roki30 ha scritto:"è autorizzato a fregiarsi della medaglia di III Grado Rilasciata dalla Fondazione Carnegie per gli Atti di Eroismo a titolo di Benemerenza e d'Onore con la seguente motivazione..."
La discussione sulle medaglie della Fondazione Carnegie è lunga e complessa... in merito io ho sentito, e visto, di tutto... da chi le indossa sul medagliere, a chi le indossa solo con i nastrini, a chi ne indossa, addirittura, due o tre, a chi, come il nostro Roki30, ne ha, finanche, l'autorizzazione a fregiarsi segnata sul Foglio Matricolare...
Iniziamo col dire che la dicitura giusta per il foglio matricolare sarebbe "Decorato della medaglia di III Grado rilasciata dalla Fondazione Carnegie per gli Atti di Eroismo...", e, in merito, ritengo che sia una decorazione di alto valore umano e morale, certamente da iscrivere a matricola, ma assimilabile ad altre importanti decorazioni rilasciate da altri importanti enti che non sono da considerarsi fregiabili... (un esempio per tutti il "Premio Icaro" rilasciato dall'Associazione Nazionale Reduci di Prigionia, di cui abbiamo già parlato...http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=8582... ma potrei segnalarne perlomeno altre 5 o 6, una più importante dell'altra, anche a livello internazionale...) pur essendo di elevato valore morale e riportando, spesso, il segno del valore personale dell'insignito... l'unico "guaio" della medaglia Carnegie è che si presenta col nastrino, tralatro molto bello, e a medaglia di "giusta misura" per cui si incorre in questi equivoci.
In passato si sono rivolti a me, per consiglio in merito, due decorati di medaglia d'oro e un decorato di medaglia d'argento, e io ho sempre sconsigliato di fregiarsi di questa decorazione... poi... ognuno... in merito... si può regolare come crede...
Lord Acton

![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)