News Ordini

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: News Ordini

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 gennaio 2010, 20:56

Mario Volpe ha scritto:Effettivamente ci sono svariate inesattezze di carattere tecnico e di classificazione. Se non altro però è un primo concreto passo avanti, e per la prima volta viene fornita una lista di distinzioni non autorizzabili...

In effetti è un passo avanti... anche se concordo con chi dice che possa essere foriero di dubbi... anche perchè vengono inserite tra le distinzioni cose che distinzioni non sono...

Per certe "assenze" tra gli autorizzabili (tipo l'Ordine Piano, ma ne mancano molti), penso che la lista abbia preso in considerazione i precedenti trattati dall'amministrazione militare, ovvero i casi più frequenti, non coniderando o ritenendo superfluo inserire quelli di rara concessione...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Hurricane » mercoledì 27 gennaio 2010, 21:57

nicolad72 ha scritto:
Hurricane ha scritto:Questa oscena circolare dimostra da sola il bassissimo livello culturale e la più crassa ignoranza nel settore anche amministrativo delle "nostre" tanto decantate UFFICIALI sfere!

Bha, avanti così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ennesimo atto di disprezzo per la gerarchia e i superiori.... però poi fa la morale a chi la contraddice... o non la pensa come lei...

Ultimamente(dal 1995 circa) ne danno parecchio e giustificato motivo, se poi addirittura, nel caso specifico, ne conviene anche il moderatore credo di essere nel giusto!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda massi » mercoledì 27 gennaio 2010, 22:15

nicolad72 ha scritto:Hurricane ha scritto:
nicolad72 ha scritto:
Le famiglie sono 3

OF = Ufficiali
WO = ma la tabella di comparazione non prevede gradi italiani in questa categoria
OR = in cui si trovano assieme Sott.li e Truppa

Non è proprio così!

Wikipedia docet!

http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_degl ... della_NATO

Concordo col sig. Nicola, non credo che si possa equivocare, non diamo peso alle errate interpretazioni di wikipedia italia (in wikipedia english è inserita la tabella corretta), quel che fa testo è la tabella NATO STANAG 2116 edition 6, dove effettivamente la categoria Other Rank include i gradi dal soldato semplice (OR-1) al maresciallo luogotenente (OR-9) senza distinzioni di categoria. E' comunque prassi nell'Esercito Italiano distinguere tra truppa (da OR-1 a OR-4) e sottufficiali (da OR-5 a OR-9).

nicolad72 ha scritto:PS penso che a preparazione e formazione i nostri M.lli (oggi qualcuno sbagliando abbrevia con mar. - orribile... almeno l'italiano) dovrebbero essere inseriti nella categoria WO... ma per ora... rebus sic stantibus, o almeno credo

Ho sentito più di una volta dei marescialli che "traducendo" e spiegando il loro grado a militari stranieri si qualificano come Warrant Officier, anzi, direi che è una prassi consolidata e accettata anche dai vertici dell'Esercito, secondo me è una traduzione di comodo che però stride con la tabella STANAG 2116 che citavo poc'anzi e credo sia dovuto alla presenza nei rank britannici di parigrado ai nostri marescialli che sono denominati Warrant Officier di first class e di second class, ma questa è una mia ipotesi.

Gent.le sig. Nicola devo però far notare che, anche se negli anni '90 l'abbreviazione di maresciallo era M.llo, ora invece è indicato uffcialmente come Mar.A., Mar.Co e Mar.Ord.

Cordialmente
Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 27 gennaio 2010, 22:28

Attualmente almeno per l'Esercito:

1° Mar. "L"
1° Mar.
Mar. Ca.
Mar. Ord.
Mar.
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda fqars » mercoledì 27 gennaio 2010, 22:34

" Vi aggiungo anche che la Santa Sede finalmente vorrà ammettere nell'Ordine del Santo Sepolcro anche i sottufficiali. Appena posso vi mando la normativa.

A presto

Goffredo di Buglione[/quote]"

Gentile Signore, potrebbe cortesemente fornire i riferimenti normativi di questa affermazione?
Grazie
Antonio G.Sorino
fqars

Messaggioda pietro.i » giovedì 28 gennaio 2010, 0:35

Goffredo di Buglione ha scritto:Vorrei pubblicare la circolare ma non ci riesco..
Sapreste essere cosi gentili da indicarmi come fare?

Grazie

Goffredo di Buglione

Prendendo spunto dalla circolare gentilmente pubblicata, se non erro è la prima volta, almeno in epoca recente, che in un documento ufficiale della Pubblica Amministrazione militare l'Ordine al Merito Civile di Savoia viene definito "non autorizzabile".
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 gennaio 2010, 1:50

Hurricane ha scritto:credo di essere nel giusto!

Basta cerderselo! poi tutti possiamo illuderci - liberi di farlo -, ma le mistificazioni, come le bugie, hanno le gambe corte!
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 28 gennaio 2010, 9:21

nicolad72 ha scritto:Per certe "assenze" tra gli autorizzabili (tipo l'Ordine Piano, ma ne mancano molti), penso che la lista abbia preso in considerazione i precedenti trattati dall'amministrazione militare, ovvero i casi più frequenti, non coniderando o ritenendo superfluo inserire quelli di rara concessione...

Questo è evidente (nell'elenco dei dinastici preunitari autorizzabili mancano ad esempio il S. Gennaro e il S. Stefano, che vengono infatti concessi con estrema parsimonia). La circolare ci offre però anche un'interessante finestra su quanto viene "generalmente" ricevuto dai militari "nel bene e nel male". E nel paticolare settore dei "non autorizzabili" ci fornisce un'idea - talvolta indicando delle istituzioni che non avevo mai sentito nominare nemmeno io - della preoccupante situazione che persiste e si sviluppa in questo contesto. Per non parlare della conferma che essa ci offre proprio in tale ambito, della particolare "vulnerabilità" che caratterizza chi veste un'uniforme...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda giubileum73 » giovedì 28 gennaio 2010, 11:08

Mario Volpe ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Per certe "assenze" tra gli autorizzabili (tipo l'Ordine Piano, ma ne mancano molti), penso che la lista abbia preso in considerazione i precedenti trattati dall'amministrazione militare, ovvero i casi più frequenti, non coniderando o ritenendo superfluo inserire quelli di rara concessione...

Questo è evidente (nell'elenco dei dinastici preunitari autorizzabili mancano ad esempio il S. Gennaro e il S. Stefano, che vengono infatti concessi con estrema parsimonia). La circolare ci offre però anche un'interessante finestra su quanto viene "generalmente" ricevuto dai militari "nel bene e nel male". E nel paticolare settore dei "non autorizzabili" ci fornisce un'idea - talvolta indicando delle istituzioni che non avevo mai sentito nominare nemmeno io - della preoccupante situazione che persiste e si sviluppa in questo contesto. Per non parlare della conferma che essa ci offre proprio in tale ambito, della particolare "vulnerabilità" che caratterizza chi veste un'uniforme...

Appare anche veritiera l'ipotesi che, Persomil abbia voluto "mettere in guardia" tutti gli assetati o, Nicola permettendo, i cd. "pataccari / farlocconi".

Comunque sia, è citato che, questa è la prima stesura di altre che andranno, spero per tutti, ad avvicinarsi alla realtà delle cose.
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 gennaio 2010, 13:26

Tra le altre cose è impressionante la quantità di sedicenti organizzazioni giovannite presente in nell'allegato "C"
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » giovedì 28 gennaio 2010, 13:39

Nicola ...... sono pochissime quelle interessate dalla circolare.

Ricordo di aver sentito parlare di circa un centinaio di fantomatiche e sedicenti organizzazioni simil - malta.
giubileum73

Messaggioda Tilius » giovedì 28 gennaio 2010, 14:13

Mario Volpe ha scritto:la particolare "vulnerabilità" che caratterizza chi veste un'uniforme...

Si chiama così adesso?
Che espressione d-e-l-i-z-i-o-s-a! [thumb_yello.gif]

Comunque, ci sono dimenticanze anche negli ordini di non altissimo profilo.
Ad esempio, l'Ordine belga di Leopoldo (I, non il II che invece é mezionato) nei gradi bassi (cav., uff.) non é poi così difficile averlo...

PS: siamo forse in stato di guerra con la Danimarca? Nessuna delle onorificenze danesi risulta nella lista delle "autorizzabili"... :mrgreen:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 28 gennaio 2010, 15:02

Tilius ha scritto:Comunque, ci sono dimenticanze anche negli ordini di non altissimo profilo.
Ad esempio, l'Ordine belga di Leopoldo (I, non il II che invece é mezionato) nei gradi bassi (cav., uff.) non é poi così difficile averlo...

Il Belgio ha da alcuni anni cercato di rivalutare molto il Leopoldo I, limitandone drasticamente i conferimenti (ormai nemmeno agli Ambasciatori stranieri viene più conferito, preferendo assegnare l'Ordine della Corona). E' d'altra parte vero che il Leopoldo I è l'unico ordine belga che prevederebbe una specifica divisione militare.

PS: siamo forse in stato di guerra con la Danimarca? Nessuna delle onorificenze danesi risulta nella lista delle "autorizzabili"... :mrgreen:

si, ci sono alcune nazioni che proprio non compaiono (ad es. Bulgaria, Cechia, Slovacchia), forse perchè un pò "tirate" nei confronti dei nostri militari ?...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » venerdì 29 gennaio 2010, 10:27

giubileum73 ha scritto:circa un centinaio di fantomatiche e sedicenti organizzazioni simil - malta.

Tra esistite ed esistenti siamo sull'ottantina, comprese, però, le confraternite para massoniche inglesi ed americane.
Personalmente io ne ho rlevate, attualmente attive ed operanti, 19... però tieni presente che io archivio e aggiorno notizie solo su quelli cattolici e ortodossi, ma ho i riferimenti a perlomeno un'altra decina di organizzazioni pseudo melitensi tra protestanti, evangelici e luterani.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda mareCP » sabato 2 luglio 2011, 11:17

rileggevo questo post,

quindi la circola che "apre" ai sottufficiali esiste o no?

cordialità
mareCP

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours