Croce di Malta (?)

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croce di Malta (?)

Messaggioda thomz » venerdì 8 gennaio 2010, 20:45

Buonasera a tutti,

ho trovato tra le gioie di famiglia una croce in oro smaltata di cui ignoro la provenienza.
Secondo qualcuno che l'ha visionata ha qualcosa a che fare con Malta, ma il mio dubbio è se può essere
corredo ad una onoreficenza o è un gioiello che nulla ha a che vedere con la faleristica.
Perdonate la mia insipienza in materia.
allego foto:

http://img685.imageshack.us/i/dscf2129b.jpg/
http://img682.imageshack.us/i/dscf2128s.jpg/
http://img682.imageshack.us/i/dscf2123i.jpg/

Scusate, non so come allegare decentemente le foto

Grazie
Thomz
thomz

Re: Croce di Malta (?)

Messaggioda Valentino » venerdì 8 gennaio 2010, 22:59

thomz ha scritto:
è un "gioiello" che nulla ha a che vedere con la faleristica.

[thumb_yello.gif]

Messaggioda Tilius » lunedì 11 gennaio 2010, 14:22

Rimanendo (anzi, andando, ché il ninnolo di cui sopra é per l'appunto semplice ciondolo a forma di croce) in tema Malta, ecco una Croce d'Obbedienza (credo che vada bene sia per Cavaliere d'Obbedienza sia per Cavaliere di Gran Croce d'Obbedienza sia per Balì Cavaliere di Gran Croce d'Obbedienza... ma a tutt'oggi queste tre categorie esistono ancora? ...scusate l'ignoranza [sorry.gif] ma le classi dello SMOM sono complicatissime e credo di non avere ancora metabolizzato le ultime variazioni) di fattura semplicemente... Immagine Immagine Immagine (cosa che trovo ancora più sgradevole dato l'altissimo grado cui corrispone...)
Se al recto appare ancora decente...
Immagine
é al verso che l' orrore si manifesta in tutta la sua soverchiante corrività.
Immagine
Se quei trafori mi mettevo a farli io con la limetta per le unghie, venivano meglio. [thumbdown.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 11 gennaio 2010, 15:08

E la croce della professione d'Obbedienza, che si distingue da quella di Giustizia di voti perpetui per la presenza dei gigli, mentre da quella di Giustizia di voti temporanei per la presenza dei gigli e l'assenza del cerchio d'oro in cui la croce è inscritta.

I Cavalieri (e dal 1997 le Dame) d'Obbedienza esistono ancora e compongono il Secondo Ceto dell'Ordine di Malta.

Viene indossata come fosse una Placca... lo spillone a questo serve... non mi esprimo sulla qualità stante la mia scarsa competenza in materia.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » lunedì 11 gennaio 2010, 17:10

nicolad72 ha scritto:non mi esprimo sulla qualità stante la mia scarsa competenza in materia.

Siamo tra l'"orrendo" e il "pietoso"... ma, putroppo, in commercio non c'è di meglio... bisognerebbe solo rivolgersi ad un artigiano orafo e, a volte, nemmeno quelli sono in grado di preparare oggetti di vera qualità...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 11 gennaio 2010, 17:31

Tilius ha scritto: é al verso che l' orrore si manifesta in tutta la sua soverchiante corrività.

Mi sa che il "gioielliere" che l'ha realizzata avrà pensato...vabbè in fondo il verso non si vede!!! Come quando a casa nascondi la macchia su un cuscino del divano semplicemente girandolo!!!! :D Speriamo, almeno, che il prezzo sia proporzionato alla fattura! [confused.gif]
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » lunedì 11 gennaio 2010, 18:06

Su ebbau il trabiccoletto in questione é andata a oltre 200€.
Magari per la rarità del pezzo é anche poco.
Per la qualità dello stesso personalmente avrei avuto remore a sborsarne 20 (un oggetto così infimo che quasi non volevo credere alla memoria che mi sosteneva essere insegna rgolamentare, e per convincermene son dovuto andare a spulciarmi i manuali).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 11 gennaio 2010, 18:31

Ed investirne invece un paio di centinaia in questo piccolo "campionario" Tanfani e Bertarelli (periodo Pio XI) ? ;)

http://cgi.ebay.fr/Ordre-de-Malte-Cadre ... 27ae73f8d0

Immagine

(a parte l'insieme molto retrò, c'è qualche miniatura e rosetta niente male)...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Tilius » lunedì 11 gennaio 2010, 18:49

Mario Volpe ha scritto:Ed investirne invece un paio di centinaia in questo piccolo "campionario" Tanfani e Bertarelli (periodo Pio XI) ? ;)

Se c'è una cosa che aborro più delle miniature... sono le rosette. [dev.gif]
Anyway, visto l'andazzo dei rilanci, temo che si batterà a molto di più che un paio di centinaia... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda equites » martedì 12 gennaio 2010, 14:46

Mario Volpe ha scritto:Ed investirne invece un paio di centinaia in questo piccolo "campionario" Tanfani e Bertarelli (periodo Pio XI) ? ;)

http://cgi.ebay.fr/Ordre-de-Malte-Cadre ... 27ae73f8d0

L'asta sembra essere terminata senza acquirenti, oppure qualcuno ha fatto un'offerta privata.

Confesso però che l'insieme mi sembra assai gradevole! 8-)
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda adj » martedì 12 gennaio 2010, 16:04

equites ha scritto:L'asta sembra essere terminata senza acquirenti, oppure qualcuno ha fatto un'offerta privata.

Confesso però che l'insieme mi sembra assai gradevole! 8-)

In effetti piuttosto strano, visto che poche ore prima si era oltre i 150 Euro: misteri del noto sito... [hmm.gif]

Anch'io trovo l'insieme gradevole e la quotazione non sembrava certo esorbitante (anche visti gli esiti di altre aste).
adj

Messaggioda Lord Acton » martedì 12 gennaio 2010, 16:33

Credo che ci sia stata una proposta privata molto allettante, non dimentichiamo che c'era il distintivo da Gran Maestro che non è certo facile da trovare in commercio, anche se poi andava verificato se effettivamente fosse in oro.

Comunque io ero interessato e mi ero anche fatto un'idea di quanto si potesse pagare una cosa del genere... e non era poco, anche se, appunto, si doveva verificare la qualità del distintivo da Gran Maestro.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 12 gennaio 2010, 17:37

Lord Acton ha scritto: anche se poi andava verificato se effettivamente fosse in oro.
Lord Acton

Improbabile, trattandosi di campionario commerciale.
Comunque, sì.

Quando avvengono questi casi in cui il venditore (molto poco correttamente, ma cercare onestà su ebay é come pretendere di trovarla in una casa circondariale... ogni tanto capita, ma assai di rado) annulla tutte le offerte e chiude l'asta prima del tempo, significa sicuramente che ha ricevuto una allettante (almeno per lui... personalmente sono convinto che la bramosia spesso spinga ad accettare sottobanco cifre ben inferiori a quelle che si potrebbero totalizzare in asta) offerta "privata".

Peccato.

PS: comunque, complimenti all'anonimo acquirente. Se fossi stato veramente interessato, avrei fatto lo stesso. [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » martedì 12 gennaio 2010, 18:07

Non è la prima volta che un'asta "sparisce" improvvisamente, e sono d'accordo con voi che la causa è certamente dovuta ad un'offerta "allettante" notificata privatamente al venditore (mi domando anch'io se sarà stata veramente superiore a quanto si sarebbe raggiunto con il normale sviluppo dell'asta).
Mi domando comunque se non esista una sorta di regolamento o di "indirizzo" da parte degli organizzatori del notosito per scoraggiare questo tipo di procedura, tutto sommato piuttosto scorretto [hmm.gif] ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda adj » martedì 12 gennaio 2010, 18:43

Mario Volpe ha scritto:Mi domando comunque se non esista una sorta di regolamento o di "indirizzo" da parte degli organizzatori del notosito per scoraggiare questo tipo di procedura, tutto sommato piuttosto scorretto [hmm.gif] ...

In teoria c'è, ma in pratica ognuno fa quello che vuole.
Basta una qualche banale scusa e l'oggetto può essere ritirato dalla vendita.
La scusa più "onesta" che capita di leggere è lapalissianamente vera: "L'oggetto non è più disponibile per la vendita". [angel]
Tra l'altro il primo a essere truffato è proprio il sito d'aste, che non può riscuotere la percentuale sulla vendita.
adj

Prossimo

Torna a Faleristica