Ordine di Salomone o ...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine di Salomone o ...

Messaggioda Montenotte » martedì 29 dicembre 2009, 15:23

Buongiorno,

chiedo ausilio agli esperti di ordini Imperiali Etiopici. Avrei bisogno delucidazioni riguardo l’Ordine del Sigillo di Re Salomone e le sue diverse insegne. In particolare vorrei collocare il Collare appartenuto a re Giorgio V°e che dovrebbe essere salvo errori quello nella foto.

Immagine

Nè sul Werlich nè sul sito http://semon.fr/DECORATIONS_ETHIOPIE.htm ho trovato immagini o descrizioni relative a questa particolare insegna.

Grazie in anticipo

Montenotte
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Avatar utente
Montenotte
 
Messaggi: 811
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:41
Località: Dipartimento del Tanaro

Re: Ordine di Salomone o ...

Messaggioda Tilius » martedì 29 dicembre 2009, 16:23

No. Quello illustrato é l'Ordine del Sigillo di Salomone e della Croce Santa conferito da Re Giovanni IV d'Etiopia a Edoardo VII (ancora Principe di Galles) nell'ottobre del 1874 (ergo a brevissima distanza dall'istituzione stessa dell'ordine, che data al medesimo anno). Poiché all'epoca non vi era ancora alcuna rappresentanza diplomatica britannica ad Addis Adeba, l'ordine venne recato a Londra da tale barone de Cosson, gentiluomo di famiglia francese (ma inglese di nascita), istitutore presso la corte di re Giovanni. Sempre causa mancanza di ambasciata, la lettera di ringraziamento del principe Edoardo venne inizialmente inviata al generale Straton al Cairo col compito di inoltrarla... vi risparmio i casini che seguirono, fra Khedive e Bey vari... fatto é che 2 anni dopo la lettera non era ancora stata consegnata: accortisi dello spiacevole contrattempo, a Londra si pensò bene di porre una pezza approntando una copia della lettera che stavolta giunse finalmente a destinazione. A differenza di molte altre insegne appartenute a Edoardo VII, questa venne trattenuta a Londra alla morte del re nel 1910 (molte altre vennero invece rinviate alle rispettive cancellerie degli ordini di appartenenza).

L'Ordine di Salomone conferito a Giorgio V é una variante più tarda, affatto differente.
Si tratta di una placca rotonda bordata da foglie in oro a rilievo. Dal bordo esterno sporgono rubini quadrati (4) alternati a smeraldi quadrati (4), e le pietre di colore sono alternate da diamanti rotondi (8). Nel tondo centrale sono due ovali posti in verticale, appaiati, in argento, ciascuno istoriato.
In tutto simile é il pendente del collare (le cui maglie sono placchette quadrate recanti al centro la stella di davide con sovrammessa una lettera copta), tranne che i diamanti del bordo sono a goccia (con la punta della goccia verso l'esterno) e smeraldi e rubini sono sì ancora quadrati, ma montati "a rombo". L'attacco del pendente al collare é realizzato con una stella di Davide coronata dalla tipica tiara etiope, stella tenuta da due leoni rampanti (uno per lato, coronati ancora dalla tipica tiara etiope). Il collare venne istituito nel 1922 dall'imperatore Haile Selassie per "sovrani stranieri di rango equivalente a quello di Imperatore". La manifattura dell'insegna inviata da Haile Selassie é sontuosa e raffinatissima (probabilmente fabbricata in Europa) mentre l'insegna di re Giovanni é molto più etnica, comunque delizioso lavoro in filigrana prodotto da una bottega locale.

Interessano le immagini delle insegne del 1935 (Giorgio V)?

PS: chiedo venia se ho avuto l'ardire di rispondere io (che non mi fregio né della qualifica di esperto, né tantomeno di quella di esperto di ordini imperiali etiopici ) [sorry.gif] e soprattutto mi scuso se la risposta non fosse precisamente pertinente alla domanda posta. [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine di Salomone o ...

Messaggioda Elmar Lang » martedì 29 dicembre 2009, 17:21

Salve,

direi invece che la risposta è stata quanto mai interessante e ricca di spunti di discussione.

