Quante medaglie per il Beato Carlo?

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Quante medaglie per il Beato Carlo?

Messaggioda equites » venerdì 15 gennaio 2010, 22:31

Quante e quali furono le medaglie e/o le onorificenze istituite durante il breve ma intenso regno del Beato Carlo d'Asburgo?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 3D1&_rdc=1
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Re: Quante medaglie per il Beato Carlo?

Messaggioda Elmar Lang » sabato 16 gennaio 2010, 1:01

Salve,

sotto il breve regno di Carlo I, non furono istituite molte onorificenze.

Necessariamente, va' ricordato il "rinnovo" delle Tapferkeitsmedaillen, o medaglie al valore militare:

Goldene Tapferkeitsmedaille (con "K" dorato al nastro, per ufficiali; senza, per sottuff.li e truppa)

Silberne Tapferkeitsmedaille I Klasse (con "K" argentato al nastro, per ufficiali; senza, per sottuff.li e truppa)

Silberne Tapferkeitsmedaille II Klasse

Bronzene Tapferkeitsmedaille (che è quella offerta in vendita su eBay, al link indicato dal collega equites);

il rinnovo della Militärverdienstmedaille "Signum Laudis" d'argento e di bronzo, compresa la Große Militärverdienstmedaille;

il completamento dell'iter istitutivo della Franz-Joseph-Erinnerungskreuz "Militantibus a Latere Meo";

l'istituzione della croce Kaiser-Franz-Joseph-Gedenkzeichen in due classi;

la nota "Karl-Truppenkreuz", destinata a distinguere i militari -senza distinzione di grado- che avessero combattuto al fronte;

la "Verwundetenmedaille", per contrassegnare i feriti in guerra, con 6 nastri distinti, dalla malattia, a 5 ferite;

una medaglia al Merito Civile, la Zivilverdienstmedaille "Signum Laudis" (istituita ma mai conferita);

una croce commemorativa per la guerra (mai giunta al decreto finale di istituzione);

l'insegna per i Cavalieri dello Sperone d'Oro Ungherese, conferita ad un ristrettissimo gruppo di nobili magiari, presenti all'incoronazione a Budapest;

l'unico caso di "Kriegsdekoration und Schwertern" alla Gran Croce dell'Ordine di S. Stefano (conferita all'Arciduca Giuseppe);

l'unico caso di "Brillanten" alla Kriegskreuz für Zivilverdienste I Klasse, conferita all'Ambasciatore Kajetan Méréy de Kapos Mére, per il suo contributo alle trattative d'armistizio con la Russia, concluse con la pace di Brest-Litowsk;

alcuni distintivi di specialità, tra cui ricordo i vari per il corpo aviatorio, ecc.

lieto di aggiunte e correzioni alle mie omissioni, data la tarda ora...

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda equites » sabato 16 gennaio 2010, 22:41

Elmar Lang ha scritto:Salve, sotto il breve regno di Carlo I, non furono istituite molte onorificenze.
[ omissis ]

Grazie! [clapping.gif]

Elenco molto interessante (pensavo fossero molte meno) ed immagino anche esaustivo.

Quali sono quelle più rare e/o più costose (di quelle distribuite a più di un insignito intendo)?
Sono facilmente reperibili?
Quali hanno l'effige del Sovrano (oltre alla Tapferkeitsmedaille intendo)?

Esistono delle immagini di:

Elmar Lang ha scritto:l'insegna per i Cavalieri dello Sperone d'Oro Ungherese, conferita ad un ristrettissimo gruppo di nobili magiari, presenti all'incoronazione a Budapest;

l'unico caso di "Kriegsdekoration und Schwertern" alla Gran Croce dell'Ordine di S. Stefano (conferita all'Arciduca Giuseppe);

l'unico caso di "Brillanten" alla Kriegskreuz für Zivilverdienste I Klasse, conferita all'Ambasciatore Kajetan Méréy de Kapos Mére, per il suo contributo alle trattative d'armistizio con la Russia, concluse con la pace di Brest-Litowsk;
equites

Messaggioda Mario Volpe » domenica 17 gennaio 2010, 12:17

Posso inserire un'immagine di un esemplare dello Speron d'Oro austriaco, sulla cui originalità però non garantisco dato che mi risulta ce ne siano diverse riproduzioni in circolazione:

Immagine

per le altre due (in esemplari assolutamente unici) mi rimetto al nostro Lang.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » domenica 17 gennaio 2010, 12:57

Salve ancora,

mi fa piacere che la mia sommaria nota possa essere stata in qualche modo utile.

Quanto a rarità, credo che la più importante dal punto di vista militare sia la Große Militärverdienstmedaile o "Grande Medaglia al Merito Militare", che altro non è se non un "Signum Laudis" di modulo più grande: dalla sua istituzione da parte di Francesco Giuseppe sino al 1918, questa classe speciale fu conferita in meno di 20 casi, unicamente alle massime personalità militari, con due sole eccezioni: il pilota militare di Marina Goffredo de Banfield ed il ten. col. Pokorny dell'Evidenzbureau (l'intelligence austroungarico), per aver saputo decifrare il codice segreto dell'esercito zarista, cosa che permise poi di sbaragliare un'intera armata russa.

Questa medaglia è -ripeto- assai rara e di difficilissimo reperimento, tanto nella prima che nell'ultima versione.

L'Insegna dei Cavalieri dello Sperone d'Oro Ungherese, fu conferita ad una ventina di nobili ungheresi ed è sicuramente rarissima.

Oltre alla Tapferkeitsmedaille, l'effigie dell'Imperatore appare sul Signum Laudis (tanto "grande" che normale), sulla medaglia di ferita, sulla medaglia al merito civile (esistente solo in qualche prototipo) e sulla Croce Commemorativa per la Guerra (esistente pure questa quale solo prototipo).

Il profile dell'Imperatore appare anche sul medaglione (non portativo) coniato in occasione del conferimento della Gran Croce dell'Ordine Militare di Maria Teresa per la vittoria di Folgaria.

Con un po' di pazienza, spero di poter fornire prossimamente alcune immagini. Ringrazio comunque il Dr. Volpe per l'immagine dello Sperone d'Oro anche se purtroppo si tratta di una (ottima) riproduzione. Essa corrisponde comunque perfettamente al tipo conferito e rende ottimamente l'idea, in attesa di poter sopperire con l'immagine d'un esemplare d'epoca.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda equites » domenica 17 gennaio 2010, 20:44

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE! [notworthy.gif]

Studiandone la vita apprezzo sempre di più la figura del Beato Carlo e, da modesto appassionato di faleristica, non potevo non interessarmi anche alle Sue medaglie, che ho iniziato a cercare in rete.

Quando e se sarà possibile cercherò anche io di mostrare qualche immagine, anche perchè sono convinto che questa ricerca possa suscitare l'interesse di molti.
equites

Messaggioda Elmar Lang » domenica 17 gennaio 2010, 22:05

La faleristica austroungarica, in tutti i suoi aspetti, è un campo affascinante. Nonostante i tanti anni da che me ne interesso, non mi sono ancora annoiato, anzi!

Elmar Lang
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » domenica 17 gennaio 2010, 22:05

In attesa di più blasonate immagini, intanto posto 5 medaglie "di bassa macellazione" giusto per far capire ai non "addetti ai lavori" di cosa si sta parlando... :mrgreen:

Große Silberne Tapferkeitsmedaille
Immagine

Silberne Tapferkeitsmedaille
Immagine

Bronze Tapferkeitsmedaille
Immagine

"Signum Laudis"
Immagine

"Laeso Militi"
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 17 gennaio 2010, 22:07

ciò che colpisce delle decorazioni ex-Austria è che anche gli esemplari eseguiti nel metallo più umile erano pur sempre curatissimi.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » domenica 17 gennaio 2010, 22:13

Bé, era un conio, ergo più il metallo era morbido, più facilmente e perfettamente riusciva. [jump.gif]
Ma a questo va certamente aggiunto il superbo senso estetico degli incisori che quel conio realizzavano e replicavano.

Oggidì gli incisori non san più fare il loro mestiere e spesso i pezzi si ottengono per pressofusione... [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » domenica 17 gennaio 2010, 22:57

Caro "equites",
anche se le medaglie sono già state mostrate, un'immagine te la regalo anch'io:

Immagine

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Tilius » domenica 17 gennaio 2010, 23:19

Colgo l'occasione per peporre una domanda tecnica: il modo "corretto" (da regolamento austro-ungarico in vigore all'epoca, o per radicata consuetudine sempre di cacanica memoria) di attaccare la medaglia al nastro é quello qui sopra (cioé DIETRO al nastro) oppure é quello presentato nelle medaglie che ho inserito io (cioé DENTRO al nastro)? [hmm.gif]

Confesso che prediligio la variante interna.
E penso che sia quella "originale", ché alcune decorazioni, come la Corona Ferrea, necessariamente devono essere fissate all'interno del nastro piegato a triangolo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 18 gennaio 2010, 1:44

Caro Tilius,
eccoti il verso delle due medaglie del beato Carlo d'Austria con il nastro che - te lo posso assicurare - è quello orignale:

Immagine

per il particolare sistema di attacco, la medaglia non può che essere dietro al nastro stesso.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Valentino » lunedì 18 gennaio 2010, 10:16

Guido5 ha scritto:Caro Tilius,
eccoti il verso delle due medaglie del beato Carlo d'Austria con il nastro che - te lo posso assicurare - è quello orignale:
per il particolare sistema di attacco, la medaglia non può che essere dietro al nastro stesso.

Per la mia piccola esperienza austriaca il nastro è sicuramente originale ma la posizione dell'anello della medaglia andrebbe come piace a Tilius "all'interno" del nastro.
Dalla foto si può vedere che posizionando l'anello della medaglia "sotto" l'asola metallica all'interno del nastro ed infilando il "gancio"(che è molto più lungo di quel che si vede) avrebbe la posizione corretta.

Valentino

Messaggioda Tilius » lunedì 18 gennaio 2010, 11:02

Valentino ha scritto:Per la mia piccola esperienza austriaca il nastro è sicuramente originale ma la posizione dell'anello della medaglia andrebbe come piace a Tilius "all'interno" del nastro.
Dalla foto si può vedere che posizionando l'anello della medaglia "sotto" l'asola metallica all'interno del nastro ed infilando il "gancio"(che è molto più lungo di quel che si vede) avrebbe la posizione corretta.
Valentino

Caro Valentino, era esattamente quanto intendevo. [thumb_yello.gif]

Caro Guido, lungi da me insinuazioni sulla originalità dei nastri. Il mio dire ad altro si riferiva. Come ha spiegato Valentino, non risponde al vero la tua affermazione
(sai com'é, data la mia collocazione geografica periferica, quasi più austriaca che non italiana, un picciola voce in merito mi picco d'averla anch'io). ;)
L'attacco "dietro" si ottiene infilando l'anellino della medaglia nel lungo gancio e quindi infilando il medesimo nell'occhiello metallico. É il metodo più veloce.
L'attacco "dentro" si ottiene in maniera più raffinata ma anche più complicata, infilando l'anellino della medaglia all'interno della piega anteriore del nastro (cioé all'interno della punta inferiore del triangolo) ed allineando l'anellino medesimo con l'occhiello posto sul retro. Mantenendo quindi questa reciproca posizione da equilibrista, si provvede ad infilare il lungo gancio all'interno dell'occhiello e contestualmente all'interno dell'anellino della medaglia.

Quest'ultima soluzione é più elegante, ché nasconde l'anellino della medaglia all'interno della piega del nastro.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Faleristica