Medagliere

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Medagliere

Messaggioda Lord Acton » giovedì 24 dicembre 2009, 10:26

roki30 ha scritto:"è autorizzato a fregiarsi della medaglia di III Grado Rilasciata dalla Fondazione Carnegie per gli Atti di Eroismo a titolo di Benemerenza e d'Onore con la seguente motivazione..."

La discussione sulle medaglie della Fondazione Carnegie è lunga e complessa... in merito io ho sentito, e visto, di tutto... da chi le indossa sul medagliere, a chi le indossa solo con i nastrini, a chi ne indossa, addirittura, due o tre, a chi, come il nostro Roki30, ne ha, finanche, l'autorizzazione a fregiarsi segnata sul Foglio Matricolare...

Iniziamo col dire che la dicitura giusta per il foglio matricolare sarebbe "Decorato della medaglia di III Grado rilasciata dalla Fondazione Carnegie per gli Atti di Eroismo...", e, in merito, ritengo che sia una decorazione di alto valore umano e morale, certamente da iscrivere a matricola, ma assimilabile ad altre importanti decorazioni rilasciate da altri importanti enti che non sono da considerarsi fregiabili... (un esempio per tutti il "Premio Icaro" rilasciato dall'Associazione Nazionale Reduci di Prigionia, di cui abbiamo già parlato...http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=8582... ma potrei segnalarne perlomeno altre 5 o 6, una più importante dell'altra, anche a livello internazionale...) pur essendo di elevato valore morale e riportando, spesso, il segno del valore personale dell'insignito... l'unico "guaio" della medaglia Carnegie è che si presenta col nastrino, tralatro molto bello, e a medaglia di "giusta misura" per cui si incorre in questi equivoci.

In passato si sono rivolti a me, per consiglio in merito, due decorati di medaglia d'oro e un decorato di medaglia d'argento, e io ho sempre sconsigliato di fregiarsi di questa decorazione... poi... ognuno... in merito... si può regolare come crede...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: medagliere

Messaggioda Lord Acton » giovedì 24 dicembre 2009, 10:53

aspirante cavaliere ha scritto:La cosa che mi stupisce è che, nonostante la presenza delle medaglie nato per missioni all' estero non ci siano quelle italiane. Come mai? Ma se devi aggiungerne altre...............saranno sicuramente quelle [arf2.gif]

Non è esatto... mentre per ricevere le medaglie ONU bisogna necessariamente partecipare a missioni all'estero, non essendo, assolutamente, previste per il "famigerato supporto in Patria", le medaglie NATO possono essere conferite, a determinate, e diverse, condizioni temporali, anche a chi fornisce "supporto in Patria", naturalmente bisogna appartenere a determinati comandi ed enti o avere specifici incarichi... come ottimamente spiegava, oltre due anni fà http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=4219 il nostro Renato Carlini.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 24 dicembre 2009, 11:00

Milord, ma non esistono anche missioni NATO non classificate come missioni di pace? Ove esistesse questa eventualità - confesso la mia ignoranza - non sarebbe corretto avere, per esempio, la "non article 5" e non quella italiana "per la pace"?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » giovedì 24 dicembre 2009, 11:26

Se è per questo... esistono anche la "NATO AMIS" per le operazioni in Sudan del 2005/2007 e la "NATO Pakistan" per le operazioni di soccorso in quel Paese del 2005/2006 per cui non mi sembra che siano previste, al momento, medaglie italiane, e di cui sono insigniti vari ufficiali italiani in servizio presso i comandi NATO.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 24 dicembre 2009, 11:41

Grazie Luigi, mi pareva infatti...
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 31 dicembre 2009, 13:20

aspirante cavaliere ha scritto:secondo i miei calcoli e le mie ricerche.... ( sito quirinale, alla portata di tutti) dovrebbe essere un Colonnello....

Gentile Aspirante, calcolo sbagliato,
il nostro Roki30 non è un colonnello, ma un militare di truppa, il Sig.Giuseppe Ranieri (cfr. viewtopic.php?f=6&t=1320&p=14385#p14385), appuntato dei Carabinieri nato ad Avezzano (AQ). E' stato insignito il 19.09.2006 della Medaglia di Bronzo per i Benemeriti della Sanità Pubblica (cfr.http://www.quirinale.it/elementi/Dettag ... ato=185689) e il 02.06.2008 della croce di Cavaliere dell'OMRI (cfr. http://www.quirinale.it/elementi/Dettag ... ato=268996); attualmente, nel sito del Quirinale, da cui ho attinto questi dati, non risulta insignito della croce di Ufficiale OMRI presente, però, nel suo medagliere. Perchè non ci spiega il perchè, gentile Roki30?
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 31 dicembre 2009, 13:51

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Gentile Roki30...forse è improprio aver scelto come avatar lo stemma dell'Ordine di Malta, in quanto induce a pensare che Lei sia Cavaliere di Malta.
A presto.
PMMO

Non posso fare a meno di notare che, a differenza del gentile Roki30, un altro forumista partecipante a questa discussione ha eliminato la bianca croce ottagona dal suo avatar!!!!
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda roki30 » giovedì 31 dicembre 2009, 20:09

La Croce e di Cavaliere non Cavaliere Ufficiale.
roki30

Messaggioda aspirante cavaliere » venerdì 1 gennaio 2010, 12:37

Mi scusi sig. onorati, ma non conoscendo il nome, ho solo confrontato e incrociato gli insigniti del bronzo " al merito della sanitò pubblica" con quelli OMRI.
Forse la croce di cavaliere ( ufficiale?) non è inserita nel sito del quirinale poichè di recente conferimento... ci vogliono sempre quei 2 mesetti prima che la cancelleria aggiunga i nominativi
aspirante cavaliere

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 1 gennaio 2010, 12:49

roki30 ha scritto:La Croce e di Cavaliere non Cavaliere Ufficiale.

Buon anno. Uhm... a me sembra proprio quella di Ufficiale (cfr. http://www.quirinale.it/qrnw/statico/on ... e_omri.htm). [hmm.gif]
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda roki30 » venerdì 1 gennaio 2010, 16:36

E' la luce del flash della macchinetta che non fa distinguere i colori della croce fidati ok, non indosso decorazioni che non mi appartengono.
Tanti auguri di Buon Anno a tutti e che il 2010 ci porti il conferimento altre onorificenze..................
Roki
roki30

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 1 gennaio 2010, 18:16

roki30 ha scritto:E' la luce del flash della macchinetta che non fa distinguere i colori della croce fidati ok,

Ok mi fido, ma come mai, invece, lo smalto bianco della croce al merito melitense si vede così bene?
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda roki30 » venerdì 1 gennaio 2010, 19:02

Non lo sò il perchè, forse sarà la differenza di materiale, visto che il cofanetto della Croce con Spade dell'Ordine al Merito Melitense è costato un occhio ed è stato acquistato in una gioielleria, mentre la Croce di Cavaliere è costata 20 euro ed è stata acquistata in un negozio di articoli militari.
Soddisfatto o vuoi altre spiegazioni?
non so fai pure...............
ciao
roki30

Messaggioda nicolad72 » venerdì 1 gennaio 2010, 20:02

roki30 ha scritto:Tanti auguri di Buon Anno a tutti e che il 2010 ci porti il conferimento altre onorificenze..................

roki30 ha scritto:cofanetto della Croce con Spade dell'Ordine al Merito Melitense è costato un occhio ed è stato acquistato in una gioielleria, mentre la Croce di Cavaliere è costata 20 euro ed è stata acquistata in un negozio di articoli militari.

[crybaby.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 2 gennaio 2010, 1:57

roki30 ha scritto: Soddisfatto o vuoi altre spiegazioni?

Gentile Roki30, sono più che soddisfatto. Ho avuto tutte le spiegazioni che desideravo nonostante la Sua iniziale "reticenza".
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia