![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)
fabio_grassi ha scritto:Sul Blasone dei del Tufo: (...) oro per il lambello (...) pubblicato nel 1932 dalla Enciclopedia Storico Nobilare, Vol IV. Medesima descrizione si trova in "Memorie delle Famiglie Nobili delle Province Meridionali d'Italia, del conte Berardo Candida Gonzaga, Vol.II, 1875, pag. 190 (...) In "Descrittione del Regno di Napoli" , MDCL(?), di Scipione Mazzella, v'è la descrizione,appunto dell'arme dei del Tufo, ma di Genzano, alla pag.547, ed il lambelo è rosso. Rosso sembra essere anche il lambello del vescovo di Benevento Gotifredo , anno 1310. Non mi pare rosso quello sul baldacchino del vescovo Idelfonso, pià volte citato, anche se è indiscutibilmente rosso quello nella foto sopra. (...)
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto: Carissimo Fabio,
il meraviglioso stemma Del Tufo intessuto nella pianeta geracese non ha ovviamente l'autorevolezza delle fonti edite citate.
...Benevale
ciolamario ha scritto:I De Vargas Machuca vivono a Napoli . Dagli elenchi telefonici risultano un Alberto e un conte Giuseppe.
magari , al solito mio , sfondo una porta già aperta , ma penso che se riuscissi a stabilire un contatto...
chissà non ne venga fuori una dritta utile alle tue ricerche. Spesso mi è accaduto , inopinatamente , di
risolvere per questa via i miei quesiti.
fabio_grassi ha scritto:Ego valeo si tu valeas...innanzitutto le buone maniere.
Salute a te, carissimo.
per fare l'avvocato del diavolo, sono convinto che il lambello fosse rosso ...
Concordiamo.
ma la mia convinzione non c'entra. Mi insegano che le fonti antiche, non perchè sono antiche sono anche vere. E le fonti soggettive spesso lo sono meno: noto che i metalli della punta sono diversi da quelli descritti generalmente per la famiglia nello stemma di idelfonso, tra l'altro.
Qui, in questo forum, sulla foto di un baldacchino dello stesso vescovo, mi pare che lo stemma sia ancora diverso, non si vede bene.
No, è lo stesso.
Ma è più stinto.
Sullo stemma comunale dunque, per disposizione dell'Ufficio Araldico, sarà il lambello oro nella seconda parte del campo in cui lo stemma dei del Tufo verrà riprodotto; sul sito comunale metterò di fianco alla pagine sui del Tufo le due versioni accompagate dalle sue spiegazioni, parteggiando per il rosso.
si arriva in cielofabio_grassi ha scritto:HO DETTO CHE PARTEGGIO PER IL ROSSO...
fabio_grassi ha scritto:HO DETTO CHE PARTEGGIO PER IL ROSSO...
si arriva in cieloda Fiore ha scritto:fabio_grassi ha scritto:HO DETTO CHE PARTEGGIO PER IL ROSSO...
beh, detto da un sindaco...assume tutta un'altra![]()
colorazione...![]()
comunque la mia era solo un'annotazione di carattere documentario, per precisione di dati forniti
fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...ubimajor...
Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti