No. Quello illustrato é
l'Ordine del Sigillo di Salomone e della Croce Santa conferito da Re Giovanni IV d'Etiopia a Edoardo VII (ancora Principe di Galles) nell'ottobre del 1874 (ergo a brevissima distanza dall'istituzione stessa dell'ordine, che data al medesimo anno). Poiché all'epoca non vi era ancora alcuna rappresentanza diplomatica britannica ad Addis Adeba, l'ordine venne recato a Londra da tale barone de Cosson, gentiluomo di famiglia francese (ma inglese di nascita), istitutore presso la corte di re Giovanni. Sempre causa mancanza di ambasciata, la lettera di ringraziamento del principe Edoardo venne inizialmente inviata al generale Straton al Cairo col compito di inoltrarla... vi risparmio i casini che seguirono, fra Khedive e Bey vari... fatto é che 2 anni dopo la lettera non era ancora stata consegnata: accortisi dello spiacevole contrattempo, a Londra si pensò bene di porre una pezza approntando una copia della lettera che stavolta giunse finalmente a destinazione. A differenza di molte altre insegne appartenute a Edoardo VII, questa venne trattenuta a Londra alla morte del re nel 1910 (molte altre vennero invece rinviate alle rispettive cancellerie degli ordini di appartenenza).
L'Ordine di Salomone conferito a Giorgio V é una variante più tarda, affatto differente.
Si tratta di una placca rotonda bordata da foglie in oro a rilievo. Dal bordo esterno sporgono rubini quadrati (4) alternati a smeraldi quadrati (4), e le pietre di colore sono alternate da diamanti rotondi (8). Nel tondo centrale sono due ovali posti in verticale, appaiati, in argento, ciascuno istoriato.
In tutto simile é il pendente del collare (le cui maglie sono placchette quadrate recanti al centro la stella di davide con sovrammessa una lettera copta), tranne che i diamanti del bordo sono a goccia (con la punta della goccia verso l'esterno) e smeraldi e rubini sono sì ancora quadrati, ma montati "a rombo". L'attacco del pendente al collare é realizzato con una stella di Davide coronata dalla tipica tiara etiope, stella tenuta da due leoni rampanti (uno per lato, coronati ancora dalla tipica tiara etiope). Il collare venne istituito nel 1922 dall'imperatore Haile Selassie per "sovrani stranieri di rango equivalente a quello di Imperatore". La manifattura dell'insegna inviata da Haile Selassie é sontuosa e raffinatissima (probabilmente fabbricata in Europa) mentre l'insegna di re Giovanni é molto più
etnica, comunque delizioso lavoro in filigrana prodotto da una bottega locale.
Interessano le immagini delle insegne del 1935 (Giorgio V)?
PS: chiedo venia se ho avuto l'ardire di rispondere io (che non mi fregio né della qualifica di
esperto, né tantomeno di quella di
esperto di ordini imperiali etiopici )
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)
e soprattutto mi scuso se la risposta non fosse precisamente pertinente alla domanda posta.
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)