Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:mareCP ha scritto:io una cosa non ho capito, ma forse sono io di piombo:
per la categoria "militari" c'è scritto che la medaglia di bronzo al M.M. con spade è rilasciata ai sott.le ed alcuni ufficiali, mentre quella d'argento anche alla truppa.
A mio avviso, è lapalissiano che la truppa (che rientra nella categoria dei "sottufficiali in generale") può ambire al bronzo e, al massimo, all'argento.
A presto.
PMMO
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:http://www.iagi.info/Araldicaforum/circolareSMD.pdf
Ma chi ha compilato questo elenco e colui che lo ha firmato, sa quali sono gli Ordini nazioniali e quali quelli "non nazionali"? A me sembra proprio di no.
A presto.
PMMO
nicolad72 ha scritto:Le famiglie sono 3
OF = Ufficiali
WO = ma la tabella di comparazione non prevede gradi italiani in questa categoria
OR = in cui si trovano assieme Sott.li e Truppa
Poi quando, studiavo per diventare ufficiale (per l'assolvimento degli obblighi di leva), sia alla scuola di Fanteria di Cesano di Roma, sia alla Scuola Ufficiali Carabinieri, mi hanno insegnato che le categorie sono due:
1) Ufficiali che si distinguono in:
1a) Ufficiali Generali o di bandiera,
1b) Ufficiali Superiori,
1c) Ufficiali Inferiori a loro volta divisi in:
1c-a) Capitani e
1c-b) Subalterni;
2) Truppa e Graduati che si suddividono in
2a) Sottufficiali a loro volta suddivisi in:
2a-a) Marescialli,
2a-b) Sergenti o Brigadieri (nei CC e in GdF),
2b) Graduati di Truppa
2c) Soldati suddivisa in
2c-a) Soldati qualidicati (Fante, Bersagliere, Granatiere e via dicendo),
2c-b) Soldati (quelli che portano le sole stellette senza mostreggiature varie)
Nei CC poi la differenza in due categorie è ben evidenziata dalla differente mostreggiatura (caso strano di 2 tipi)
Il resto sono solo sogni (speranze illusioni o chiamatele come volete) di chi spera di essere un po' più importante (potente) di quello che è in realtà e che è stato accennato diverse volte nei vari (ma costanti) off topic di questa discussione.
Poi da quel lontano 1997 magari qualcosa è cambiato... ma da quello che ho letto non penso, quantomeno a livello NATO.
PS penso che a preparazione e formazione i nostri M.lli (oggi qualcuno sbagliando abbrevia con mar. - orribile... almeno l'italiano) dovrebbero essere inseriti nella categoria WO... ma per ora... rebus sic stantibus, o almeno credo

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:http://www.iagi.info/Araldicaforum/circolareSMD.pdf
Ma chi ha compilato questo elenco e colui che lo ha firmato, sa quali sono gli Ordini nazioniali e quali quelli "non nazionali"? A me sembra proprio di no.
A presto.
PMMO
![ykes [yikes.gif]](./images/smilies/yikes.gif)
giubileum73 ha scritto:Pasquale M. M. Onorati ha scritto:http://www.iagi.info/Araldicaforum/circolareSMD.pdf
A presto.
PMMO
Ma nelle "nostre" alte sfere, nessuno ha avuto la "stupidissima" idea di chiedere lumi all'Ufficio del Cerimoniale citato.
Avrebbero almeno risparmiato carta .......... al posto di scrivere queste bestialità!!!!
Comunque sta circolare non l'avevo ancora vista !?!?

Hurricane ha scritto:nicolad72 ha scritto:Le famiglie sono 3
OF = Ufficiali
WO = ma la tabella di comparazione non prevede gradi italiani in questa categoria
OR = in cui si trovano assieme Sott.li e Truppa
Non è proprio così!
Wikipedia docet!
http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_degl ... della_NATO

Hurricane ha scritto:Questa oscena circolare dimostra da sola il bassissimo livello culturale e la più crassa ignoranza nel settore anche amministrativo delle "nostre" tanto decantate UFFICIALI sfere!
Bha, avanti così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti