Medagliere del Maresciallo d’Italia Emilio de Bono

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medagliere del Maresciallo d’Italia Emilio de Bono

Messaggioda lilo » lunedì 1 febbraio 2010, 8:52

Salve a Tutti,

Come evidenziato nel titolo, sto cercando di ricostruire il medagliere del Maresciallo d’Italia Emilio de Bono.

Per far ciò mi sono principalmente avvalso :

1. dello ‘Stato di servizio del Ministero della guerra’ che però è aggiornato al 1923 e quindi incompleto (documento estrapolato dal sito del Senato della Repubblica);
2. dell’esame di alcune foto del De Bono reperite sul web;
3. dalla lettura di varie note biografiche sul del De Bono reperite sempre sul web;
4. studio della Carriera ed del Medagliere di un altro personaggio (Pietro Badoglio) che fu similare, per ‘certi versi’ (finirono la 1GM con il grado di Generale di C.A. – il De Bono fu sostituito da Badoglio al Comando delle truppe in AOI nel 1935, ecc.), a quella del De Bono.

Devo dire che la ricostruzione ha dato i suoi frutti anche se mi rimangono dei dubbi in particolare su tre medaglie e vorrei il vostro aiuto per meglio chiarire se effettivamente poterono essere ricevute o meno da De Bono.

1) Medaglia Merito di Lungo Comando :
La medaglia Al Merito di Lungo Comando fu istituita con R.D. del 13 Maggio 1933 Nr. 908 e fu assegnata “agli ufficiali in s.p.e. o delle categorie in congedo che abbiano globalmente raggiunto i periodi minimi di Comando di Reparto (20, 15, 10 – oro, argento, bronzo)”.

Devo dire che dopo aver esaminato decine di foto (anche di alti ufficiali) del periodo 1933-45, non mi è mai capitato di vedere la suddetta medaglia (pur essendo stata istituita nel 1933) nei medaglieri dei vari personaggi né come medaglia vera e propria né sotto forma di nastrino.

Qualcuno mi può spiegare il perché ?

Ma al di la di questo, vista la similarità delle carriere di Badoglio e di De Bono e visto che Badoglio ricevette la Medaglia di Lungo Comando in oro, è plausibile ritenere che questa fu ricevuta anche dal De Bono (entrambi furono Generali di C.A. alla fine della 1GM) ?

2) Medaglia Volontari AOI :
Anche se non riesco a capire fino in fondo come De Bono possa averla ricevuta (a meno che agli alti papaveri non spettasse d’ufficio !!!!) non posso fare a meno di fare la seguente riflessione : De Bono fu messo a capo delle truppe inviate x la campagna in AOI nel 1935, incarico nel quale fu poi sostituito da Badoglio. Siccome so che nel medagliere di Badoglio è presente la Medaglia Volontari AOI, è plausibile ritenere che questa fu ricevuta anche da De Bono ?

3) Medaglia Commemorativa della guerra 1940-43
Dalle varie note biografiche ho appreso che De Bono“Nel 1939 ottenne un incarico di Ispettore delle Truppe d'Oltremare e poi fu comandante delle Armate Sud che equivalevano al niente su base operativa.”

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno dare il loro contributo anche a livello di supposizione.

Saluti

Mauro
lilo

Re: Medagliere del Maresciallo d’Italia Emilio de Bono

Messaggioda Tilius » lunedì 1 febbraio 2010, 11:54

lilo ha scritto:

Ma la "Medaglia Commemorativa della guerra 1940-43" non l'hanno istituita nel 1959 ???
Considerato che De Bono l'hanno fucilato nel '44... :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda lilo » lunedì 1 febbraio 2010, 12:34

Tilius ha scritto:
lilo ha scritto:

Ma la "Medaglia Commemorativa della guerra 1940-43" non l'hanno istituita nel 1959 ???
Considerato che De Bono l'hanno fucilato nel '44... :roll:

Infatti, ma io non mi riferisco alla medaglia in se stessa (che come tu giustamente affermi, fu istituita nel 1959) ma al nastrino/distintivo 'per la guerra in corso' che era stato istituito da una circolare ministeriale del novembre 1941 ossia circa 2 anni prima della fucilazione di De Bono. (Rif. 'Il Cerchio e la Croce' di Roberto MANNO, pag. 248)

Tale nastrino è il medesimo di quello usato nella Medaglia Commemorativa della guerra 1940-43.

E' plausibile ritenere che De Bono ricevette tale nastrinio ?
lilo

Messaggioda Guido5 » lunedì 1 febbraio 2010, 15:14

lilo ha scritto:... mi riferisco al nastrino/distintivo 'per la guerra in corso' che era stato istituito da una circolare ministeriale del novembre 1941 ... Tale nastrino è il medesimo di quello usato nella Medaglia Commemorativa della guerra 1940-43. E' plausibile ritenere che De Bono ricevette tale nastrinio ?

Caro "Lilo",
più che plausibile, direi certo...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda lilo » lunedì 1 febbraio 2010, 16:25

Ciao Guido,

Grazie per il tuo intervento.

Potrei sapere da cosa deriva la tua 'certezza' ?

Ciao

Mauro

P.S. la mia richiesta è finalizzata esclusivamente ad avere una giustificazione da mettere nel mio database per l'aver inserito tale nastrino tra quelli ricevuti da De Bono.
lilo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 1 febbraio 2010, 17:01

Caro lillo, mi permetti una domanda?
Perchè, al fine di uscire dal pantano del "è probabile che", non provi a chiedere all'archivio di stato competente lo stato di servizio degli ufficiali di cui, volta per volta, studi il medagliere?

Così facendo saprai esattamente di quali onori (anche stranieri) furono insigniti ed il medagliere da te creato sarà esattamente il loro, senza omissioni e senza eccessi.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 1 febbraio 2010, 19:24

...sempre sperando che qualche solerte funzionario non faccia arenare la ricerca in forza della legge sulla tutela dei dati personali, facendo presente che lo stato di servizio del defunto Maresciallo d'Italia potrebbe essere richiesto esclusivamente da un congiunto e/o discendente diretto...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » lunedì 1 febbraio 2010, 19:32

Herr Lang... Ricerca Storica è la chiave che apre tutti gli scrigni degli archivi di stato... con tanto di benedizione solenne dell'autorità garante per la tutela dei dati personali...

Unico blocco un eventuale segreto di stato che dubito possa sussitere per il nostro!
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 1 febbraio 2010, 20:25

Verissimo, ed infatti, mai e poi mai un Archivio di Stato ha mai frapposto veti o altro a ricerche mie o di miei conoscenti. Ci mancherebbe: ciò che è conservato nelle sedi dell'A.d.S. è di pubblico dominio, a meno che si tratti di buste o faldoni deperiti o in restauro.

Diverso il caso d'un mio conoscente, in possesso d'una Medaglia al Valore Militare conferita nella I G.M. di cui desiderava avere maggiori dettagli, motivazione e dati di servizio del decorato.

Inoltrò richiesta al Ministero della Difesa e gli fu opposto rifiuto, a' sensi della legge sulla tutela dei dati personali, in quanto il richiedente non poteva dimostrare d'essere discendente diretto o congiunto del decorato.

Conosco invece molti altri casi in cui il Ministero ha soddisfatto le curiosità di appassionati e collezionisti con gentilissima sollecitudine.

Credo -al di fuori dell'A.d.S.- che tutto dipenda da chi prende in mano la pratica.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda lilo » lunedì 1 febbraio 2010, 21:59

nicolad72 ha scritto:Caro lillo, mi permetti una domanda?
Perchè, al fine di uscire dal pantano del "è probabile che", non provi a chiedere all'archivio di stato competente lo stato di servizio degli ufficiali di cui, volta per volta, studi il medagliere?

Così facendo saprai esattamente di quali onori (anche stranieri) furono insigniti ed il medagliere da te creato sarà esattamente il loro, senza omissioni e senza eccessi.

Gentile nicolad72,

Sono perfettamente d'accordo con quanto da te scritto ma vorrei sapere prima di tutto qual'è all'archivio di stato competente nel caso specifico di De Bono e poi anche far presente che, come ho già specificato in apertura, sul sito del Senato della Repubblica è presente lo ‘Stato di servizio del Ministero della guerra’ di De Bono che pur essendo molto dettagliato è però aggiornato sino al 1923 e quindi incompleto (inoltre mancano del tutto le ricompense straniere).

Qualcuno mi può dare una 'dritta' sulla procedura (non l'ho mai fatta) per effettuare tale ricerca presso all'archivio di stato e dirmi quale sia quello competente sul De Bono : Roma, Verona o altro ?
lilo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 1 febbraio 2010, 22:10

E' quello del luogo di nascita... in genere... più raramente quello di morte!

Buona caccia
nicolad72

Torna a Uniformologia