News Ordini

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: News Ordini

Messaggioda adj » domenica 24 gennaio 2010, 18:19

AIKIDO77 ha scritto:Cosa Le fa pensare che io non lo faccia in altre associazioni?

Era una mia personalissima opinione, non l'ha gradita? Lei pensa che appartenere ad un ordine si riduce ad avere una patacca al collo? Mi dispiace, non la penso come Lei, come dissento totalmente dalle ideologie classiste, e questo non per la favoletta dell'uva.

La prego di non attribuirmi affermazioni che non ho mai fatto e che sono oltretutto ben lontane dal mio pensiero.
In ogni caso anche per me la discussione che mi vede coinvolto può terminare qui.
adj

Messaggioda Hurricane » domenica 24 gennaio 2010, 18:22

AIKIDO77 ha scritto:
Il discorso si ripete continuamente uguale.
Per fare del bene, e per "rendersi servi degli altri", che bisogno c'è di appartenere a un Ordine cavalleresco?

Cosa Le fa pensare che io non lo faccia in altre associazioni?

Inoltre ho qualche difficoltà a conciliare quanto Lei dice (cioè che non è il desiderio di appartenere a un'élite che la motiva, né il possesso di "patacche") con il suo pecedente intervento, di cui mi permetto di riportare uno stralcio:

Era una mia personalissima opinione, non l'ha gradita? Lei pensa che appartenere ad un ordine si riduce ad avere una patacca al collo? Mi dispiace, non la penso come Lei, come dissento totalmente dalle ideologie classiste, e questo non per la favoletta dell'uva.

AIKIDO77 ha scritto:Se una persona ha i requisiti e i meriti per poter essere ammesso in qualsivoglia Ordine, cosa centra il grado? [...]
Questo a qualcuno non andrà giù, perché mai sia che un militare di truppa porti a spasso le stesse decorazioni dei SIGNORI(il resto sono cani) Ufficiali o Sott.li. Quale oltraggio piu' grave, neanche se gli si togliesse qualcosa dalle tasche.
[/quote]

Condivido con te tutto quello "postato" fin'ora.

Qui se si facesse cadere la maschera dell'ipocrisia a un bel pò di gente si finirebbe per accorgerci che hanno la stessa levatura di quel gran antifascista dell'ultim'ora di cui si scoprì una lettera indirizzata a Mussolini per chiedergli di essere segnalato per il premio Nobel!

Altro che favola esopiana!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 24 gennaio 2010, 18:25

Guarda caso tutti ufficiali, anche se "Marescialli"!

Bè c'è maresciallo e Maresciallo!!!! Secondo me, il desiderio smodato dei militari di truppa e dei sottufficiali di riempire il proprio petto di medaglie di ogni genere è sintomatico di un grande complesso d'inferiorità nei confronti dei loro superiori!
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » domenica 24 gennaio 2010, 19:24

Onorati, quale gioia, una volta tanto concordo pienamente con il tuo pensiero!!!

Il desiderio del nastrino è perchè in cuor loro (indipendentemente da quello che dicono, che è mera circostanza autoassolutrice) è il vano tentativo di illudersi di essere di più di quello che sono in realtà, un momento di evasione.

Di ciò è prova quel velato disprezzo (quel SIGNORI diverse volte scritto riferito agli ufficiali) che emerge nei confronti della classe dirigente sia militare che civile... in genere figlia -solo -dell'invidia!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Hurricane » domenica 24 gennaio 2010, 19:59

nicolad72 ha scritto:Onorati, quale gioia, una volta tanto concordo pienamente con il tuo pensiero!!!

Il desiderio del nastrino è perchè in cuor loro (indipendentemente da quello che dicono, che è mera circostanza autoassolutrice) è il vano tentativo di illudersi di essere di più di quello che sono in realtà, un momento di evasione.

Di ciò è prova quel velato disprezzo (quel SIGNORI diverse volte scritto riferito agli ufficiali) che emerge nei confronti della classe dirigente sia militare che civile... in genere figlia -solo -dell'invidia!

Bhe vedendo l'ultima serie di ufficiali sfornati dopo le tanto decantate riforme, e preciso la stragande maggioranza(quasi il 60%) proveniente dal ruolo dei sottufficiali(guarda un pò non sono proprio male poi tutte queste centinaia di sottufficiali che riescono a transitare nel ruolo degli ufficiali!) penso che i militari di truppa ed i sottufficiali non hanno molto da invidiare loro, anzi farebbero bene a non prendere alcun modello da quel ruolo e prendere le dovute distanze!

Volevo far notare ancora, per chi fosse lontano dalle logiche militari e dalla terminologia in uso, che l'appellativo "signori" per gli ufficiali è da parecchio tempo stato abolito!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Elmar Lang » domenica 24 gennaio 2010, 20:08

Beh, Napoleone diceva che nello zaino di ognuno dei suoi soldati c'era il bastone di Maresciallo di Francia.

E la Francia rivoluzionaria ed imperiale sotto Napoleone I creò i nuovi ordini cavallereschi, che potevano essere conferiti anche alla truppa ed ai sottufficiali (ma limitatamente alla classe più bassa).

Cosa che ai tempi della Restaurazione creò non poco imbarazzo, facilmente risolto togliendo le insegne degli ordini ai soldati di truppa. Solo l'Austria, creò la medaglia "PRO VIRTUTE MILITARI" al fine di sostituire le decorazioni napoleoniche della Corona Ferrea conferite a suoi sudditi che, con grado inferiore ad ufficiale, meritarono quell'ambita distinzione.

Quanto allo stato attuale delle cose, rimando alla discussione che iniziai nell'estate del 2008 "Riforma del Sistema Premiale Militare".

Ma ora, alla luce della proterva insistenza di certuni nel voler somigliare sempre più -quanto a petto di nastrini- a dei dittatori sudamericani o a Marescialli dell'URSS, cedo su tutto il fronte. Va bene così, nastrinizziamo tutto, concediamo il diritto a qualunque ricompensa, comprese quelle di diritto privato.

Tanto, un decorato al Valor Militare o Civile, resterà sempre un eroe, col suo solitario nastrino azzurro o tricolore, anche di fronte a petti che sembreranno un campionario di mattoncini Lego.

Piuttosto amaramente,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » domenica 24 gennaio 2010, 20:23

Hurricane ha scritto:penso che i militari di truppa ed i sottufficiali non hanno molto da invidiare loro, anzi farebbero bene a non prendere alcun modello da quel ruolo e prendere le dovute distanze!

Ecco l'astio e l'invidia verso il ruolo dirigente...

Hurricane ha scritto:l'appellativo "signori" per gli ufficiali è da parecchio tempo stato abolito!

Io ho avuto modo di sentirlo di recente e l'ho sentito bello vivo e vegeto...

Poi in Marina mi sembra che sia proprio l'appellativo con cui ci si rivolge agli ufficiali visto che le denominazioni dei gradi sono lunghe e complesse...
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » domenica 24 gennaio 2010, 20:31

Esattamente è ancora usato.
giubileum73

Messaggioda Guido5 » domenica 24 gennaio 2010, 20:37

giubileum73 ha scritto:Esattamente è ancora usato.

Cari amici,
in Marina - se non sbaglio - "signore" è tuttora l'ufficiale inferiore; l'ufficiale superiore è invece "comandante" ... Ma mi sembrano tutti discorsi off topic: che ne dite di cambiare registro?

Ciao a tutti!
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 24 gennaio 2010, 21:44

Guido5 ha scritto:... Ma mi sembrano tutti discorsi off topic: che ne dite di cambiare registro?

Caro Guido, per tornare in registro, posso solo dire che assistiamo all'ennesima (era un po' che non capitava e se ne sentiva quasi la mancanza) carica delle debuttanti.... all'assalto del bastimento dei nastrini. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 24 gennaio 2010, 21:59

Si, si dovrebbe "tornare" ai soli Ordini dello Stato, e alle Decorazioni al Valor Militare, Civile, di Marina ed Aeronautico; le Campagne di Guerra, Lungo Comando ed Anzianità di Servizio.

E la Mauriziana SOLO dopo 10 lustri di carriera militare irreprensibile.

Così forse la si pianterebbe con questa indegna sceneggiata della caccia ai nastrini.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » domenica 24 gennaio 2010, 22:00

Approvo! Quoto! Sottoscrivo...
nicolad72

Messaggioda Carlo 84 » domenica 24 gennaio 2010, 22:16

Elmar Lang ha scritto:Si, si dovrebbe "tornare" ai soli Ordini dello Stato, e alle Decorazioni al Valor Militare, Civile, di Marina ed Aeronautico; le Campagne di Guerra, Lungo Comando ed Anzianità di Servizio.

E la Mauriziana SOLO dopo 10 lustri di carriera militare irreprensibile.

Così forse la si pianterebbe con questa indegna sceneggiata della caccia ai nastrini.

E.L.

Sarebbe davvero bello...ma dubito si possa "tornare" a ciò...almeno nel breve periodo.
Carlo 84

Messaggioda Hurricane » domenica 24 gennaio 2010, 22:19

nicolad72 ha scritto:
Hurricane ha scritto:penso che i militari di truppa ed i sottufficiali non hanno molto da invidiare loro, anzi farebbero bene a non prendere alcun modello da quel ruolo e prendere le dovute distanze!

Ecco l'astio e l'invidia verso il ruolo dirigente...

Hurricane ha scritto:l'appellativo "signori" per gli ufficiali è da parecchio tempo stato abolito!

Io ho avuto modo di sentirlo di recente e l'ho sentito bello vivo e vegeto...

Poi in Marina mi sembra che sia proprio l'appellativo con cui ci si rivolge agli ufficiali visto che le denominazioni dei gradi sono lunghe e complesse...

Tranne che sia stato visto qualche zombie, perchè è morto e sepolto dal 1992.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 27 novembre 1992, n. 520.
Regolamento recante modificazioni ai decreti del Presidente della Repubblica 4 novembre 1979, n. 691, e 18 luglio 1986, n.545, concernenti, rispettivamente, l'approvazione dei regolamenti di attuazione della rappresentanza militare e della disciplina militare.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visto l’art. 87, quinto comma, della Costituzione;
Visti gli articoli 5, primo comma, 18, 19 e 20, ultimo comma, della legge 11 luglio 1978, n. 382, recante norme di principio sulla disciplina militare;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 4 novembre 1979, n. 691, e successive modificazioni, concernente regolamento di attuazione della rappresentanza militare;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545, con il quale è stato approvato il regolamento di disciplina militare;
Vista la legge 9 aprile 1990, n. 89, riguardante l'aumento da due a tre anni della durata del mandato dei militari di carriera eletti negli organi della rappresentanza militare;

Visto il comma 3 dell'art. 37 dei regolamento di disciplina militare, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 18 luglio 1986, n. 545, che detta disposizioni circa l'uso dell'appellativo «signore» allorché un militare si rivolge ad un superiore;

Visto il n. 46 dell'allegato C al regolamento di disciplina militare, che vieta l'invio o il rilascio alla stampa o ad organi di informazione, di comunicazioni o dichiarazioni a nome di un organo di rappresentanza militare;
Visto l'ultimo comma dell'art. 37 del regolamento di attuazione della rappresentanza militare, che vieta ai militari la divulgazione delle deliberazioni degli organi della rappresentanza militare;
Considerata la necessità, a seguito dell'emanazione della citata legge n. 89 del 1990, di modificare il
primo comma dell'art. 13 del regolamento di attuazione della rappresentanza militare, nelle parti
concernenti la durata del mandato dei militari di carriera;
Considerata altresì l'opportunità di modificare la medesima disposizione anche nella parte riguardante la durata del mandato dei volontari delle Forze armate, elevando tale durata da sei mesi ad un anno;

Considerata l'opportunità di abolire l'uso dell'appellativo, di cui al comma 3 dell'art. 37 dei regolamento di disciplina militare, fatta eccezione per gli ufficiali inferiori della Marina;

Considerata infine l'opportunità di limitare il divieto, di cui al n. 46 dell'allegato C al regolamento di
disciplina militare, alle materie che l'art. 19, settimo comma, della citata legge n. 382 del 1978 esclude dalle competenze del. COCER, nonché di eliminare per lo stesso COCER il divieto di cui all'ultimo comma dell'art. 37 del regolamento di attuazione della rappresentanza militare;
Visto l'art. 17, commi 1 e 4, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
Udito il parere del Consiglio superiore delle Forze armate;
Sentite le commissioni permanenti difesa della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso nell'adunanza generale del 6 febbraio 1992;
Viste le deliberazioni del Consiglio dei Ministri, adottate nelle riunioni del 215 settembre 1992 e del 27 novembre 1992;
Sulla proposta dei Ministro della difesa, di concerto con i Ministri di grazia e giustizia e delle finanze;

E M A N A
il seguente regolamento:

Articolo 1
Il primo comma dell'art. 13 del regolamento di attuazione della rappresentanza militare, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 4 novembre 1979. n. 691, e modificato con successivi provvedimenti, è sostituito dal seguente:
«Il mandato è conferito con la proclamazione degli eletti ai sensi degli articoli 18 e 21 del presente
regolamento; esso, ha la seguente durata: per i militari delle categorie A (ufficiali) e B (sottufficiali): tre anni; per i militari della categoria C (volontari): tre anni per i volontari dei Corpi armati e un anno per i volontari delle Forze armate; per i militari delle categorie D ed E: sei mesi; per i militari dei COBAR allievi e all'estero la durata del mandato è fissata nei precedenti articoli 7 e 7-bis.».

Articolo 2
I commi 3 e 4 dell'art. 37 del regolamento di disciplina militare, approvato con decreto dei Presidente della Repubblica '18 luglio 1986, n. 545, sono sostituiti dal seguenti:

Il militare si presenta al superiore con il saluto, indicando il grado ed il cognome. Nel riferirsi e nel rivolgersi ad altro militare deve usare l'indicazione del nome grado o della carica, seguita o meno dal cognome.

E’ fatta salva la consuetudine circa l'uso dell'appellativo "comandante" e, per gli ufficiali
inferiori della Marina, dell'appellativo "signore", seguito o meno dal cognome.».
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Elmar Lang » domenica 24 gennaio 2010, 23:31

Il fatto che siano stati aboliti gli appellativi di rispetto, non mi pare affatto una conquista nell'ambito delle FF.AA.

La base di una F.A. è nella disciplina, che passa anche attraverso il rispetto verso i superiori ed il modo quindi col quale ad essi ci si rivolge, rispetto necessario anche nel rapporto superiore-inferiore, ovviamente.

I demagogici populismi, si sarebbero dovuti lasciare alle assemblee scolastiche.

E.L.
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours