.000) ... solo che prima i tanti erano ripartiti all'interno della PA adesso nella PA restano a secco e il grosso va alla popolazione... per questo si vedono di più, rispetto a prima.

i numeri sono così ripartit (sempre eccetto i fuoribusta)

Cavaliere di Gran Croce--n. 25;
Grande Ufficiale-----------n. 150;
Commendatore------------n. 650;
Ufficiale--------------------n. 875
Cavaliere-------------------n. 4.300.

Faccio notare come ogni anno vengano fatti più cavalieri di Gran Croce OMRI che conferimenti complessivi OMI
Faccio notare come il numero di Cavalieri del Lavoro creati ogni anno sia identico al n. di Cavalieri di Gran Croce OMRI

Faccio anche notare (perchè è giusto) che anche il bacino dei candidabili è differente.

Qua tra coloro che possono ambire al Cav del Lavoro ve ne sono pochi.
Qua tra coloro che possono ambire al Cav. OMI ce ne sono molti... ma molto più interessati a quello OMRI o Costantiniano o di altra natura (non sempre lecita), probabilmente perchè più facilmente abbordabile e con minor rischio.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » martedì 2 febbraio 2010, 23:16

nicolad72 ha scritto:..... probabilmente perchè più facilmente abbordabile e con minor rischio.

Già..... :x
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda aspirante cavaliere » giovedì 4 febbraio 2010, 19:36

che rischio? [hmm.gif]
aspirante cavaliere

Messaggioda nicolad72 » giovedì 4 febbraio 2010, 19:39

ha avuto modo di leggere le motivazioni dei conferimenti OMI?
di certo non te lo danno per una partita a ramino!
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » giovedì 4 febbraio 2010, 21:26

nicolad72 ha scritto:ha avuto modo di leggere le motivazioni dei conferimenti OMI?

Infatti... e anche altre onorificenze non vengono date per cose di poco conto... la seguente motivazione:

«Ufficiale che, partecipando nel periodo compreso tra il 19 dicembre 2006 ed il 30 aprile 2007, alla "International security assistance force" in Afghanistan quale "direttore dei lavori del genio e responsabile del procedimento in fase di esecuzione" per l'Aeronautica militare italiana, ha evidenziato qualita' personali e militari nettamente emergenti all'interno del reparto di appartenenza. Ha assolto il difficile incarico con incondizionata disponibilita' ed altissimo senso del dovere, esercitando un'autorevole ed incisiva azione di comando, dimostrando ferma determinazione, prontezza d'ingegno ed un elevatissimo grado di autonomia decisionale. In un contesto operativo in cui il rischio per l'incolumita' personale si è dimostrato reale e le condizioni ambientali estremamente disagiate, ha saputo gestire con oculatezza e scrupolo il personale dipendente ed i mezzi a sua disposizione, dirigendo e portando a termine brillantemente tutti i compiti assegnati, adattandosi prontamente ad ogni variazione di esigenza, non lesinando alcuna energia personale e riscuotendo in ogni circostanza il plauso delle autorita' civili e militari, nazionali ed internazionali. Nel breve volgere di pochi mesi ha condotto l'opera di ampliamento del comprensorio militare di "Camp Arena" con grande competenza ed illuminata lungimiranza, portando la capienza complessiva della struttura da 600 ad oltre 1200 unita' e trasformando gli allestimenti campali in opere fisse estremamente funzionali per il supporto alle unita' operative. Nello stesso periodo, ha messo puntualmente in atto tutte le predisposizioni logistiche necessarie a consentire il rischieramento di nuovi assetti strategici, quali il sistema di velivoli a pilotaggio remoto dell'Aeronautica militare, gli elicotteri A129 e i veicoli corazzati da combattimento VCC-80 Dardo dell'Esercito italiano. Nella progettazione, nella direzione dei lavori e nei rapporti con i superiori, ha operato sempre con umilta', senso pratico, generosita' e rispetto delle gerarchie, rivelandosi ineguagliabile consigliere e uomo di assoluta lealta'. Venuto a conoscenza di esigenze di carattere privato che avrebbero richiesto la sua presenza in patria, ha anteposto gli interessi istituzionali a quelli personali, assumendosi con risolutezza tutte le responsabilita' derivanti dal proprio importante ruolo, anche se con sacrificio personale. Le Forze armate italiane, il comando regionale ovest e le componenti delle altre nazioni hanno trovato in lui un uomo di limpidi principi ed assoluto valore; le sue capacita' e l'encomiabile lavoro svolto lo hanno portato ad essere esempio per i colleghi e meritevole di attenzione da parte delle massime autorita'"». - Herat (Afghanistan), 19 dicembre 2006-30 aprile 2007.

ha determinato il conferimento di una medaglia di bronzo al merito aeronautico conferita a luglio scorso e pubblicata appena pochi giorni fà...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » giovedì 4 febbraio 2010, 21:32

Esatto milord, invece per le altre (OMRI compreso) bastano azioni più dozzinali e sicuramente meno rischiose... insomma più alla portata di coloro che fanno gli eroi solo a parole.
nicolad72

Messaggioda spinnaker » giovedì 4 febbraio 2010, 22:00

Lord Acton ha scritto:
nicolad72 ha scritto:ha avuto modo di leggere le motivazioni dei conferimenti OMI?

Infatti... e anche altre onorificenze non vengono date per cose di poco conto... la seguente motivazione:

[omissis]

ha determinato il conferimento di una medaglia di bronzo al merito aeronautico conferita a luglio scorso e pubblicata appena pochi giorni fà...

Lord Acton

Senza voler offendere nessuno, e tanto meno l'Ufficiale menzionato....mi permetto di dire che ha fatto "SOLO" IL SUO DOVERE, COME OGNI ALTRO APPARTENENTE ALLAMISSIONE....MA LA MEDAGLIA L'ANNO DATA SOLO A LUI??!!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Lord Acton » giovedì 4 febbraio 2010, 22:11

spinnaker ha scritto:ha fatto "SOLO" IL SUO DOVERE, COME OGNI ALTRO APPARTENENTE ALLAMISSIONE....MA LA MEDAGLIA L'ANNO DATA SOLO A LUI??!!

Evidentemente i suoi superiori, e chi ha valutato il conferimento, hanno ritenuto che la meritasse per il particolare e speciale impegno, io avevo già sentito parlare di questo ufficiale, già al tempo dell'operazione, e tutti dicevano meraviglie per come aveva organizzato il lavoro e per la celerità con cui aveva terminato apprestamenti assolutamente non facili.

Cortesemente... non sminuiamo una professionalità che, a mio parere, sconfina nell'eroismo... e... sempre cortesemente... non alzi la voce...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda spinnaker » giovedì 4 febbraio 2010, 22:23

Lord Acton ha scritto:
spinnaker ha scritto:ha fatto "SOLO" IL SUO DOVERE, COME OGNI ALTRO APPARTENENTE ALLAMISSIONE....MA LA MEDAGLIA L'ANNO DATA SOLO A LUI??!!

Evidentemente i suoi superiori, e chi ha valutato il conferimento, hanno ritenuto che la meritasse per il particolare e speciale impegno, io avevo già sentito parlare di questo ufficiale, già al tempo dell'operazione, e tutti dicevano meraviglie per come aveva organizzato il lavoro e per la celerità con cui aveva terminato apprestamenti assolutamente non facili.

Cortesemente... non sminuiamo una professionalità che, a mio parere, sconfina nell'eroismo... e... sempre cortesemente... non alzi la voce...

Lord Acton

Comincio subito con le scuse, anche per il maiuscolo che mi è solo scappato, non era alzare la voce assolutamente;
ho premesso nel post, che l'intervento non era assolutamente riferito all'Ufficiale in questione, che non mi onoro di conoscere, ma conosco benissimo, le motivazioni date, spesso veramente fantasiose, solo perche trattasi di alti personaggi. quando dico che ha, anzi hanno, fatto il loro dovere, intendo dire che quasi la totalità di questi personaggi, spesso ricevono questi riconoscimenti, solo per il lavoro fatto, a fatica, dal personale sottoposto!! Ho visto motivazioni anche per riconoscimenti importanti, del tipo "ha organizzato bene la cena di natale", certo i riconoscimenti non sono tutti uguali, ma spesso le motivazioni sono solo una giutificazione per poter concedere qualcosa a qualcuno!

Mi scuso ancora, se il mio intervento precedente, o questo, possa essere sembrato offensivo o "strillone", non era e non è mia intenzione!! Esprimo solo un mio personalissimo punto di vista!!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Lord Acton » giovedì 4 febbraio 2010, 22:55

Si... conosco anch'io alcune delle motivazioni a cui accenna e sono addirittura stato testimone, qualche anno fà, di una ridicola cerimonia in cui generali si scambiavano encomi tra di loro... ma non credo che questo sia uno di quei casi, daltronde stiamo parlando di un ufficiale di grado non particolarmente elevato, capitano e del ruolo speciale, e la motivazione è così ampia e articolata che non lascia adito a dubbi.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda pietro.i » giovedì 4 febbraio 2010, 23:39

Lord Acton ha scritto:

...
Lord Acton

Ho avuto il piacere di conoscerlo "in opera" e ne ricordo la cortesia, l'impegno e la professionalità.
Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Tilius » venerdì 5 febbraio 2010, 9:56

spinnaker ha scritto: Ho visto motivazioni, anche per riconoscimenti importanti, del tipo "ha organizzato bene la cena di natale"...

Immagine
Sì, é vero, ogni tanto (non troppo spesso, per fortuna) si leggono motivazioni che hanno dell' incredibile. [cheers.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 5 febbraio 2010, 14:10

...ricordo motivazioni dell'OMS (predecessore dell'OMI), del tipo:

"Per essersi lodevolmente diportato alla presa d'Ancona, avendo ottenuto con le forze a lui obbedienti un risultato distinto per valore ed utilità".

O per le MVM:

"Per segnalato valore al fatto di Custoza";

ove in queste poche parole, espresse con piemontese stringatezza, erano racchiusi fulgidi atti di valore.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Luigi Scafati » domenica 7 febbraio 2010, 21:08

Estrapolata dalla rete, ecco una foto di una cerimonia di conferimento OMI. I gradi degli insigniti abbracciano tutte le categorie. La foto, per questo, è ancora più bella e significativa.

Immagine
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia