Riconoscimenti per un ex combattente

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Riconoscimenti per un ex combattente

Messaggioda Sagittario » sabato 16 gennaio 2010, 1:34

Salve, nel porgere il mio primo saluto di ingresso, gradirei il parere degli esperti partecipanti a questo forum circa un consiglio chiestomi da un ex combattente della 2^ guerra mondiale, oggi 90enne, fatto progioniero in Sicilia nel luglio 1943 dagli Inglesi e rinchiuso in vari campi sia in Nord Africa che in Gran Bretagna.

Il reduce ha complessivamente combattuto circa 13 mesi in territorio dichiarato in stato di guerra e sostenuto circa 3 anni di prigionia e desidererebbe ottenere dei riconoscimenti da lasciare ai nipoti quali la "Medaglia della Guerra 1940-43" e la “Croce al Merito di Guerra” .

Il problema - a mio parere - è che l'interessato ha subìto nel 1941 una condanna per insubordinazione e rifiuto di obbidienza, poi amnistiata, a causa di una banale incomprensione con un giovane Ufficiale (e l'episodio meriterebbe un post a parte... [dev.gif] ). Nel 1956 il Tribunale Militare di Roma lo ha "riabilitato e reintegrato nel grado".

Qualcuno è al corrente di casi simili ?

Grazie anticipatamente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Re: Riconoscimenti per un ex combattente

Messaggioda Aspirante » sabato 16 gennaio 2010, 10:57

Casi simili no, ma con una copia del foglio matricolare o con un estratto dello stesso credo si possano ottenere peromeno delle risposte certe. Con questi documenti si potrebbe istruire una pratica di richiesta presso il centro documentale (ex distretto militare) competente per residenza.
Aspirante

Messaggioda Sagittario » domenica 17 gennaio 2010, 23:05

Grazie Aspirante per la tua gradita considerazione. Ma io non sono un grande esperto e starei in attesa di qualche parere prima di fare avviare le pratiche al Ministero della Difesa. Mi chiedevo pure se ci sono effettivamente i requisiti minimi temporali per chiedere i due riconoscimenti... dalla ricerca fatta sul forum sembrerebbe di sì per quanto concerne la Medaglia della Guerra 1940/43, ho invece dei dubbi per la Croce al Merito di Guerra.

Grazie ancora.
Sagittario

Messaggioda Tilius » domenica 17 gennaio 2010, 23:25

La Croce al Merito di Guerra, se sono presenti i requisiti e se l'avente diritto è addirittura ancora in vita, sicuramente può essere tranquillamente richiesta.
Sempre che non sia mai stata già consegnata.

Questo é almeno quanto fortissimamente rammento.
E poi chiedere credo costi nulla (o quasi), Al più risponderanno negativamente. ;)

Questo é uno degli n-mila topic sull'argomento.
Se possono chiederla gli eredi, figuriamoci se non può chiederla il diretto interessato.

PS: ah! la funzione Cerca, questa tapina, derelitta e misconosciuta... [crybaby.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Sagittario » lunedì 18 gennaio 2010, 20:59

Tilius ha scritto:......E poi chiedere credo costi nulla (o quasi), Al più risponderanno negativamente. ;)

E' proprio questo il consiglio che ho deciso di dare, dopo che proprio oggi, il Centro Documentale dell'Esercito di competenza ha riferito che è possibile avanzare richiesta per il loro tramite semplicemente via email ed allegando la copia della Carta d'Identità dell'ex combattente ancora in vita. L'impiegato - gentilissimo - ha detto che penseranno loro a richiedere il fascicolo necessario alla trattazione della richiesta che perverrà. [clapping.gif]

Ma sarà proprio vero ? [hmm.gif]
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Sagittario » sabato 30 gennaio 2010, 0:07

Sagittario ha scritto:
Ma sarà proprio vero ? [hmm.gif]

Certo che è vero [thumbup.gif], Il “Centro Documentale” ha già risposto (con formale lettera) di avere avviato l’iter e avanzato richiesta del fascicolo matricolare presso l' ”Archivio di Stato” competente.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Torna a Uniformologia