ll comune di Tufo cerca notizie

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: ll comune di Tufo cerca notizie

Messaggioda fabio_grassi » mercoledì 13 gennaio 2010, 0:44

Sto cominciando a pensare di dovervi invitare tutti a Tufo, per un bicchiere di greco [clapping.gif]
Non semper ea sunt quae videntur; decipit frons prima multos, rara mens intelligit quod interiore condidit cura angulo.
fabio_grassi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 13 gennaio 2010, 12:23

fabio_grassi ha scritto:Sul Blasone dei del Tufo: (...) oro per il lambello (...) pubblicato nel 1932 dalla Enciclopedia Storico Nobilare, Vol IV. Medesima descrizione si trova in "Memorie delle Famiglie Nobili delle Province Meridionali d'Italia, del conte Berardo Candida Gonzaga, Vol.II, 1875, pag. 190 (...) In "Descrittione del Regno di Napoli" , MDCL(?), di Scipione Mazzella, v'è la descrizione,appunto dell'arme dei del Tufo, ma di Genzano, alla pag.547, ed il lambelo è rosso. Rosso sembra essere anche il lambello del vescovo di Benevento Gotifredo , anno 1310. Non mi pare rosso quello sul baldacchino del vescovo Idelfonso, pià volte citato, anche se è indiscutibilmente rosso quello nella foto sopra. (...)

Carissimo Fabio,
il meraviglioso stemma Del Tufo intessuto nella pianeta geracese non ha ovviamente l'autorevolezza delle fonti edite citate.

Ma ne ha :P un'altra: quella della fonte originaria!
Se sia autorevolezza di maggiore o minore livello, il vecchio frate lascia ;) a te l'ardua sentenza.

E risale a un periodo nemmeno tanto lontano da noi, com'era la prima metà del XVIII secolo.

Vediamo tutti che, se la tinta utilizzata è di particolare brillantezza, il rosso non sfigura di certo sul nero del campo.

La più tarda omogeneità delle fonti edite circa la tinta dorata del lambello è (con molta probabilità) una conseguenza della letterale applicazione di una delle molte funeste "regole dell'araldica", quella che prevede di non applicare colore su colore (rosso su nero, nella fattispecie).

Un'ulteriore dimostrazione, ammesso che 8-) ve ne fosse bisogno, di quanto danno filologico provoca la cieca applicazione di questi presunti vincoli tecnici.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda ciolamario » mercoledì 13 gennaio 2010, 13:22

I De Vargas Machuca vivono a Napoli . Dagli elenchi telefonici risultano un Alberto e un conte Giuseppe.
magari , al solito mio , sfondo una porta già aperta , ma penso che se riuscissi a stabilire un contatto...
chissà non ne venga fuori una dritta utile alle tue ricerche. Spesso mi è accaduto , inopinatamente , di
risolvere per questa via i miei quesiti.
ciolamario

Messaggioda MMT » mercoledì 13 gennaio 2010, 13:56

MMT

Messaggioda ciolamario » mercoledì 13 gennaio 2010, 14:11

Esatto , amico MMT , ed è anche il mio portale preferito.
ciolamario

Messaggioda fabio_grassi » mercoledì 13 gennaio 2010, 14:49

fra' Eusanio da Ocre ha scritto: Carissimo Fabio,
il meraviglioso stemma Del Tufo intessuto nella pianeta geracese non ha ovviamente l'autorevolezza delle fonti edite citate.

...Bene :D vale

Ego valeo si vales...innanzitutto le buone maniere.
per fare l'avvocato del diavolo, sono convinto che il lambello fosse rosso ...ma la mia convinzione non c'entra. Mi insegano che le fonti antiche, non perchè sono antiche sono anche vere. E le fonti soggettive spesso lo sono meno: noto che i metalli della punta sono diversi da quelli descritti generalmente per la famiglia nello stemma di idelfonso, tra l'altro.
Qui, in questo forum, sulla foto di un baldacchino dello stesso vescovo, mi pare che lo stemma sia ancora diverso, non si vede bene. Sullo stemma comunale dunque, per disposizione dell'Ufficio Araldico, sarà il lambello oro nella seconda parte del campo in cui lo stemma dei del Tufo verrà riprodotto; sul sito comunale metterò di fianco alla pagine sui del Tufo le due versioni accompagate dalle sue spiegazioni, parteggiando per il rosso.
Ultima modifica di fabio_grassi il mercoledì 13 gennaio 2010, 15:46, modificato 1 volta in totale.
Non semper ea sunt quae videntur; decipit frons prima multos, rara mens intelligit quod interiore condidit cura angulo.
fabio_grassi

Messaggioda fabio_grassi » mercoledì 13 gennaio 2010, 14:55

ciolamario ha scritto:I De Vargas Machuca vivono a Napoli . Dagli elenchi telefonici risultano un Alberto e un conte Giuseppe.
magari , al solito mio , sfondo una porta già aperta , ma penso che se riuscissi a stabilire un contatto...
chissà non ne venga fuori una dritta utile alle tue ricerche. Spesso mi è accaduto , inopinatamente , di
risolvere per questa via i miei quesiti.

Grazie! Troverò un modo per il contatto. anche se, visto che i feudatari del Tufo sono sempre descritti come patrizi d'Aversa, mi sembrano più "sospetti" i Marchesi di Chiuppeto..
fabio_grassi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 13 gennaio 2010, 15:01

fabio_grassi ha scritto:Ego valeo si tu valeas...innanzitutto le buone maniere.

Salute a te, carissimo.

per fare l'avvocato del diavolo, sono convinto che il lambello fosse rosso ...

8-) Concordiamo.

ma la mia convinzione non c'entra. Mi insegano che le fonti antiche, non perchè sono antiche sono anche vere. E le fonti soggettive spesso lo sono meno: noto che i metalli della punta sono diversi da quelli descritti generalmente per la famiglia nello stemma di idelfonso, tra l'altro.
Qui, in questo forum, sulla foto di un baldacchino dello stesso vescovo, mi pare che lo stemma sia ancora diverso, non si vede bene.

No, è lo stesso.
Ma è più stinto.

Sullo stemma comunale dunque, per disposizione dell'Ufficio Araldico, sarà il lambello oro nella seconda parte del campo in cui lo stemma dei del Tufo verrà riprodotto; sul sito comunale metterò di fianco alla pagine sui del Tufo le due versioni accompagate dalle sue spiegazioni, parteggiando per il rosso.

...ubi 8-) major...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda da Fiore » mercoledì 13 gennaio 2010, 15:40

Confermo che il baldacchino di Idelfonso e lo schienale del copri-cattedra, recano tre stemmi identici agli altri, con il lambello rosso; l'unica differenza è che sono molto rovinati rispetto ai numerosi paramenti superstiti (di particolare bellezza il sontuoso piviale in tessuto di seta laminato d'oro) di questo raffinatissimo e colto Vescovo di Gerace.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda fabio_grassi » mercoledì 13 gennaio 2010, 15:47

HO DETTO CHE PARTEGGIO PER IL ROSSO...
fabio_grassi

Messaggioda da Fiore » mercoledì 13 gennaio 2010, 15:54

fabio_grassi ha scritto:HO DETTO CHE PARTEGGIO PER IL ROSSO...

beh, detto da un sindaco...assume tutta un'altra [arf2.gif]
colorazione... :D

comunque la mia era solo un'annotazione di carattere documentario, per precisione di dati forniti ;)
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 13 gennaio 2010, 15:57

...e il vecchio frate l'aveva capito benissimo! :P

Infatti l'ubi major era allusivo a questo "parteggio" che, :( tuo e nostro malgrado, è dovuto cessare... 8-)

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fabio_grassi » mercoledì 13 gennaio 2010, 18:39

da Fiore ha scritto:

beh, detto da un sindaco...assume tutta un'altra [arf2.gif]
colorazione... :D

comunque la mia era solo un'annotazione di carattere documentario, per precisione di dati forniti ;)

mica tanto se sono pd, ma non sono mai stato comunista: ho letto berdiaev
fabio_grassi

Messaggioda fabio_grassi » mercoledì 13 gennaio 2010, 18:44

ricapitoliamo:
il blasone dei del Tufo ha il lambello rosso, per buona pace dell'ottimo frate, il campo in nero, come lo scaglione sovrapposto alla punta in argento... che dice S.E. il Vescovo Ildefonso?

vorrei mostrarvi la pietra su cui è inciso lo stemma dei del Tufo nel castello di Tufo, ma non ho mica capito come si fa, la foto è sul mio pc, qualcuno sa spiegarmelo considerato che informaticamnete sono ancora più analfabeta che nel resto?
Ultima modifica di fabio_grassi il mercoledì 13 gennaio 2010, 21:17, modificato 1 volta in totale.
fabio_grassi

Messaggioda Guido5 » mercoledì 13 gennaio 2010, 21:13

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...ubi 8-) major...

Sì, ma l'equazione maior=melior è tutta da dimostrare...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry