News Ordini

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: News Ordini

Messaggioda Goffredo di Buglione » mercoledì 27 gennaio 2010, 13:57

Grazie Moderatore,
a questo punto cari amici che mi avete scritto in pvt la circolare a cui facevo riferimento e' servita!
Scusata ma non sapevo come fare prima...

A presto per ulteriori novita'

Goffredo di Buglione
Goffredo di Buglione

Messaggioda mareCP » mercoledì 27 gennaio 2010, 14:20

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
mareCP ha scritto:io una cosa non ho capito, ma forse sono io di piombo:
per la categoria "militari" c'è scritto che la medaglia di bronzo al M.M. con spade è rilasciata ai sott.le ed alcuni ufficiali, mentre quella d'argento anche alla truppa.

A mio avviso, è lapalissiano che la truppa (che rientra nella categoria dei "sottufficiali in generale") può ambire al bronzo e, al massimo, all'argento.
A presto.
PMMO

lapalissiano!? io sonounmiltare e non lo avevo capito; non sapevo che "sottufficiali in generale" comprendesse anche la truppa...ergo "ufficiali in generale" comprende anche i sottufficiali. [arf2.gif]
mareCP

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 gennaio 2010, 14:39

Bhe nelle Tabelle di comparazione dei gradi degli eserciti degli stati membri della NATO i nostri marescialli sono inseriti nelle tabelle "OR", che ricomprendono la truppa, e non nelle "OF" gli Ufficiali e nè nelle "WO" Warrant officer...

Direi che se tanto mi da tanto 1+1 non può che fare 2
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda aspirante cavaliere » mercoledì 27 gennaio 2010, 16:55

dissento.... non possiamo in nessun modo considerare nei " sottufficiali in generale" anche la truppa.... nei cc tra le molte differenza c'è soprattutto la qualifica di Agente ( per la truppa) di polizia giudiziaria e Ufficiale ( sottufficiali e ufficiali) di polizia giudiziaria. sono due categorie completamente diverse....
aspirante cavaliere

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 27 gennaio 2010, 17:00

Mi sembra tanto una "guerra tra poveri"...ma sapete che, parallelamente, anche i generali di corpo d'armata rientrano nella categoria degli ufficiali come i sottotenenti di prima nomina?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda aspirante cavaliere » mercoledì 27 gennaio 2010, 17:02

dato che il sito riporta con chiarezza i gradi di ufficiali inferiori ( sottotenente tenente capitano), e riporta sotto le tabelle dei vari gradi delle varie forze,allora poteva essere piu chiaro nello scrivere "sottufficiali e truppa", in quanto un addetto ai lavori non si immaginerà mai che la categoria " sottufficiali in genere" racchiuda questi ultimi con la truppa.
aspirante cavaliere

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 gennaio 2010, 18:09

Le famiglie sono 3

OF = Ufficiali
WO = ma la tabella di comparazione non prevede gradi italiani in questa categoria
OR = in cui si trovano assieme Sott.li e Truppa

Poi quando, studiavo per diventare ufficiale (per l'assolvimento degli obblighi di leva), sia alla scuola di Fanteria di Cesano di Roma, sia alla Scuola Ufficiali Carabinieri, mi hanno insegnato che le categorie sono due:
1) Ufficiali che si distinguono in:
1a) Ufficiali Generali o di bandiera,
1b) Ufficiali Superiori,
1c) Ufficiali Inferiori a loro volta divisi in:
1c-a) Capitani e
1c-b) Subalterni;
2) Truppa e Graduati che si suddividono in
2a) Sottufficiali a loro volta suddivisi in:
2a-a) Marescialli,
2a-b) Sergenti o Brigadieri (nei CC e in GdF),
2b) Graduati di Truppa
2c) Soldati suddivisa in
2c-a) Soldati qualidicati (Fante, Bersagliere, Granatiere e via dicendo),
2c-b) Soldati (quelli che portano le sole stellette senza mostreggiature varie)

Nei CC poi la differenza in due categorie è ben evidenziata dalla differente mostreggiatura (caso strano di 2 tipi)

Il resto sono solo sogni (speranze illusioni o chiamatele come volete) di chi spera di essere un po' più importante (potente) di quello che è in realtà e che è stato accennato diverse volte nei vari (ma costanti) off topic di questa discussione.

Poi da quel lontano 1997 magari qualcosa è cambiato... ma da quello che ho letto non penso, quantomeno a livello NATO.

PS penso che a preparazione e formazione i nostri M.lli (oggi qualcuno sbagliando abbrevia con mar. - orribile... almeno l'italiano) dovrebbero essere inseriti nella categoria WO... ma per ora... rebus sic stantibus, o almeno credo
nicolad72

Messaggioda adj » mercoledì 27 gennaio 2010, 18:29

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:http://www.iagi.info/Araldicaforum/circolareSMD.pdf

Ma chi ha compilato questo elenco e colui che lo ha firmato, sa quali sono gli Ordini nazioniali e quali quelli "non nazionali"? A me sembra proprio di no.
A presto.
PMMO

Già, e tanto per rimanere in Vaticano, l'Ordine Piano che fine ha fatto? D'accordo non considerare più l'Ordine Supremo del Cristo e quello dello Speron d'Oro, ma "dimenticarsi" del più importante ordine di collazione attualmente attribuito...
adj

Messaggioda Hurricane » mercoledì 27 gennaio 2010, 18:34

nicolad72 ha scritto:Le famiglie sono 3

OF = Ufficiali
WO = ma la tabella di comparazione non prevede gradi italiani in questa categoria

Poi quando, studiavo per diventare ufficiale (per l'assolvimento degli obblighi di leva), sia alla scuola di Fanteria di Cesano di Roma, sia alla Scuola Ufficiali Carabinieri, mi hanno insegnato che le categorie sono due:
1) Ufficiali che si distinguono in:
1a) Ufficiali Generali o di bandiera,
1b) Ufficiali Superiori,
1c) Ufficiali Inferiori a loro volta divisi in:
1c-a) Capitani e
1c-b) Subalterni;
2) Truppa e Graduati che si suddividono in
2a) Sottufficiali a loro volta suddivisi in:
2a-a) Marescialli,
2a-b) Sergenti o Brigadieri (nei CC e in GdF),
2b) Graduati di Truppa
2c) Soldati suddivisa in
2c-a) Soldati qualidicati (Fante, Bersagliere, Granatiere e via dicendo),
2c-b) Soldati (quelli che portano le sole stellette senza mostreggiature varie)

Nei CC poi la differenza in due categorie è ben evidenziata dalla differente mostreggiatura (caso strano di 2 tipi)

Il resto sono solo sogni (speranze illusioni o chiamatele come volete) di chi spera di essere un po' più importante (potente) di quello che è in realtà e che è stato accennato diverse volte nei vari (ma costanti) off topic di questa discussione.

Poi da quel lontano 1997 magari qualcosa è cambiato... ma da quello che ho letto non penso, quantomeno a livello NATO.

PS penso che a preparazione e formazione i nostri M.lli (oggi qualcuno sbagliando abbrevia con mar. - orribile... almeno l'italiano) dovrebbero essere inseriti nella categoria WO... ma per ora... rebus sic stantibus, o almeno credo

Non è proprio così!

Wikipedia docet!

http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_degl ... della_NATO
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 27 gennaio 2010, 19:09

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:http://www.iagi.info/Araldicaforum/circolareSMD.pdf

Ma chi ha compilato questo elenco e colui che lo ha firmato, sa quali sono gli Ordini nazioniali e quali quelli "non nazionali"? A me sembra proprio di no.
A presto.
PMMO

Ma nelle "nostre" alte sfere, nessuno ha avuto la "stupidissima" idea di chiedere lumi all'Ufficio del Cerimoniale citato.

Avrebbero almeno risparmiato carta .......... al posto di scrivere queste bestialità!!!!

Comunque sta circolare non l'avevo ancora vista !?!? [yikes.gif]
giubileum73

Messaggioda mareCP » mercoledì 27 gennaio 2010, 19:18

forse era meglio scrivere anziché "sottufficiali in genere", un più azzeccato "graduati in genere"...
mah1
mareCP

Messaggioda Hurricane » mercoledì 27 gennaio 2010, 19:19

giubileum73 ha scritto:

A presto.
PMMO

Ma nelle "nostre" alte sfere, nessuno ha avuto la "stupidissima" idea di chiedere lumi all'Ufficio del Cerimoniale citato.

Avrebbero almeno risparmiato carta .......... al posto di scrivere queste bestialità!!!!

Comunque sta circolare non l'avevo ancora vista !?!? [yikes.gif]

Questa oscena circolare dimostra da sola il bassissimo livello culturale e la più crassa ignoranza nel settore anche amministrativo delle "nostre" tanto decantate UFFICIALI sfere!

Bha, avanti così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 27 gennaio 2010, 19:23

Effettivamente ci sono svariate inesattezze di carattere tecnico e di classificazione. Se non altro però è un primo concreto passo avanti, e per la prima volta viene fornita una lista di distinzioni non autorizzabili...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 gennaio 2010, 20:50

Hurricane ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Le famiglie sono 3

OF = Ufficiali

Non è proprio così!

Wikipedia docet!

http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_degl ... della_NATO

Ma veramente conferma quanto ho asserito... negli WO nessun grado italiano
tutti i non ufficiali tra gli OR ossia la truppa...

... leggere meglio?
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 27 gennaio 2010, 20:52

Hurricane ha scritto:Questa oscena circolare dimostra da sola il bassissimo livello culturale e la più crassa ignoranza nel settore anche amministrativo delle "nostre" tanto decantate UFFICIALI sfere!

Bha, avanti così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ennesimo atto di disprezzo per la gerarchia e i superiori.... però poi fa la morale a chi la contraddice... o non la pensa come lei...
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours