Ordini Cavallereschi - Uniformi

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini Cavallereschi - Uniformi

Messaggioda Carlo 84 » lunedì 4 gennaio 2010, 20:43

Molto bella l'immagine dell'uniforme di Donato del S.M.O.M. postata da Andrea Sperelli! Ma si tratta di Donato di Devozione o di Giustizia?
Carlo 84

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 gennaio 2010, 21:05

Si intravede una croce di professione... quindi se tanto mi da tanto... direi di giustizia.

PS... non so se all'epoca in cui si usavano quelle uniformi esistessero i donati di devozione... ma dubito
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Carlo 84 » lunedì 4 gennaio 2010, 21:48

Considerando la foggia della divisa e l'acconciatura del modello daterei il disegno intorno al 1850-1860 (all'epoca esisteva già la categoria dei donati di devozione?). Comunque mi ricordo di aver visto qualche tempo fà una foto di uno degli ultimi donati di giustizia del S.M.O.M. indossare una divisa (ultimo modello) con i revers verdi e la croce di professione "spezzata" tipica dei donati...dunque, penso anch'io che si tratti in questo caso di donato di giustizia...
Carlo 84

Messaggioda Lord Acton » lunedì 4 gennaio 2010, 22:11

La categoria dei Donati è antichissima, risale alle origini dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, i Donati di Devozione esistono già dal '400, anticamente esisteva anche la categoria dei Donati di Grazia, poi soppressa.

L'uniforme dei Donati ha sempre avuto i risvolti verdi e la categoria di Giustizia si distingueva da quella di Devozione principalmente per la presenza delle spalline, oltre che per il piumaggio della feluca.
Due cose che pochi sanno sono che, nei tempi recenti, passando nella categoria dei Donati di Giustizia si rinunciava per sempre a una eventuale promozione a Cavaliere di Grazia Magistrale e che, anticamente, i Donati di Giustizia emettevano gli stessi voti dei Cavalieri, e non solo la promessa di obbedienza, ed erano in numero piuttosto elevato.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda equites » martedì 5 gennaio 2010, 0:02

Basandomi sulla personale esperienza desidero confermare che è davvero difficile trovare oggi qualcuno capace di realizzare un buon abito da cerimonia, diurna o notturna che sia. Purtroppo la moda "pronta", la fisiologica scomparsa dei vecchi maestri unita alla carenza di apprendisti hanno finito per rendere davvero arduo reperire un vero sarto. Se tanto vale per gli abiti civili, posso immaginare quale possa essere la situazione per per quanto riguarda le uniformi degli ordini cavallereschi.
Resto comunque dell'idea che un buon artigiano con un pizzico di spirito imprenditoriale potrebbe facilmente farsi un nome in questo settore: io stesso potrei diventare suo cliente. A patto naturalmente che la qualità sia elevata!

Condivido inoltre l'affermazione di nicolad72: le decorazioni cavalleresche dovrebbero essere dei veri e propri gioielli e dovrebbero essere d'oro o, almeno, d'argento dorato. Purtroppo oggi i più quotati rivenditori propinano delle verie e proprie patacche, che si ossidano senza mai essere state indossate! Mentre posso affermare per esperienza personale che alcuni orafi locali, ben edotti del valore morale dell'oggetto commissionato (e opportunamente forniti di immagini "ufficiali"), sono ancora capaci di creare decorazioni di qualità.
Ultima modifica di equites il mercoledì 6 gennaio 2010, 12:57, modificato 1 volta in totale.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Lord Acton » martedì 5 gennaio 2010, 11:22

equites ha scritto:...scomparsa dei vecchi maestri unita alla carenza di apprendisti hanno finito per rendere davvero arduo reperire un vero sarto. Se tanto vale per gli abiti civili, posso immaginare quale possa essere la situazione per per quanto riguarda le uniformi degli ordini cavallereschi.

Purtroppo oggi i più quotati rivenditori propinano delle verie e proprie patacche, che si ossidano senza mai essere state indossate! Mentre posso affermare per esperienza personale che alcuni orafi locali, ben edotti del valore morale dell'oggetto commissionato (e opportunamente forniti di immagini "ufficiali"), sono ancora di creare decorazioni di qualità.

Confermo e concordo... anche se... per quanto riguarda gli abiti è anche una questione di stoffe... ho avuto modo di avere tra le mani un paio di uniformi SMOM di inizio '900 e le ho potute confrontare con qualcuna attuale... il paragone è terribile... ma lo stesso vale per l'abito talare paonazzo di un canonico della Cattedrale di Napoli, da giovane era il cerimoniere dell'Arcivescovo e per cui aveva già l'abito paonazzo, la stoffa è di una bellezza e di una qualità oggi difficilmente riscontrabile.

Per quanto riguarda le onorificenze e la loro qualità... non mi fate parlare che mi viene da piangere... a parte il famigerato "smalto a freddo" che rende gialline le onorificenze SMOM e OMRI, che rende opache le OESSG e sbava sulle lettere dell'SMOCSG, che rende piatte le SSML... non c'è quasi più attenzione a queste produzioni se non da parte di un paio di ditte... racconto solo una delle mie solite storielle di vita "cavalleresca" vissuta: due anni orsono un amico, generale dell'Esercito, è stato promosso Ufficiale dell'OMRI, essendo una persona impegnatissima ha chiesto ad un collaboratore di andare in un negozio per acquistare il relativo cofanetto, detto... fatto..., il collaboratore è ritornato con l'agognato oggetto e "Sua Eccellenza il Signor Generale" ne ha preso consegna, notando, peraltro, che nella "seta" interna del coperchio del cofanetto era anche apposto un adesivo che attestata la conformità normativa dell'oggetto, la decorazione aveva delle venature bluastre, ma il generale, persona raffinata e di cultura, ritenendo che fosse la normale ossidazione dell'argento ha rimandato la pulizia dell'oggetto al momento del conferimento ufficiale, onde poterla indossare ben pulita durante la cerimonia. Passate un paio di settimane tale cerimonia è stata organizzata e nell'immediata vigilia la decorazione è stata affidata prima alla persona di servizio e poi alla signora del generale per la attesa pulizia... ebbene... entrambe... esperte massaie e note "lucidatrici" della cospicua argenteria di famiglia nulla hanno potuto, pur equipaggiate di noti, efficaci e rinomati prodotti... anche il mio intervento, soccorritore e ritenuto competente, e forse risolutore, in materia, nulla ha potuto, la decorazione ha continuato a conservare le sue venature bluastre, anche l'intervento del collaboratore, che preoccupato per le note di qualifica da estendersi a breve, è corso dal fornitore per un immediato cambio, nulla ha potuto, tutte le decorazioni in possesso del fornitore erano più o meno, variamente, venate di bluastro... al signor generale non è rimasto altro che aprire la bacheca delle decorazioni del babbo e prendere il vecchio modello, già a costui appartenuto, quello si... che essendo in vero argento e con bellissimi smalti a caldo... ora ben figura accanto alle altre onorificenze del medagliere del signor generale, tutte di gran qualità... scelte quasi tutte d'epoca e in mia compagnia... a proposito... auguri al signor generale, che sò bene che ci legge e certemente si è riconosciuto, ridendo di gusto..., da pochi giorni ha messo la seconda stella e a breve, certamente, riceverà anche la commenda OMRI, ha già deciso che stavolta se la farà confezionare apposta da un noto orefice e con gli smalti rigorosamente a caldo... e se proprio non ci riuscisse... gliela posso procurare io...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Tilius » martedì 5 gennaio 2010, 11:36

Lord Acton ha scritto:.. a parte il famigerato "smalto a freddo" che rende gialline le onorificenze...

Esattamente. Quanto realizzato negli ultimi 20/30 anni é per la massima parte inguardabile. [crybaby.gif]

PS: una commenda OMRI di vecchia manifattura, in oro, marcata 750, smalti a fuoco (ça va sans dire) é stata una delle mie primissimissime acquisizioni... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » martedì 5 gennaio 2010, 11:51

Salve,

per vedere come dovrebbe essere indossato il frack, consiglio di visionare i filmati di Max Raabe e la sua "Palast Orchester". Ok, è un cantante, quindi le mille miglia lontano dal mondo della cavalleria...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Guido5 » martedì 5 gennaio 2010, 15:11

Cari amici,
intervengo anch’io per una recentissima esperienza, anche se indiretta. Due amici stranieri – uno Gran Croce, l’altro Commendatore dell’Ordine di San Gregorio Magno – mi avevano chiesto di informarmi presso la Prefettura della Casa Pontificia su quale abito indossare a Natale durante la Messa papale di mezzanotte, per la quale avevano posto nelle primissime file. Non ero riuscito ad avere indicazioni precise anche se – mi era stato fatto osservare – frac e decorazioni, a parte gli abiti particolari dei membri del Corpo diplomatico, li dovrebbero indossare soltanto i Gentiluomini di Sua Santità in servizio.
I due amici hanno scelto tuttavia frac e decorazioni, cosa che ha permesso loro sia di evitare una lunga fila sia di passare per la navata centrale della Basilica, accompagnati dai gentiluomini pontifici e dai membri del Circolo San Pietro, fino ai posti loro assegnati, subito dietro i Cardinali.
Ho potuto notare – mi ha scritto uno degli amici - grandi differenze nell’abbigliamento dei presenti. Vicino a noi i frac erano abbastanza numerosi, così come le signore con la mantiglia, ma c’erano anche giovani donne in pantaloni e uomini con un semplice abito da città. Nessuno, sembra, porta più le uniformi dei vari Ordini pontifici... Tutto l’insieme aveva un po’ l’aspetto di un mosaico ma non era sgradevole!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda equites » mercoledì 6 gennaio 2010, 13:09

Guido5 ha scritto:Tutto l’insieme aveva un po’ l’aspetto di un mosaico ma non era sgradevole!

Personalmente avrei qualcosa da opinare...
equites

Messaggioda equites » mercoledì 6 gennaio 2010, 13:15

Lord Acton ha scritto:Confermo e concordo... anche se... per quanto riguarda gli abiti è anche una questione di stoffe... ho avuto modo di avere tra le mani un paio di uniformi SMOM di inizio '900 e le ho potute confrontare con qualcuna attuale... il paragone è terribile... ma lo stesso vale per l'abito talare paonazzo di un canonico della Cattedrale di Napoli, da giovane era il cerimoniere dell'Arcivescovo e per cui aveva già l'abito paonazzo, la stoffa è di una bellezza e di una qualità oggi difficilmente riscontrabile.

Verissimo anche questo.

Concludendo: i fornitori più noti propinano delle patacche di ferraccio, i sarti più quotati usano pezze riciclate a Prato... allora come fare? [hmm.gif]

Dobbiamo creare una bacheca del Forum dedicata ai consigli per gli acquisti? Oppure continueremo a sfinire i gentilissimi esperti che qui scrivono con le solite domande in privat?

P.S. non sono domande retoriche....
equites

Messaggioda Guido5 » mercoledì 6 gennaio 2010, 13:46

Qualcuno mi ha scritto:Tutto l’insieme aveva un po’ l’aspetto di un mosaico ma non era sgradevole!

equites ha scritto:Personalmente avrei qualcosa da opinare...

San Giacomo 2,1-4 ha scritto:Fratelli miei, non mescolate a favoritismi personali la vostra fede nel Signore nostro Gesù Cristo, Signore della gloria.
Supponiamo che entri in una vostra adunanza qualcuno con un anello d'oro al dito, vestito splendidamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro.
Se voi guardate a colui che è vestito splendidamente e gli dite: "Tu siediti qui comodamente", e al povero dite: "Tu mettiti in piedi lì", oppure: "Siediti qui ai piedi del mio sgabello", non fate in voi stessi preferenze e non siete giudici dai giudizi perversi?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 8 gennaio 2010, 1:42

Facendo riferimento all'uso delle unifromi in un passato non troppo lontano, osservate il video che ho scovato: http://www.youtube.com/watch?v=CVXqSsv2ttc.

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda equites » venerdì 8 gennaio 2010, 18:28

Guido5 ha scritto:
Qualcuno mi ha scritto:Tutto l’insieme aveva un po’ l’aspetto di un mosaico ma non era sgradevole!

equites ha scritto:Personalmente avrei qualcosa da opinare...

San Giacomo 2,1-4 ha scritto:Fratelli miei, non mescolate a favoritismi personali la vostra fede nel Signore nostro Gesù Cristo, Signore della gloria.
Supponiamo che entri in una vostra adunanza qualcuno con un anello d'oro al dito, vestito splendidamente, ed entri anche un povero con un vestito logoro.
Se voi guardate a colui che è vestito splendidamente e gli dite: "Tu siediti qui comodamente", e al povero dite: "Tu mettiti in piedi lì", oppure: "Siediti qui ai piedi del mio sgabello", non fate in voi stessi preferenze e non siete giudici dai giudizi perversi?

Ciao a tutti!
Guido5

Bellissimo passaggio... ma fuori luogo, poichè nel caso citato un abbigliamento consono non esprime altro che il massimo rispetto verso il Santo Padre. Rispetto che, ne sono convinto, avrebbe sollecitato anche San Giacomo...

Attenzione poi, che ad estrapolare frasi si diventa luterani! [nono.gif] [glasses3.gif]
equites

Messaggioda equites » venerdì 8 gennaio 2010, 18:49

AndreaSperelli ha scritto:Facendo riferimento all'uso delle unifromi in un passato non troppo lontano, osservate il video che ho scovato: http://www.youtube.com/watch?v=CVXqSsv2ttc.

Saluti,
A.S.

Conoscevo questo video, ma rivederlo fa sempre piacere.

Ad ogni modo non vedo motivi validi perchè queste scene non possano rivedersi anche oggi.
equites

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia