News Ordini

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: News Ordini

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 24 gennaio 2010, 14:36

Hurricane ha scritto:
nicolad72 ha scritto:magari non perchè sottufficiali...

e quindi anche ufficiali...... altrimenti si potrebbe credere che la declinazione della maiuscola sia dovuta volutamente soltanto ad una discriminazione classista oppure alla solita alterigia(traduci puzza sotto il naso....).

Lei ha afferrato il concetto.
AIKIDO77

Messaggioda giubileum73 » domenica 24 gennaio 2010, 14:44

AIKIDO77 ha scritto:
giubileum73 ha scritto:Non trova giusto che il graduato di truppa e/o il sott.le venga insignito o che gli stessi debbano ricorrere ai più volte citati "trucchi del mestiere" per accedervi ?

Egregio Giubileum73, la Sua osservazione è un po' troppo generica. Chiariamo da subito che quello che Lei afferma potrebbe essere plausibile se nell'esercizio delle proprie funzioni(in un operazione di servizio per intenderci) il militare di truppa ed il sott.le per particolari meriti venissero premiati con la stessa ricompensa, allora in quel contesto potrei anche essere d’accordo con Lei. Se invece si par di Ordini militanti come l'OESSJ, dove l'essere ammessi non è un obbligo dovuto relativo al grado(come molti credono), si viene chiamati in base a requisiti morali e sociali. Il militare di truppa che guarda caso è anche architetto o laureato in legge, ha secondo Lei meno titolo di un sott'ufficiale?
E poi non capisco di quali trucchi parLA. Se una persona ha i requisiti e i meriti per poter essere ammesso in qualsivoglia Ordine, cosa centra il grado. Ovvio che se si viene presentati come militari è altro discorso. Vorrei ricordare a qualcuno che esiste anche una vita privata fuori l'orario di servizio, ed in quella vita privata se anziché presentarsi come Appuntato, Carabiniere o Caporale ci si presenta come Dott. Tizio o Architetto Caio(ci sono diverse migliaia di militari di truppa laureati), non si è fatto ricorso a nessun trucchetto.Il grado rappresenta lo status e la posizione militare e di conseguenza la relativa mansione, per cui sono cose circoscritte all'ambiente lavorativo, fuori da tale ambiente, sono prima la persona(con gli annessi titoli e meriti) e poi il militare.
Cordialmente.

P.S: Facciamola finita con questa storia del classismo e dell'esclusivismo cieco.

Si è già risposto da solo .......... io sono un sott.le e sò di non poter aspirare a tale onorificenza in quanto tale.

Il problema del tucchetto, ............ sta nel fatto che, se io Vincenzo Cianci vengo presentato da civile .......... beh ....... l'ostacolo può essere aggirato.

Comunque sia, questa è l'ennesima discussione sul tema ..............
giubileum73

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 24 gennaio 2010, 15:00

Si è già risposto da solo .......... io sono un sott.le e sò di non poter aspirare a tale onorificenza in quanto tale.

Se ne faccia una ragione, non credo sia vitale, e comunque non mi trova d'accordo. Lei è un sott.le, questo è il Suo lavoro, ma nella vita privata se Lei ha titoli e meriti sufficienti da poter essere insignito di una delle onorificenze Pontificie, non vedo dove sia l'ostacolo. Bisognerebbe distinguere tra l'essere presentati come militari per meriti acquisiti nella professione, ed essere insigniti da civili per meriti acqusiti nel privato. Il grado non deve essere visto come un fardello o un ostacolo, rappresenta la categoria e la mansione, BASTA.

Il problema del tucchetto, ............ sta nel fatto che, se io Vincenzo Cianci vengo presentato da civile .......... beh ....... l'ostacolo può essere aggirato.

Non sta ricorrendo a nessun trucchetto. Se io sono il Dott. tizio e mi prersento come dott. tizio, sto forse dicendo il falso?

Comunque sia, questa è l'ennesima discussione sul tema .............

Infatti.
AIKIDO77

Messaggioda giubileum73 » domenica 24 gennaio 2010, 15:15

Il trucco sta nel fatto che quando Lei deve inserire la Sua professione nel curriculum vitae ............... cosa inventa?

Dipendente del Ministero della Difesa ?

Dipendente della Pubblica Amministrazione ?

Dipendente statale ?

Se questo non è un "trucchetto subdolo per aspirare a ............." faccia Lei.

Io non ne ho nessun bisogno ............... perchè non anelo nessuna possibilità in merito.

Grazie.
giubileum73

Messaggioda adj » domenica 24 gennaio 2010, 15:41

AIKIDO77 ha scritto:Se una persona ha i requisiti e i meriti per poter essere ammesso in qualsivoglia Ordine, cosa centra il grado? Ovvio che se si viene presentati come militari(di norma ciò avviene quando un ordini viene conferito come onorificenza) è altro discorso. Vorrei ricordare a qualcuno che esiste anche una vita privata fuori l'orario di servizio, ed in quella vita privata se anziché presentarsi come Appuntato, Carabiniere o Caporale ci si presenta come Dott. Tizio o Architetto Caio(ci sono diverse migliaia di militari di truppa laureati), non si è fatto ricorso a nessun trucchetto. Il grado rappresenta lo status e la posizione militare e di conseguenza la relativa mansione, per cui sono cose circoscritte all'ambiente lavorativo, fuori da tale ambiente, sono prima la persona(con gli annessi titoli e meriti) e poi il militare. Questo a qualcuno non andrà giù, perché mai sia che un militare di truppa porti a spasso le stesse decorazioni dei SIGNORI(il resto sono cani) Ufficiali o Sott.li. Quale oltraggio piu' grave, neanche se gli si togliesse qualcosa dalle tasche. Povera Italia.

Due ossevazioni, a prescindere da ogni giudizio in merito alla dignità di chi è Sottufficiale:

1) Tra la documentazione necessaria per l'ammissione in un ordine cavalleresco è generalmente richiesto il curriculum vitae (di sicuro lo è per l'OESSG). Ora mi sembra strano che (come fatto rilevare anche dall'ottimo giubileum73) si possa tacere la propria esatta attività in un curriculum vitae: omissioni - o, peggio, informazioni non rispondenti al vero - non mi pare che costituiscano un bel presupposto per divenire cavaliere di un Ordine cristiano militante.

2) Portando il discorso alle logiche conseguenze bisognerebbe dire che il "Dott. Tizio o Architetto Caio" ha subito la prima e determinante discriminazione nel suo essere Sottufficiale anziché Ufficiale. Ora, o la discriminazione è dovuta a un qualche motivo valido - e allora non si vede perché non dovrebbe valere anche per l'ammissione a ordini cavallereschi (salvo sempre meriti particolari); oppure si è trattato di una libera scelta del soggetto - e in questo caso l'eventuale esclusione da un ordine cavalleresco è conseguenza di tale libera scelta (più o meno come lo è l'ammissione alla mensa sottufficiali anziché a quella ufficiali).

So che il discorso può risultare "classista" e conseguentemente antipatico, ma d'altra parte il desiderio di militare in un Ordine cavalleresco non è forse quello di appartenere a una élite? E il fine va conseguito sforzandosi di elevare la propria persona (il che è possibile in molti modi non necessariamente vincolati al grado militare, come ben esemplificato dal gentile Antesterione), non sperando nell'abbassamento dei requisiti richiesti.
adj

Messaggioda giubileum73 » domenica 24 gennaio 2010, 15:50

Ringrazio il sig. adj per aver "ulteriormente" spiegato la mia posizione in merito alla discussione.
giubileum73

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 24 gennaio 2010, 16:49

Due ossevazioni, a prescindere da ogni giudizio in merito alla dignità di chi è Sottufficiale:

1) Tra la documentazione necessaria per l'ammissione in un ordine cavalleresco è generalmente richiesto il curriculum vitae (di sicuro lo è per l'OESSG). Ora mi sembra strano che (come fatto rilevare anche dall'ottimo giubileum73) si possa tacere la propria esatta attività in un curriculum vitae: omissioni - o, peggio, informazioni non rispondenti al vero - non mi pare che costituiscano un bel presupposto per divenire cavaliere di un Ordine cristiano militante.

Infatti, quindi oltre a specificare il ruolo rivestito nella pubblica amministrazione si specifica anche il titolo accademico in possesso, particolare questo molto rilevante.

2) Portando il discorso alle logiche conseguenze bisognerebbe dire che il "Dott. Tizio o Architetto Caio" ha subito la prima e determinante discriminazione nel suo essere Sottufficiale anziché Ufficiale. Ora, o la discriminazione è dovuta a un qualche motivo valido - e allora non si vede perché non dovrebbe valere anche per l'ammissione a ordini cavallereschi (salvo sempre meriti particolari); oppure si è trattato di una libera scelta del soggetto - e in questo caso l'eventuale esclusione da un ordine cavalleresco è conseguenza di tale libera scelta (più o meno come lo è l'ammissione alla mensa sottufficiali anziché a quella ufficiali).

Si puo' determnare l'esito di un percorso accademico, poichè lo stesso dipende dalla volonta' e capacita' del soggetto, per un concorso pubblico non è la stessa cosa, non crede?

So che il discorso può risultare "classista" e conseguentemente antipatico, ma d'altra parte il desiderio di militare in un Ordine cavalleresco non è forse quello di appartenere a una élite? E il fine va conseguito sforzandosi di elevare la propria persona (il che è possibile in molti modi non necessariamente vincolati al grado militare, come ben esemplificato dal gentile Antesterione), non sperando nell'abbassamento dei requisiti richiesti.

Io sono fortemente convinto che determinati onori non sono per tutti, ma non è questa una regola generica. Nell' ordine al M.M ad esempio, essendoci la classe riservata ai militari, mi pare ovvio che il col. avrà una classe superiore(commenda o ufficiale) rispetto ad un caporale(bronzo), e questo mi sembra anche giusto. Riguardo le motivazioni che La spingono a militare in un ordine( appartenere a una élite) sono totalmente in disaccordo, militare in un ordine non è per me sinonimo di elevazione sociale, ma rendersi servi degli altri, in questo caso di chi necessita di assistenza, cure e conforto. Tuitio fidei et obsequim pauperum, questo è il fine che mi spinge a militare in un ordine, l' élite la lascio a coloro i quali la rappresentano con sostanza, le patacche non fanno l'uomo, purtroppo molta gente pensa il contrario
Ultima modifica di AIKIDO77 il domenica 24 gennaio 2010, 16:51, modificato 1 volta in totale.
AIKIDO77

Messaggioda Elmar Lang » domenica 24 gennaio 2010, 16:51

Mi spiace d'essere spesso eccessivamente polemico, ma sotto sotto, temo che dietro questa affannosa ricerca a quali ordini e/o decorazioni possano essere "a matricola" a quali estensioni si possa accedere, ecc., ecco cosa mi viene in mente, cioè quale sia -sotto sotto- il desiderio di taluni (pur senza generalizzare):

Immagine

Il Maresciallo Bagramyan, qui in tarda età: un simpatico vecchietto;

Immagine

o, ancora, il Maresciallo Ustinov;

Immagine

ed infine, l'evergreen Maresciallo Zhukov...

...e per deicatezza, ho omesso certi simpaticoni multidecorati, tipo Amin Dada e Bokassa

Buon pomeriggio,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda giubileum73 » domenica 24 gennaio 2010, 17:03

"militare in un ordine non è per me sinonimo di elevazione sociale, ma rendersi servi degli altri" ..................................... [throw.gif]

Io "servo" solo ed unicamente la mia Patria ........................... qui allora il Cavaliere è definito un "servo degli altri" !!!
giubileum73

Messaggioda adj » domenica 24 gennaio 2010, 17:36

AIKIDO77 ha scritto:Riguardo le motivazioni che La spingono a militare in un ordine( appartenere a una élite) sono totalmente in disaccordo, militare in un ordine non è per me sinonimo di elevazione sociale, ma rendersi servi degli altri, in questo caso di chi necessita di assistenza, cure e conforto. Tuitio fidei et obsequim pauperum, questo è il fine che mi spinge a militare in un ordine, l' élite la lascio a coloro i quali la rappresentano con sostanza, le patacche non fanno l'uomo, purtroppo molta gente pensa il contrario

Il discorso si ripete continuamente uguale.
Per fare del bene, e per "rendersi servi degli altri", che bisogno c'è di appartenere a un Ordine cavalleresco?

Inoltre ho qualche difficoltà a conciliare quanto Lei dice (cioè che non è il desiderio di appartenere a un'élite che la motiva, né il possesso di "patacche") con il suo pecedente intervento, di cui mi permetto di riportare uno stralcio:

AIKIDO77 ha scritto:Se una persona ha i requisiti e i meriti per poter essere ammesso in qualsivoglia Ordine, cosa centra il grado? [...]
Questo a qualcuno non andrà giù, perché mai sia che un militare di truppa porti a spasso le stesse decorazioni dei SIGNORI(il resto sono cani) Ufficiali o Sott.li. Quale oltraggio piu' grave, neanche se gli si togliesse qualcosa dalle tasche.
adj

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 24 gennaio 2010, 17:43

Io "servo" solo ed unicamente la mia Patria ........................... qui allora il Cavaliere è definito un "servo degli altri" !!

Per Lei essere Cavaliere cosa significa, mi faccia capire.
AIKIDO77

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 24 gennaio 2010, 17:48

Il discorso si ripete continuamente uguale.
Per fare del bene, e per "rendersi servi degli altri", che bisogno c'è di appartenere a un Ordine cavalleresco?

Cosa Le fa pensare che io non lo faccia in altre associazioni?

Inoltre ho qualche difficoltà a conciliare quanto Lei dice (cioè che non è il desiderio di appartenere a un'élite che la motiva, né il possesso di "patacche") con il suo pecedente intervento, di cui mi permetto di riportare uno stralcio:

Era una mia personalissima opinione, non l'ha gradita? Lei pensa che appartenere ad un ordine si riduce ad avere una patacca al collo? Mi dispiace, non la penso come Lei, come dissento totalmente dalle ideologie classiste, e questo non per la favoletta dell'uva.

AIKIDO77 ha scritto:Se una persona ha i requisiti e i meriti per poter essere ammesso in qualsivoglia Ordine, cosa centra il grado? [...]
Questo a qualcuno non andrà giù, perché mai sia che un militare di truppa porti a spasso le stesse decorazioni dei SIGNORI(il resto sono cani) Ufficiali o Sott.li. Quale oltraggio piu' grave, neanche se gli si togliesse qualcosa dalle tasche.
[/quote]
AIKIDO77

Messaggioda giubileum73 » domenica 24 gennaio 2010, 18:11

Il mio parere su cosa significhi per me essere un Cavaliere, a Lei non andrebbe assolutamente bene ................ per cui preferisco terminare qui i miei interventi in questo post, dato che si stanno insinuando frasi che il sottoscritto non ha mai scritto.
giubileum73

Messaggioda Hurricane » domenica 24 gennaio 2010, 18:17

Elmar Lang ha scritto:Mi spiace d'essere spesso eccessivamente polemico, ma sotto sotto, temo che dietro questa affannosa ricerca a quali ordini e/o decorazioni possano essere "a matricola" a quali estensioni si possa accedere, ecc., ecco cosa mi viene in mente, cioè quale sia -sotto sotto- il desiderio di taluni (pur senza generalizzare):

Immagine

Il Maresciallo Bagramyan, qui in tarda età: un simpatico vecchietto;

Immagine

o, ancora, il Maresciallo Ustinov;

Immagine

ed infine, l'evergreen Maresciallo Zhukov...

...e per deicatezza, ho omesso certi simpaticoni multidecorati, tipo Amin Dada e Bokassa

Buon pomeriggio,

Elmar Lang

Guarda caso tutti ufficiali, anche se "Marescialli"!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 24 gennaio 2010, 18:18

giubileum73 ha scritto:Il mio parere su cosa significhi per me essere un Cavaliere, a Lei non andrebbe assolutamente bene ................ per cui preferisco terminare qui i miei interventi in questo post, dato che si stanno insinuando frasi che il sottoscritto non ha mai scritto.

Gentile giubileum73, io non ho insinuato nulla, anche per me il discorso finisce qui, di questo se ne era gia' parlato in altri topic.
AIKIDO77

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours