Incompatibilta' di Ordini Cavallereschi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Incompatibilta' di Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » martedì 5 gennaio 2010, 21:14

Beh, fino a un certo punto, perché Eugenio era principe di casa Savoia e quindi Cavaliere dell'Annunziata per diritto; credo che all'epoca, il conferimento del Tosone implicasse il non poter accettare altri ordini.

E poi, ai tempi di Eugenio, quello di Savoia non era esattamente uno "staterello di montagna", la sua capitale era Torino e si trattava tutt'altro che di un paesello di pastori.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Montenotte » mercoledì 6 gennaio 2010, 12:12

Elmar Lang ha scritto:Chissà cosa avrà fatto decidere Eugenio per un Ordine rispetto ad un altro? Magari in Austria il Nostro fu più apprezzato che in patria...
E.L.

Oppure una precisa scelta di campo? Mi torna alla mente un Generale di antica nobiltà del Württemberg che abiurò la fede protestante pur di servire presso la Corte Asburgica, dove poi sarebbe diventato Maresciallo.

Montenotte
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Cavaliere77 » mercoledì 6 gennaio 2010, 17:08

Sempre e solo polemiche!! L'unica cosa per me certa è che bisogna saper prendere posizione o comunque farsi un esame di coscienza, la storia insegna che alcune Case Regnanti o quasi, hanno avuto ed hanno (magari oggi in privato e non come allora) diatribe e divergenze di pensiero, pertanto....
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 6 gennaio 2010, 18:23

Caro collega,
le polemiche sono il pepe del forum ................ non averle sarebbe noioso e poi bisogna saper ascoltare.
giubileum73

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 6 gennaio 2010, 19:25

Eh si, come disse persona assai più saggia di me, talvolta si devon lasciare le rime caudàte e può esser lecito menar ceffàte e sorgozzoni... in senso figurato, ovviamente!

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Galahad » venerdì 8 gennaio 2010, 14:48

Goffredo di Buglione ha scritto:Buon giorno,
e' con somma gioia che posto il mio primo topic, speriamo bene. [arf2.gif]

Vorrei sapere se c'e' un qualsivoglia impedimento nel far parte di piu' Ordini, meglio dire se esiste una incompatibilita' tra gli stessi. Per esempio far parte dello SMOC o del Santo Sepolcro impedisce di entrare a far parte dell'Ordine di SS. Maurizio e Lazzaro?

Sarete gentili nel chiarirmi le idee in questo mondo tanto affascinante da vivere.

Goffredo di Buglione

Ho seguito con grande interesse tutta la discussione; credo di aver capito che non esistano norme precise in merito, negli statuti dei vari ordini, e che tutto dipende dal buon gusto delle persone che accedono ad un Ordine. Comunque, se gli ordini veri non hanno delle norme, ce l'hanno quelli fasulli: voglio raccontare che recentemente ho conosciuto una persona che è stata allontanata da un sedicente ordine cavalleresco cui apparteneva, un'associazione che si presenta come un ordine templare, perchè ha accettato la decorazione che gli è stata offerta da un ordine dinastico autentico e prestigioso. Insomma questa struttura templare non ammette nei suoi ranghi alcuna persona che appartenga ad altri ordini cavallereschi, anzi ad altre associazioni cavalleresche o meno.
Galahad

Messaggioda Carlo 84 » venerdì 8 gennaio 2010, 15:08

Il sapere che in un ordine dinastico autentico e prestigioso venga accettata una persona appartenente a uno dei tanti pseudo-ordini templari mi fa davvero preoccupare...più del comportamento di tanti "ineleganti" collezionisti di patacche di ordini comunque riconosciuti...Scusate per la vena polemica del mio intervento.
Carlo 84

Messaggioda giubileum73 » venerdì 8 gennaio 2010, 18:10

Galahad ha scritto:Ho seguito con grande interesse tutta la discussione; credo di aver capito che non esistano norme precise in merito, negli statuti dei vari ordini, e che tutto dipende dal buon gusto delle persone che accedono ad un Ordine. Comunque, se gli ordini veri non hanno delle norme, ce l'hanno quelli fasulli: voglio raccontare che recentemente ho conosciuto una persona che è stata allontanata da un sedicente ordine cavalleresco cui apparteneva, un'associazione che si presenta come un ordine templare, perchè ha accettato la decorazione che gli è stata offerta da un ordine dinastico autentico e prestigioso. Insomma questa struttura templare non ammette nei suoi ranghi alcuna persona che appartenga ad altri ordini cavallereschi, anzi ad altre associazioni cavalleresche o meno.

Ho sempre saputo il contrario .............. tutto ciò è assurdo !!!
Ci sono Ordini cavallereschi con la "O" scritta in grande, per l'appunto, che esigono una dichiarazione che il postulante non appartenga ad associazioni, confraternite od ordini cavallereschi non espressamente riconosciuti dallo Stato e dal Vaticano.
giubileum73

Messaggioda equites » venerdì 8 gennaio 2010, 18:21

giubileum73 ha scritto:Ho sempre saputo il contrario .............. tutto ciò è assurdo !!!
Ci sono Ordini cavallereschi con la "O" scritta in grande, per l'appunto, che esigono una dichiarazione che il postulante non appartenga ad associazioni, confraternite od ordini cavallereschi non espressamente riconosciuti dallo Stato e dal Vaticano.

Questo è il caso, per l'appunto, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (quanto meno nell'obbedienza spagnola).
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda giubileum73 » venerdì 8 gennaio 2010, 18:37

equites ha scritto:
giubileum73 ha scritto:Ho sempre saputo il contrario .............. tutto ciò è assurdo !!!

Questo è il caso, per l'appunto, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (quanto meno nell'obbedienza spagnola).

Perfetto ......... non volevo nominare l'Ordine, ma è proprio quello dell'obbedienza spagnola !!! [thumb_yello.gif]
giubileum73

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 8 gennaio 2010, 18:55

giubileum73 ha scritto:
equites ha scritto:

Perfetto ......... non volevo nominare l'Ordine, ma è proprio quello dell'obbedienza spagnola !!! [thumb_yello.gif]

Peccato che anche l'Ordine Costantiniano (francese, spagnolo o parmense), non sia tra gli ordini riconosciuti dalla Santa Sede.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » venerdì 8 gennaio 2010, 19:12

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Peccato che anche l'Ordine Costantiniano (francese, spagnolo o parmense), non sia tra gli ordini riconosciuti dalla Santa Sede.

Davvero?

Io Sapevo che la Santa Sede si limita a riconoscere e tutelare solo OESSG e SMOM

Ma non sapevo che non riconoscesse ordini che ha creato con suoi atti... mi sa indicare gli estremi dell'atto con i quali il Pontefice o altro organismo della Curia Romana ha revocato il riconoscimento di questi ordini (Costantiniano, Santo Stefano, OSSML, Montesa, Calatrava etc etc)

Sempre a confondere le acque e a "storpiare" la realtà... perchè tanta acredine nei confronti delle Istituzioni Cavalleresche!?!?

NB sul Costantiniano Parma, forse ha ragione, è Ordine Dinastico fondato da Maria Luigia e poi passato - assieme al Ducato - all'Omonimo ramo della famiglia Borbone, ma è (era) riconosciuto dallo stato di cui era espressione... e quindi è, secondo l'orientamento del Consiglio di Stato e della Dottrina ampiamente maggioritaria, Ordine non nazionale.
Ultima modifica di nicolad72 il venerdì 8 gennaio 2010, 19:45, modificato 1 volta in totale.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AIKIDO77 » venerdì 8 gennaio 2010, 19:28

nicolad72 ha scritto:
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Peccato che anche l'Ordine Costantiniano (francese, spagnolo o parmense), non sia tra gli ordini riconosciuti dalla Santa Sede.

Davvero?

Io Sapevo che la Santa Sede si limita a riconoscere e tutelare solo OESSG e SMOM

Ma non sapevo che non riconoscesse ordini che ha creato con suoi atti... mi sa indicare gli estremi dell'atto con i quali il Pontefiche o altro organismo della Cuira Romana ha revocato il riconoscimento di questi ordini (Costantiniano, Santo Stefano, OSSML, Montesa, Calatrava etc etc)

Sempre a confondere le acque e a "storpiare" la realtà... perchè tanta acredine nei confronti delle Istituzioni Cavalleresche!?!?

NB sul Costantiniano Parma, forse ha ragione, è Ordine Dinastico fondato da Maria Luigia e poi passato - assieme al Ducato - all'Omonimo ramo della famiglia Borbone, ma è (era) riconosciuto dallo stato di cui era espressione... e quindi è, secondo l'orientamento del Consiglio di Stato e della Dottrina ampiamente maggioritaria, Ordine non nazionale.

Concordo, è proprio cosi'.
AIKIDO77

Messaggioda equites » venerdì 8 gennaio 2010, 19:37

A presto.
PMMO

Sbagliato: la Santa Sede non ignora l'esistenza di questi Ordini

Immagine

La Santa Sede semmai non li tutela, che è cosa ben diversa. Tuttavia questo particolare dovrebbe forse autorizzare i rispettivi Gran Maestri ad accogliere come confratelli massoni dichiarati, neotemplari, laici divorziati, concubini, sbattezzati o quant'altro?

Francamente la sua mi sembra un'affermazione del tutto fuori luogo, a meno che non voglia intendersi come un tentantivo di sminuire il prestigio degli Ordini citati.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda giubileum73 » venerdì 8 gennaio 2010, 19:42

Io non ho nulla contro il sig. Onorati, così come tanti altri forumisti, ma credo, che alcune opinioni rilasciate dal predetto, siano al limite dell'inimmaginabile ......

Può andar bene il non essere d'accordo con quella che è stata la Real Casa Savoia in Italia, fino a circa 62 anni or sono, ma cassare di brutto la storia vaticana e le sue bolle emanate dai Pontefici del tempo, è quasi allucinante !

Mi scuso per avervi fatto perdere tempo a leggere ciò che è lapalissiano.
giubileum73

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours