da lilo » lunedì 1 febbraio 2010, 8:52
Salve a Tutti,
Come evidenziato nel titolo, sto cercando di ricostruire il medagliere del Maresciallo d’Italia Emilio de Bono.
Per far ciò mi sono principalmente avvalso :
1. dello ‘Stato di servizio del Ministero della guerra’ che però è aggiornato al 1923 e quindi incompleto (documento estrapolato dal sito del Senato della Repubblica);
2. dell’esame di alcune foto del De Bono reperite sul web;
3. dalla lettura di varie note biografiche sul del De Bono reperite sempre sul web;
4. studio della Carriera ed del Medagliere di un altro personaggio (Pietro Badoglio) che fu similare, per ‘certi versi’ (finirono la 1GM con il grado di Generale di C.A. – il De Bono fu sostituito da Badoglio al Comando delle truppe in AOI nel 1935, ecc.), a quella del De Bono.
Devo dire che la ricostruzione ha dato i suoi frutti anche se mi rimangono dei dubbi in particolare su tre medaglie e vorrei il vostro aiuto per meglio chiarire se effettivamente poterono essere ricevute o meno da De Bono.
1) Medaglia Merito di Lungo Comando :
La medaglia Al Merito di Lungo Comando fu istituita con R.D. del 13 Maggio 1933 Nr. 908 e fu assegnata “agli ufficiali in s.p.e. o delle categorie in congedo che abbiano globalmente raggiunto i periodi minimi di Comando di Reparto (20, 15, 10 – oro, argento, bronzo)”.
Devo dire che dopo aver esaminato decine di foto (anche di alti ufficiali) del periodo 1933-45, non mi è mai capitato di vedere la suddetta medaglia (pur essendo stata istituita nel 1933) nei medaglieri dei vari personaggi né come medaglia vera e propria né sotto forma di nastrino.
Qualcuno mi può spiegare il perché ?
Ma al di la di questo, vista la similarità delle carriere di Badoglio e di De Bono e visto che Badoglio ricevette la Medaglia di Lungo Comando in oro, è plausibile ritenere che questa fu ricevuta anche dal De Bono (entrambi furono Generali di C.A. alla fine della 1GM) ?
2) Medaglia Volontari AOI :
Anche se non riesco a capire fino in fondo come De Bono possa averla ricevuta (a meno che agli alti papaveri non spettasse d’ufficio !!!!) non posso fare a meno di fare la seguente riflessione : De Bono fu messo a capo delle truppe inviate x la campagna in AOI nel 1935, incarico nel quale fu poi sostituito da Badoglio. Siccome so che nel medagliere di Badoglio è presente la Medaglia Volontari AOI, è plausibile ritenere che questa fu ricevuta anche da De Bono ?
3) Medaglia Commemorativa della guerra 1940-43
Dalle varie note biografiche ho appreso che De Bono“Nel 1939 ottenne un incarico di Ispettore delle Truppe d'Oltremare e poi fu comandante delle Armate Sud che equivalevano al niente su base operativa.”
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno dare il loro contributo anche a livello di supposizione.
Saluti
Mauro