La faccenda degli ordini etiopici è a mio parere assai intricata. Io stesso possiedo un pendente di Gran Croce della Stella d'Etiopia (?) fabbricato in Russia alla fine del XIX Secolo ed appartenuto (ho poi saputo) ad un'alta personalità dell'impero zarista. Orbene, quest'insegna non coincide con la forma che dovrebbe avere... idem per altre, di altri ordini etiopici che ho avuto modo di vedere.

Peccato non esista -a tutt'oggi- un'opera di riferimento in questo campo. Anche le ricerche su Internet, spesso anziché aiutare, confondono ancor di più...

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Ordine di Salomone o ...

Messaggioda Tilius » martedì 29 dicembre 2009, 17:23

Oplà! Noto ora che sul sito citato sopra c'é già una immagine del collare di Giorgio V (immagine un po' piccina, ma c'é).
Immagine
La relativa placca é pressoché identica al pendente del collare (ovviamente privato del coronamento a stella di Davide e annessi leoni tenenti).
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine di Salomone o ...

Messaggioda Mario Volpe » martedì 29 dicembre 2009, 18:25

Le interessanti notizie riportate dal nostro Tilius (che sta ormai diventando un vero esperto nei vari aspetti della nostra materia), sono riprese dal bel volume "Royal Insignia" di cui parlammo in altro topic. Lo stesso volume riporta le seguenti immagini del Collare dell'Ordine di Salomone ricevuto da Giorgio V:

Immagine Immagine

questa invece l'insegna del primo tipo dell'Ordine appartenuta ad Edoardo VII (1874), dallo stesso volume, ed un'altro esemplare probabilmente della stessa epoca:

Immagine Immagine

Nel seguente sito, sono riportate altre notizie sugli ordini imperiali etiopici:

http://royalark.net/Ethiopia/orders.htm

qui un paio di varianti della successiva versione dell'Ordine di Salomone dopo la riforma di Haile Selassie del 1930:

Immagine Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3804
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Ordine di Salomone o ...

Messaggioda Tilius » martedì 29 dicembre 2009, 18:30

Le medesime immagini inserite dall'inarrivabile Moderatore ( [notworthy.gif] ) solo un filino più dettagliate. [thumbup.gif]

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine di Salomone o ...

Messaggioda Montenotte » martedì 29 dicembre 2009, 20:08

Bene, intanto un sentito ringraziamento a Tilius per le pertinenti spiegazioni. Vediamo se ho capito bene. La foto da me postata ritrae in realtà l’Ordine di Salomone conferito nel 1874 a Edoardo VII°. Il Collare, di cui erroneamente parlavo, invece è stato istituito nel 1922, e quello di Giorgio V° ne è una variante. Ma entrambi sono parte dello stesso Ordine, che è quello del Sigillo di Salomone. In pratica il secondo (di Giorgio) è un’evoluzione della prima, riservata ai regnanti. Correct?
Grazie per le splendide foto dei bijoux in questione.
A presto

Montenotte
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Avatar utente
Montenotte
 
Messaggi: 811
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:41
Località: Dipartimento del Tanaro

Re: Ordine di Salomone o ...

Messaggioda Tilius » martedì 29 dicembre 2009, 21:01

Effettivamente la cosa é un po' complicata:
[clover.gif] 1874 fondazione dell' Ordine del Sigillo di Salomone (o semplicemente di Salomone, a questo punto sono ancora sinonimi), Giovanni IV imperatore d'Etiopia
[clover.gif] 1922 istituita una classe speciale di collare, sempre nei ranghi del precedente ordine, definita "Ordine di Salomone" (in pratica é il collare, cioé la classe massima per monarchi, dell'Ordine del Sigillo di Salomone)
[clover.gif] 1930 la classe speciale di cui sopra viene definitivamente scorporata in un ordine a sé stante, di classe unica, a pieno titolo denominato Ordine di Salomone.

Devo controllare quando é stato conferito a Giorgio V. SE nel periodo 1922-1930 si può parlare del medesimo ordine. SE post-1930, allora sono due ordini distinti. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol


Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti