Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Elmar Lang ha scritto:Chissà cosa avrà fatto decidere Eugenio per un Ordine rispetto ad un altro? Magari in Austria il Nostro fu più apprezzato che in patria...
E.L.

Goffredo di Buglione ha scritto:Buon giorno,
e' con somma gioia che posto il mio primo topic, speriamo bene.![]()
Vorrei sapere se c'e' un qualsivoglia impedimento nel far parte di piu' Ordini, meglio dire se esiste una incompatibilita' tra gli stessi. Per esempio far parte dello SMOC o del Santo Sepolcro impedisce di entrare a far parte dell'Ordine di SS. Maurizio e Lazzaro?
Sarete gentili nel chiarirmi le idee in questo mondo tanto affascinante da vivere.
Goffredo di Buglione
Galahad ha scritto:Ho seguito con grande interesse tutta la discussione; credo di aver capito che non esistano norme precise in merito, negli statuti dei vari ordini, e che tutto dipende dal buon gusto delle persone che accedono ad un Ordine. Comunque, se gli ordini veri non hanno delle norme, ce l'hanno quelli fasulli: voglio raccontare che recentemente ho conosciuto una persona che è stata allontanata da un sedicente ordine cavalleresco cui apparteneva, un'associazione che si presenta come un ordine templare, perchè ha accettato la decorazione che gli è stata offerta da un ordine dinastico autentico e prestigioso. Insomma questa struttura templare non ammette nei suoi ranghi alcuna persona che appartenga ad altri ordini cavallereschi, anzi ad altre associazioni cavalleresche o meno.
giubileum73 ha scritto:Ho sempre saputo il contrario .............. tutto ciò è assurdo !!!
Ci sono Ordini cavallereschi con la "O" scritta in grande, per l'appunto, che esigono una dichiarazione che il postulante non appartenga ad associazioni, confraternite od ordini cavallereschi non espressamente riconosciuti dallo Stato e dal Vaticano.
equites ha scritto:giubileum73 ha scritto:Ho sempre saputo il contrario .............. tutto ciò è assurdo !!!
Ci sono Ordini cavallereschi con la "O" scritta in grande, per l'appunto, che esigono una dichiarazione che il postulante non appartenga ad associazioni, confraternite od ordini cavallereschi non espressamente riconosciuti dallo Stato e dal Vaticano.
Questo è il caso, per l'appunto, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (quanto meno nell'obbedienza spagnola).
giubileum73 ha scritto:equites ha scritto:giubileum73 ha scritto:Ho sempre saputo il contrario .............. tutto ciò è assurdo !!!
Questo è il caso, per l'appunto, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (quanto meno nell'obbedienza spagnola).
Perfetto ......... non volevo nominare l'Ordine, ma è proprio quello dell'obbedienza spagnola !!!
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Peccato che anche l'Ordine Costantiniano (francese, spagnolo o parmense), non sia tra gli ordini riconosciuti dalla Santa Sede.

nicolad72 ha scritto:Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Peccato che anche l'Ordine Costantiniano (francese, spagnolo o parmense), non sia tra gli ordini riconosciuti dalla Santa Sede.
Davvero?
Io Sapevo che la Santa Sede si limita a riconoscere e tutelare solo OESSG e SMOM
Ma non sapevo che non riconoscesse ordini che ha creato con suoi atti... mi sa indicare gli estremi dell'atto con i quali il Pontefiche o altro organismo della Cuira Romana ha revocato il riconoscimento di questi ordini (Costantiniano, Santo Stefano, OSSML, Montesa, Calatrava etc etc)
Sempre a confondere le acque e a "storpiare" la realtà... perchè tanta acredine nei confronti delle Istituzioni Cavalleresche!?!?
NB sul Costantiniano Parma, forse ha ragione, è Ordine Dinastico fondato da Maria Luigia e poi passato - assieme al Ducato - all'Omonimo ramo della famiglia Borbone, ma è (era) riconosciuto dallo stato di cui era espressione... e quindi è, secondo l'orientamento del Consiglio di Stato e della Dottrina ampiamente maggioritaria, Ordine non nazionale.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Peccato che anche l'Ordine Costantiniano (francese, spagnolo o parmense), non sia tra gli ordini riconosciuti dalla Santa Sede.
A presto.
PMMO

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite