Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

equites ha scritto:...scomparsa dei vecchi maestri unita alla carenza di apprendisti hanno finito per rendere davvero arduo reperire un vero sarto. Se tanto vale per gli abiti civili, posso immaginare quale possa essere la situazione per per quanto riguarda le uniformi degli ordini cavallereschi.
Purtroppo oggi i più quotati rivenditori propinano delle verie e proprie patacche, che si ossidano senza mai essere state indossate! Mentre posso affermare per esperienza personale che alcuni orafi locali, ben edotti del valore morale dell'oggetto commissionato (e opportunamente forniti di immagini "ufficiali"), sono ancora di creare decorazioni di qualità.
Lord Acton ha scritto:.. a parte il famigerato "smalto a freddo" che rende gialline le onorificenze...

Guido5 ha scritto:Tutto l’insieme aveva un po’ l’aspetto di un mosaico ma non era sgradevole!
Lord Acton ha scritto:Confermo e concordo... anche se... per quanto riguarda gli abiti è anche una questione di stoffe... ho avuto modo di avere tra le mani un paio di uniformi SMOM di inizio '900 e le ho potute confrontare con qualcuna attuale... il paragone è terribile... ma lo stesso vale per l'abito talare paonazzo di un canonico della Cattedrale di Napoli, da giovane era il cerimoniere dell'Arcivescovo e per cui aveva già l'abito paonazzo, la stoffa è di una bellezza e di una qualità oggi difficilmente riscontrabile.
Qualcuno mi ha scritto:Tutto l’insieme aveva un po’ l’aspetto di un mosaico ma non era sgradevole!
equites ha scritto:Personalmente avrei qualcosa da opinare...
San Giacomo 2,1-4 ha scritto:Fratelli miei, non mescolate a favoritismi personali la vostra fede nel Signore nostro Gesù Cristo, Signore della gloria.
Supponiamo che entri in una vostra adunanza qualcuno con un anello d'oro al dito, vestito splendidamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro.
Se voi guardate a colui che è vestito splendidamente e gli dite: "Tu siediti qui comodamente", e al povero dite: "Tu mettiti in piedi lì", oppure: "Siediti qui ai piedi del mio sgabello", non fate in voi stessi preferenze e non siete giudici dai giudizi perversi?

Guido5 ha scritto:Qualcuno mi ha scritto:Tutto l’insieme aveva un po’ l’aspetto di un mosaico ma non era sgradevole!equites ha scritto:Personalmente avrei qualcosa da opinare...San Giacomo 2,1-4 ha scritto:Fratelli miei, non mescolate a favoritismi personali la vostra fede nel Signore nostro Gesù Cristo, Signore della gloria.
Supponiamo che entri in una vostra adunanza qualcuno con un anello d'oro al dito, vestito splendidamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro.
Se voi guardate a colui che è vestito splendidamente e gli dite: "Tu siediti qui comodamente", e al povero dite: "Tu mettiti in piedi lì", oppure: "Siediti qui ai piedi del mio sgabello", non fate in voi stessi preferenze e non siete giudici dai giudizi perversi?
Ciao a tutti!
Guido5
![glasses [glasses3.gif]](./images/smilies/glasses3.gif)
AndreaSperelli ha scritto:Facendo riferimento all'uso delle unifromi in un passato non troppo lontano, osservate il video che ho scovato: http://www.youtube.com/watch?v=CVXqSsv2ttc.
Saluti,
A.S.
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti