Ordini Cavallereschi - Uniformi

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini Cavallereschi - Uniformi

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 4 gennaio 2010, 14:33

Ho notato in molte foto di moderni cavalieri che vestono l'Uniforme dell'Ordine d'appartenenza, che effettivamente l'uniforme non cade a pennello.

Sarò probabilmente confuso dai vari Curd Jürgens e Karlheinz Böhm che nei vari film sullo Zar o sulla Principessa Sissi ne indossano di attillatissime, ma vedo una certa tendenza a lavorare in "crescenza" così come facevano con oculatezza le mamme di un tempo che speravano in tal modo di far durare i capi di abbigliamento dei figli per un biennio almeno... Non pare anche a voi? Così come trovo poco elegante la tendenza a far cascare i calzoni delle uniformi sulle scarpe, in modo floscio ed abbondante, invece che la classica gamba a tubo di stufa con eventuale sottopiede... Mi rendo conto che non tutti, io per primo probabilmente, hanno le Physique du Rôle, ma proprio in quei casi dovrebbe essere bravo il sarto...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 gennaio 2010, 14:40

Come ho già detto, raramente le uniformi vengono "provate" in fase di realizzazione. Si ordinano per telefono o quasi, si inviano delle misure del proprio corpo come richieste dal confezionatore e poi questi spedisce a casa il manufatto.

Purtroppo oggi sono ben pochi i sarti in grado di realizzare uniformi con un ottimo taglio, anche perchè questi lavori van fatti da sarti competenti...

Non solo la qualità delle decorazioni è scaduta, ma anche quella del "taglio" delle uniformi.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 4 gennaio 2010, 15:08

Marcello G. Novello ha scritto:Sarò probabilmente confuso dai vari Curd Jürgens e Karlheinz Böhm che nei vari film sullo Zar o sulla Principessa Sissi ne indossano di attillatissime

Effettivamente, vedere un attore in costume che appare infinitamente più aristocratico dei principi veri risulta non poco inquietante... Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcoluca » lunedì 4 gennaio 2010, 15:25

nicolad72 ha scritto:Immagine

Immagine

Poi le interpretazioni personali lasciamole tali... la nostra lingua - già abbastanza vituperata dai uoi parlanti - assegna dei valori semantici ai diversi termini.

Chiedo scusa lor Signori per averli tediati con le mie fatue considerazioni!
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 4 gennaio 2010, 15:41

nicolad72 ha scritto: Non solo la qualità delle decorazioni è scaduta, ma anche quella del "taglio" delle uniformi.

...per non parlare di come è caduto in basso il livello di certi cavalieri dei nostri giorni (altra opinione personale). Penso che tutto ciò sia dovuto al fatto che ormai le onorificenze sono diventate, salvo rare eccezioni, un fenomeno di "massa" e quando qualcosa diventa di "massa", necessariamente, perde di prestigio e di valore...anche estetico.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 gennaio 2010, 15:41

Tilius ha scritto:Effettivamente, vedere un attore in costume che appare infinitamente più aristocratico dei principi veri risulta non poco inquietante... Immagine

Immagine

Che dire Tilius, certi sarti di scena sono più attenti e preparati dei sarti di corte [king.gif]
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 gennaio 2010, 15:48

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:...per non parlare di come è caduto in basso il livello di certi cavalieri dei nostri giorni (altra opinione personale).

Come al solito non perde occasione per denigrare l'istituzione cavalleresca in sè... ogni volta che si parla di cavalieri, cavalleria, Ordini, arriva lei con il suo bel bilico di letame da scaricare nella relativa discussione...

Il Calibro dei personaggi indicati in foto, non mi sermbra esattamente "di massa"... fino ad ora non mi è mai capitato di vedere una gran croce d'onore e devozione che fa il salumiere, figuriamoci un Balì di Onore e Devozione...

... Il problema sta nel fatto che un tempo si prestava maggiore attenzione al dettaglio e alla qualità... e anche i sarti (così come gli orefici) erano più preparati, pronti a soddisfare al meglio le esigenze di cotanto alte onorificenze... Una volta nessuno si sarebbe sognato di indossare la croce di un Ordine acquistata a 20 €, oggi per molti questo è un vanto, tanto da dirlo in pubblico, anche in queste stanze... tanto da lamentarsi del costo di altre corci che si son dovute acquistare in oreficeria... e cosa sono le medaglie se non gioielli... forse anche questo dettaglio in molti è stato rimosso.
Ultima modifica di nicolad72 il lunedì 4 gennaio 2010, 15:50, modificato 1 volta in totale.
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 4 gennaio 2010, 15:50

Forse basterebbe un buon sarto militare.

Immagine
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 gennaio 2010, 15:52

Esatto... ho visto uniformi storiche di ottima fattura...

il problema restano gli "accessori" ed i figurini, in genere reperibili solo da chi fa certi lavori.
nicolad72

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 4 gennaio 2010, 16:30

Come al solito non perde occasione per denigrare l'istituzione cavalleresca in sè... ogni volta che si parla di cavalieri, cavalleria, Ordini, arriva lei con il suo bel bilico di letame da scaricare nella relativa discussione...

Non era mia intenzione denigrare l'istituzione in sè (dire "certi" è cosa ben diversa da "tutti"), constatavo semplicemente una realtà che non riguarda certo i partecipanti a questa discussione. Mi scusi, ma secondo Lei, la cavalleria oggi non è un pò in crisi e questa crisi non investe anche il Sovrano Militare Ordine di Malta, anche se in misura minore?

Il Calibro dei personaggi indicati in foto, non mi sermbra esattamente "di massa"... fino ad ora non mi è mai capitato di vedere una gran croce d'onore e devozione che fa il salumiere, figuriamoci un Balì di Onore e Devozione...

Invece, come ho detto più volte su questo Forum, a me è capitato di vedere ricevere per onore e devozione il figlio di una Esposito, mentre un cadetto di una delle prime famiglie dell'aristocrazia italiana è stato ammesso per grazia e devozione; poi non posso far a meno di notare il diverso atteggiamento dell'Ordine di Malta nei confronti di alcuni "pretendenti" rispetto ad altri. Un Luis Alfonso de Borbòn escluso dalla famiglia reale spagnola è Balì e un Infante di Spagna, come Carlos de Borbòn, nemmeno donato.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 4 gennaio 2010, 17:06

Marcello G. Novello ha scritto:Ho notato in molte foto di moderni cavalieri che vestono l'Uniforme dell'Ordine d'appartenenza, che effettivamente l'uniforme non cade a pennello.

Sarò probabilmente confuso dai vari Curd Jürgens e Karlheinz Böhm che nei vari film sullo Zar o sulla Principessa Sissi ne indossano di attillatissime, ma vedo una certa tendenza a lavorare in "crescenza" così come facevano con oculatezza le mamme di un tempo che speravano in tal modo di far durare i capi di abbigliamento dei figli per un biennio almeno... Non pare anche a voi? Così come trovo poco elegante la tendenza a far cascare i calzoni delle uniformi sulle scarpe, in modo floscio ed abbondante, invece che la classica gamba a tubo di stufa con eventuale sottopiede... Mi rendo conto che non tutti, io per primo probabilmente, hanno le Physique du Rôle, ma proprio in quei casi dovrebbe essere bravo il sarto...

Concordo, e questo discorso non vale solo per le uniformi, ma anche per l'abito da società! Ho visto tight e frac orrendi, non tanto per il taglio, ma per la vestibilità troppo abbondante...questi sono abiti che devono calzare a pennello, e non devono per forza di cose essere sempre comodi.

Pensando al frac basta guardare le due seguenti immagini:

Immagine

Immagine

Nella foto piu' recente si vede un frac decisamente larghino ai fianchi e di spalla, la seconda foto invece è di Rodolfo Valentino...direi che la differenze dell'abito è evidente 8-) . Ho provato "sulla mia pelle" la differenza tra una "giacca" da tight odierna e una del primo '900, e devo dire che la versione più antica che ho idossato era nettamente superiore, aveva anche un' imbottitura frontale che la rendeva impeccabile...complimenti ai vecchi sarti! [thumb_yello.gif]

Per rimanere in tema di uniformi, propongo qui sotto alcune immagini delle uniformi dello SMOM, tra cui due "inedite" dal momento che online non le ho mai incontrate (sono tatte da "Ordini Cavallereschi e Decorazioni in Italia" - di Fabrizio Ferri) ;) :

Attuale uniforme dello SMOM:
Immagine

Cavaliere di Giustizia dell'ordine Gerosolimitano (uniforme del XIX secolo) - Clickare sull'immagine per ingrandirla:

Immagine

Donato della Sacra Religione Militare di San Giovanni Gerosolimitano (uniforme del XIX secolo) - Clickare sull'immagine per ingrandirla:
Immagine

Nel taglio ottocentesco l'uniforme risultata molto più attillata, e gli ultimi due esempi si avvicinano all'alta uniforme dell'OESSH.

A questo punto la domanda mi sorge spontanea; considerando che la "nuova " uniforme dell'OESSH non ha sostituite quella precedente, ma attualmente quella recente viene usata per le cerimonie "semplici", mentre quella più antica per le cerimonie "solenni", l'uniforme dello SMOM che siamo abituati a vedere è l'unica uniforme in vigore, o vi è ancora una "versione" precedente che ormai nessuno usa ?

Grazie,
A.S.
Ultima modifica di AndreaSperelli il lunedì 4 gennaio 2010, 17:11, modificato 2 volte in totale.
AndreaSperelli

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 4 gennaio 2010, 17:07

Luigi di Borbone ha il suo posto nella successione reale spagnola, con un suo numero. In quella francese secondo il Re di Spagna, ma anche secondo la Repubblica francese(ha avuto comunque riconosciuto il titolo di duca d'Angiò e la cittadinanza ) dovrebbe venire dopo gli Orleane(che sono una quarantina) di Francia ed i Braganza - Orleane del Brasile(in politica i monarchici francesi sono ripartiti fra:orleanisti - unionisti, neo - legittimisti borbonici, bonapartisti, ma questa è un'altra storia! Dovuta alla "turbinosa" Storia degli ultimi secoli!). Permettendomi il fuori topic, finalmente la Francia sembra aver trovato stabilità(perlomeno per il momento, che anche da loro molto è provvisorio e nulla definitivo) con la Quinta(alla quinta!) Repubblica, quella fondata da De Gaulle. Che io sappia i cavalierati dell'Ordine di Malta non modificano la numerazione successoria dei vari troni, sia esistenti che solo oggetto di pretensioni, ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il lunedì 4 gennaio 2010, 17:39, modificato 3 volte in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda Antesterione » lunedì 4 gennaio 2010, 17:21

AndreaSperelli ha scritto:(...)
A questo punto la domanda mi sorge spontanea; considerando che la "nuova " uniforme dell'OESSH non ha sostituite quella precedente, ma attualmente quella recente viene usata per le cerimonie "semplici", mentre quella più antica per le cerimonie "solenni", l'uniforme dello SMOM che siamo abituati a vedere è l'unica uniforme in vigore, o vi è ancora una "versione" precedente che ormai nessuno usa ?

Grazie,
A.S.

Per lo SMOM, le versioni precedenti sono state sostituite dall'uniforme più recente.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 4 gennaio 2010, 17:24

Antesterione ha scritto:
AndreaSperelli ha scritto:(...)

Grazie,
A.S.

Per lo SMOM, le versioni precedenti sono state sostituite dall'uniforme più recente.

Perfetto, pertanto immagino che ci sia una precisa regolamentazione in merito...peccato comunque, quella rappresentata nella seconda immagine era molto bella come alternativa ;) . Grazie per la rapida risposta.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » lunedì 4 gennaio 2010, 17:44

Marcello G. Novello ha scritto:Forse basterebbe un buon sarto militare.

Immagine

Caro Marcello, in parte hai ragione Tu, ma in parte la cosa é semplicemente dovuta al fatto che i Corazzieri sono dei pezzi di marcantonio che starebbero bene anche vestiti con un sacco di patate. [clapping.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia