nicolad72 ha scritto:Hurricane ha scritto:
nicolad72 ha scritto:
Le famiglie sono 3
OF = Ufficiali
WO = ma la tabella di comparazione non prevede gradi italiani in questa categoria
OR = in cui si trovano assieme Sott.li e Truppa
Non è proprio così!
Wikipedia docet!
http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_degl ... della_NATO
Concordo col sig. Nicola, non credo che si possa equivocare, non diamo peso alle errate interpretazioni di wikipedia italia (in wikipedia english è inserita la tabella corretta), quel che fa testo è la tabella NATO STANAG 2116 edition 6, dove effettivamente la categoria Other Rank include i gradi dal soldato semplice (OR-1) al maresciallo luogotenente (OR-9) senza distinzioni di categoria. E' comunque prassi nell'Esercito Italiano distinguere tra truppa (da OR-1 a OR-4) e sottufficiali (da OR-5 a OR-9).
nicolad72 ha scritto:PS penso che a preparazione e formazione i nostri M.lli (oggi qualcuno sbagliando abbrevia con mar. - orribile... almeno l'italiano) dovrebbero essere inseriti nella categoria WO... ma per ora... rebus sic stantibus, o almeno credo
Ho sentito più di una volta dei marescialli che "traducendo" e spiegando il loro grado a militari stranieri si qualificano come Warrant Officier, anzi, direi che è una prassi consolidata e accettata anche dai vertici dell'Esercito, secondo me è una traduzione di comodo che però stride con la tabella STANAG 2116 che citavo poc'anzi e credo sia dovuto alla presenza nei rank britannici di parigrado ai nostri marescialli che sono denominati Warrant Officier di first class e di second class, ma questa è una mia ipotesi.
Gent.le sig. Nicola devo però far notare che, anche se negli anni '90 l'abbreviazione di maresciallo era M.llo, ora invece è indicato uffcialmente come Mar.A., Mar.Co e Mar.Ord.
Cordialmente
Massimiliano