Famiglia Falcone di Acri (CS)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Falcone di Acri (CS)

Messaggioda capitano_85 » martedì 12 gennaio 2010, 17:21

Salve a tutti,

qualcuno di voi a notizie sulla Famiglia Falcone, Nobili di Acri, o mi sa indicare documenti o manoscritti per realizzare una ricerca storica e genealogica...

In attesa di Vs. risposte invio cordiali saluti
capitano_85

Re: Famiglia Falcone di Acri (CS)

Messaggioda San Marco » mercoledì 13 gennaio 2010, 23:09

Gentile, nel Dizionario Biografico degli Italiani, vol 44, pag 339 viene riportato:
Falcone Giovan Battista nacque ad Acri ( oggi in provincia di Cosenza ), il 23 ott. 1834 da Angelo e da Maria Antonia Salvadio. Con l'idea di aprirgli la strada alla carriera ecclesiastica il padre, un facoltoso proporietario terriero appartenente alla piccola nobiltà di provincia, lo iscrisse al collegio italo-greco di San Demetrio Corone.......
San Marco

Messaggioda capitano_85 » giovedì 14 gennaio 2010, 11:40

Gentile San marco,

La ringrazio per la sua sollecita risposta. Dalla bibliografia in questione emerge che i genitori di G.B. Falcone siano Angelo Falcone e Maria Antonia Salvadio.
Cercando su Wikipedia si può facilmente rilevare che ad Acri è sito il Palazzo Sanseverino-Falcone, inizialmente di proprietà dei Principi Sanseverino di Bisignano e successivamente divenne dimora della Famiglia Falcone da quando il nobile Don Angelo Falcone prese in sposa la Principessa Carmela Sanseverino.
Effettuando la ricerca, sempre su Wikipedia, di G.B. Falcone risulta : Giovanni Battista Falcone (Acri, 1836 – Sanza, 2 luglio 1957) fu l'erede di una delle più facoltose e altolocate famiglie della città: la famiglia Falcone, a sua volta erede legittima di buona parte del patrimonio della casata dei Principi Sanseverino da Bisignano."

Quindi mi chiedevo se G.B. Falcone fosse figlio della Principessa Carmela Sanseverino oppure, come indicato dalla bibliografia, di Maria Antonia Salvadio; altro caso può essere che Angelo Falcone, coniuge della Sanseverino, fosse il nonno dell'Angelo Falcone padre di G.B.

Se qualcuno a chiarimenti in merito ne sarei lieto.
capitano_85

Messaggioda capitano_85 » domenica 17 gennaio 2010, 16:42

Per quanto riguarda il mio dubbio, ieri consultando un libro di Maria Antonietta Visceglia pubblicato nel 1988 dal titolo "Il bisogno di eternità : i comportamenti aristocratici a Napoli in età moderna" ho trovato una precisa risposta che mette in evidenza un grave errore presente su wikipedia e cioè:

Carmela Sanseverino, figlia di Luigi Sanseverino 11° Principe di Bisignano e della Principessa Ippolita Spinelli, sposò Raffaele Falcone (non quindi Angelo Falcone) con dote
matrimoniale di 40.000 ducati - Contratto matrimoniale (c.m.) del 1776. La fonte di questa notizia è "Archivio Sanseverino di Bisignano, Capitoli matrimoniali e carte relative a matrimoni, F. 166", quindi penso sia attendibile.

Chiaritomi questo importante aspetto, mi servirebbero ora delle notizie sulla discendenza di Raffaele Falcone e Carmela Sanseverino. Essendo inesperto in materia, qualcuno mi potrebbe indicare un punto di partenza per iniziare le mie ricerche...???
Inoltre come faccio a trovare, se esiste, il titolo nobiliare della Famiglia Falcone e nello specifico di Raffaele Falcone...???
Il fatto che abbia preso in moglie una Principessa ha influito sul suo rango, o meglio sul suo eventuale titolo...???

Certo della Vs. disponibilità, resto in attesa di risposte...
capitano_85

Messaggioda capitano_85 » domenica 17 gennaio 2010, 19:39

Tra le varie discussioni del Forum ne ho trovata una risalente al Maggio 2007 che ha come argomento: "Falcone Nobili di Scala".
Tra gli altri, ho notato che è presente un commento molto interessante per la mia ricerca e cioè, scriveva San Marco in data 19 Maggio 2007: "Non sono certo che sia il ramo giusto della casata " Falcone ", ma tale famiglia, di origine lombarda, trapiantata in Sicilia attorno al 1100 con Ettore Falcone ai servigi dell' Esarca Giorgio Maniace, che successivamente passò nel Regno di Napoli, fu iscritta alla nobiltà di varie città fra cui Tropea ed Acri, in terra calabra.
Tale famiglia ha come Arma: D' azzurro al falcone al naturale. Alias: Partito: nel1° d' oro al falcone d' argento, rivolto e volante; nel 2° d' azzurro all' aquila bicipite coronata d' argento; alla fascia abbassata d' argento attraversante la partizione e caricata da tre stelle di sei raggi d' oro. Fonte: Guelfi Camajani."

Inoltre, nella stessa discussione è stato pubblicato lo stemma della Famiglia Falcone in oggetto.
Ed Ancora, sempre il San Marco, in un'altra discussione relativa a Scala e riferendosi sempre alla Famiglia Falcone, in data 23 Maggio 2007, affermava: "Ebbe come motto: Spera in Deo. Fonte: Divise-Motti e Imprese. Edizioni Cisalpino-Goliardica a cura di Jacopo Gelli."

Sarei lieto di avere chiarimenti in merito....
capitano_85

Messaggioda capitano_85 » martedì 19 gennaio 2010, 14:24

Che ad Acri ci sia il Palazzo Sanseverino-Falcone è un dato di fatto, non lo dice wikipedia.
Quanto Lei afferma sulla non presenza di una Carmela Sanseverino nelle genealogie è perfettamente vero, perchè ho avuto modo di consultarne alcune on-line.

Daltro canto è pur vero che sul manoscritto da me citato viene fatta una ricostruzione piuttosto dettagliata della discendenza di Luigi Sanseverino basata su documenti, a mio avviso, alquanto attendibili. L'autrice, infatti, riporta in uno schema ciò che di seguito sintetizzerò:

Luigi Sanseverino sposò, in primo matrimonio, Ippolita Spinelli ed ebbero i seguenti figli: Maria Teresa, Antonia, Stefania, Marianna, Ferdinanda, Carmela (Sposata nel 1776 con Raffaele Falcone - dote 40.000 ducati) e Pietro Antonio (Sposato con Aurelia Caracciolo nel 1750).
Luigi Sanseverino sposò, in secondo matrimonio, Cornelia Capece Galeota ed ebbero i sedguenti figli: Elisabetta (Sposata con Tommaso Firrao - dote 60.000 ducati - nel 1767), Maria Francesca (Sposata con Giuseppe Spinola - dote 60.000 ducati - nel 1758), Margherita, Aurora, Maria Rosa, Maria Giuseppa e Francesco Vincenzo.

Inoltre in una nota l'autrice scrive: "Alla stessa generazione nel 1758, M. Francesca Sanseverino sposa Giuseppe Spinola, duca di San Pietro in Galatina, con una dote di 60.000 duc. (Archivio Sanseverino di Bisignano, Capitoli matrimoniali e carte relative a matrimoni, F. 163), Elisabetta, nel 1767, Tommaso Firrao con la stessa dote (ivi F. 165), Carmela sposa Raffaele Falcone nel 1776 con 40.000 duc. (ivi F. 166). In quest'ultimo caso il rango inferiore dello sposo ha permesso di abbassare la dote".

Pertanto La invito a visionare tale pubblicazione, in quanto persona sicuramente più competente del sottoscritto in questa materia e nel caso, se ha piacere, La invito ad asprimermi un parere in merito. L'opera è reperibile anche on-line al seguente link: http://www.persee.fr/web/revues/home/pr ... _95_1_2702 . Le informazioni da me riportate sono presenti nelle pagg. 450-451-456-457.

Resto in attesa di Sue notizie....
capitano_85

Messaggioda VictorIII » venerdì 23 gennaio 2015, 7:38

Egregi Signori,
Proprio questa sera, ho lentamente iniziato a guardare le genealogie della famiglia di mia madre. (Prima di questo, mi ero concentrato solo sulle genealogie della famiglia di mio padre).
Uno dei cognomi di albero di famiglia di mia madre è Falcone, e per le quattro generazioni di questa famiglia che abbiamo documenti per, è sempre da Acri (Cosenza). Il cognome è molto comune, ma mi chiedo se il Falcone di Acri vivo prima del XIX secolo, provengono da un progenitore comune, o semplicemente un omonimo di una diversa famiglia che vive nello stesso luogo??
Il più antico antenato Falcone che ho in Acri è nato intorno al 1780. Qualsiasi maggiori informazioni sulla genealogia della Falcone di Acri sarebbe molto apprezzato.
VictorIII

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 23 gennaio 2015, 10:55

VictorIII ha scritto:Egregi Signori,
Proprio questa sera, ho lentamente iniziato a guardare le genealogie della famiglia di mia madre. (Prima di questo, mi ero concentrato solo sulle genealogie della famiglia di mio padre).
Uno dei cognomi di albero di famiglia di mia madre è Falcone, e per le quattro generazioni di questa famiglia che abbiamo documenti per, è sempre da Acri (Cosenza). Il cognome è molto comune, ma mi chiedo se il Falcone di Acri vivo prima del XIX secolo, provengono da un progenitore comune, o semplicemente un omonimo di una diversa famiglia che vive nello stesso luogo??
Il più antico antenato Falcone che ho in Acri è nato intorno al 1780. Qualsiasi maggiori informazioni sulla genealogia della Falcone di Acri sarebbe molto apprezzato.

Bisognerebbe indagare , scavando più in profondità , alla ricerca delle radici.
Ad occhio e croce, quando un cognome non è largamente diffuso ed è concentrato in una località non molto abitata , ci sono buone probabilità di un comune progenitore. Questa è la mia esperienza.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda VictorIII » venerdì 23 gennaio 2015, 19:02

Thank you, Sergio.
Dagli Stati Uniti, con accesso limitato ai documenti italiani per il periodo prima del 19 ° secolo, sarei più efficace per cercare di trovare genealogie dei Falcone di Acri e vedere se sono presenti in questi alberi genealogici miei antenati? E poi, se non ha prodotto risultati, mi muovo in chiesa e stato della fase d'archivio?
VictorIII

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 23 gennaio 2015, 19:39

VictorIII ha scritto:Thank you, Sergio.
Dagli Stati Uniti, con accesso limitato ai documenti italiani per il periodo prima del 19 ° secolo, sarei più efficace per cercare di trovare genealogie dei Falcone di Acri e vedere se sono presenti in questi alberi genealogici miei antenati? E poi, se non ha prodotto risultati, mi muovo in chiesa e stato della fase d'archivio?

Trovare un albero pubblicato , fatto seriamente sarebbe una fortuna , ma credo sia meglio cercare gli atti anagrafici partendo da un dato sicuro e risalire di figlio in padre il più lontano possibile , per mezzo degli atti dell' anagrafe civile , parrocchiale e notarile.
[clover.gif] [clover.gif] [clover.gif]
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda VictorIII » venerdì 23 gennaio 2015, 20:12

Molti ringraziamenti, aggiornerò quando la ricerca inizia.
VictorIII

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy