Sospensione Gran Priore SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Insediamento del Procuratore del Gran Priorato di Napoli

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 11 dicembre 2009, 12:55

Dal sito dell'Ordine di Malta:

L' 8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione, è stata un'intensa giornata vissuta con grande partecipazione da parte dei Cavalieri e delle Dame del Gran Priorato di Napoli e Sicilia.

E' iniziata la mattina presto con la consueta deposizione di un cuscino di fiori ai piedi della colonna con l'effige dell'Immacolata a Piazza del Gesù. La processione dei Professi verso la colonna, guidata dal Procuratore del Gran Priorato Fra' Luigi Naselli di Gela, è stata seguita dalla recita della preghiera e dalla deposizione del cuscino a forma di croce ottagona da parte di un drappello di volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine. Rientrati in sede, i Cavalieri hanno partecipato alla solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cappellano Capo, S.E. mons. Beniamino De Palma, assistito da molti Cappellani e alla presenza di numerose Autorità civili e militari che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza agli ideali e alle attività dell'Ordine.
All'inizio della funzione, Fra' Luigi Naselli di Gela ha rivolto ai numerosissimi presenti, tra cui Fra' Carlo d'Ippolito di Sant’Ippolito in rappresentanza del Sovrano Consiglio e cinque Delegati, un discorso di saluto in occasione del suo insediamento come Procuratore del Gran Priorato di Napoli e Sicilia. "E' con molta emozione - ha detto Fra' Luigi - che mi rivolgo a voi in questo giorno, in questa sede, in questa veste che adesso mi è stata chiesta di indossare da S.A.E. il Principe e Gran Maestro e a questa funzione intendo apprestare il mio servizio, come umile operaio nella vigna del Signore, chiamato a collaborare soprattutto con Lui". Ha poi invitato i presenti "ad essere preparati ad arricchire la nostra spiritualità, ad irrobustire la nostra fede, ad approfondire la nostra cultura religiosa, a diventare cristiani adulti, padroni della nostra fede per essere in grado di trasferirla agli altri attraverso la carità".

Come sempre, molto toccante è stata l'omelia di S.E. mons. De Palma che ha evidenziato l'importanza del rapporto dei cattolici con la S.Vergine e la necessità di intensificare le quotidiane preghiere a Lei rivolte.

Come d'uso, si è poi tenuta infra missam la suggestiva cerimonia di investitura dei nuovi membri dell'Ordine, seguita dalla consegna dei diplomi di Gran Croce ai Delegati di Puglia e Lucania e di Catania e delle onorificenze dell'Ordine Pro Merito Melitensi alle persone che si sono distinte durante l'anno per l'impegno e la dedizione verso le opere del Gran Priorato.

Al termine, si è tenuto un ricevimento nei saloni del Gran Priorato gremiti di persone che si son voluti stringere attorno a Fra' Luigi Naselli di Gela per dimostrargli la loro disponibilità ad essere al suo fianco nelle numerose sfide che ci aspettano.

In questo modo fraterno e gioioso, il Gran Priorato di Napoli e Sicilia ha voluto festeggiare la Santissima Vergine, ponendosi sotto il suo alto patrocinio. (cfr. http://www.ordinedimaltaitalia.org/gran ... n-priorato).

A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Sospensione Gran Priore SMOM

Messaggioda ALEX » sabato 12 dicembre 2009, 23:32

Qualcuno conosce quali sono i poteri del procuratore? Se ad es. può nominare i nuovi responsabili degli uffici, riconvocare un capitolo, etc... Oppure è previsto un immobilismo totale fino al prossimo capitolo generale (che in teoria sarà tra circa 5 anni)?
Grazie
Alex
ALEX

Messaggioda Fabio Gig » domenica 13 dicembre 2009, 16:33

Un Commissario effettua tutte le attività ordinarie, ma nessuna straordinaria.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 13 dicembre 2009, 17:55

Fabio Gig ha scritto:Un Commissario effettua tutte le attività ordinarie, ma nessuna straordinaria.

Concordo con Lei, ma quali sono le attività ordinarie e quali le straordinarie in un Gran Priorato del S.M.O.M., per esempio in ordine alle nuove ammissioni o alle "promozioni"?
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Fabio Gig » lunedì 14 dicembre 2009, 10:51

Si tratta, sicuramente, di attività ordinaria. Le ammissioni e le promozioni sono proposte dalle Delegazioni (oppure dal Presidente dell'ACISMOM) e definite dal Sovrano Consiglio, il Gran Priorato costituisce uno step intermedio. In ogni caso trattasi di attività ordinaria.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 15 dicembre 2009, 0:33

Vi è la possibilità che il capitolo Gran Priorale si tenga prima dei cinque anni e non a Napoli ?
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 13 gennaio 2010, 1:42

Gentili membri del Forum,
in questi giorni ho cercato in rete i motivi del "commissariamento" di due Gran Priorati italiani dello SMOM, ma senza esito. Tuttavia, ho trovato che a novembre del 2008 il Gran Maestro Festing ha commissariato anche l'ACISMOM, l'associazione italiana dei cavalieri giovanniti, a dire di alcuni (tra cui il forum di Panorama.it), per un ammanco di 20 milioni di euro nelle casse dell'ospedale romano dell'Ordine (cfr. http://ordinedimaltaitalia.style.it/).
Ad oggi, dunque, lo SMOM in Italia è totalmente commissariato, con la sola eccezione del Gran Priorato di Roma.
A presto.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il giovedì 14 gennaio 2010, 23:47, modificato 3 volte in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 13 gennaio 2010, 9:07

Caro sig. Onorati .........
iniziare la giornata leggendo del terremoto di Haiti, già non è stata delle migliori, ma continuare con le motivazioni di cui al commissariamento, è quasi allucinante. [yikes.gif]

Ora riesco a capire molte sfaccettature della Sua "posizione" nei confronti di alcuni ordini cavallereschi ........... voglia scusarmi se al momento debito non ho saputo cogliere al volo le motivazioni da Lei addotte. [bangin.gif]

Buona giornata a tutti.
giubileum73

Messaggioda amedic » mercoledì 13 gennaio 2010, 10:22

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Ad oggi, dunque, lo SMOM in Italia è totalmente commissariato, con la sola eccezione del Gran Priorato di Roma.
PMMO

Non mi risulta che qui in Piemonte vi sia alcun commissariamento.
Gli occhi vedono quello che la mente è preparata a comprendere..
amedic

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 gennaio 2010, 12:00

amedic ha scritto:
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:Ad oggi, dunque, lo SMOM in Italia è totalmente commissariato, con la sola eccezione del Gran Priorato di Roma.
PMMO

Non mi risulta che qui in Piemonte vi sia alcun commissariamento.

Guardi che la delegazione piemontese fa parte del Gran Priorato di Lombardia e Venezia... Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda amedic » mercoledì 13 gennaio 2010, 12:54

Tilius ha scritto: Guardi che la delegazione piemontese fa parte del Gran Priorato di Lombardia e Venezia... Immagine

Chiedo scusa.. ho palesemente commesso un errore. [sorry.gif]
Gli occhi vedono quello che la mente è preparata a comprendere..
amedic

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 13 gennaio 2010, 13:34

Ma mi domando io ? E' davvero necessario sapere le ragioni del commissariamento?? Se l'ACISMOM ed alcuni priorati sono stati commissariati un motivo ben valido c'è di certo, non riesco a capire perchè occorre necessariamente fare una sorta di gossip e munirsi di fervida fantasia. Forse è più utile discutere di altro. Scusatemi per lo sfogo, non ho intenzione di offendere nessuno ma solo di affermare che la discussione lascia il tempo che trova. Passando ad altro ho personalmente conosciuto anche se per qualche breve minuto Frà Luigi Naselli e sono certo che farà un ottimo lavoro.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 gennaio 2010, 15:35

Claudio di Renda ha scritto:Ma mi domando io ? E' davvero necessario sapere le ragioni del commissariamento??

Sarò un po' pauroso di natura, ma le persone che non si domandano "perché?" mi spaventano non poco... Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 13 gennaio 2010, 15:40

Sarò molto più chiaro signor Tilius e la invito ad evitare certe commenti un po polemici e di sicuro spiacevoli... mai in nessun momento ho dato giudizi sulle persone che scrivevano e sul loro modo di interrogarsi ma solo su ciò che veniva scritto e rarissimamente in toni polemici. Non conoscendoci desidero lo stesso trattamento. Mi sarò espresso male: come è stato detto chi è interno all'Ordine di Malta saprà forse i particolari, credo che noi possiamo accontentarci della cronaca e di quel poco che è stato detto. Mi scuso ancora, se è necessario, per il mio modo ambiguo di scrivere nel precedente post. Con osservanza
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Tilius » mercoledì 13 gennaio 2010, 16:08

Claudio di Renda ha scritto:Sarò molto più chiaro signor Tilius e la invito ad evitare certe commenti un po polemici e di sicuro spiacevoli... mai in nessun momento ho dato giudizi sulle persone che scrivevano e sul loro modo di interrogarsi ma solo su ciò che veniva scritto e rarissimamente in toni polemici. Non conoscendoci desidero lo stesso trattamento. Mi sarò espresso male: come è stato detto chi è interno all'Ordine di Malta saprà forse i particolari, credo che noi possiamo accontentarci della cronaca e di quel poco che è stato detto. Mi scuso ancora, se è necessario, per il mio modo ambiguo di scrivere nel precedente post. Con osservanza

Carissimo, se le ho recato offesa me ne scuso subito e pienamente.
Ma la mia voleva semplicemente essere una osservazione filosofica generale che muoveva dallo specifico della sua (invero non felicissima) affermazione.
Come ha evidenziato Lei, i motivi di tali azioni, per la radicale portata delle stesse, sicuramente esistono e sono se non gravi (OK, non pensiamo male anche se il buon Giulio diceva che...) certo importanti.
Ergo manifestare interesse (o curiosità, se preferisce il termine) in merito é cosa in questo caso più che legittima.
Non stiamo speculando su sordidi particolari, poco edificanti quanto potenzialmente dubbi, di vita privata (o presunta tale) di qualcuno.
Stiamo disquisendo su fatti di cronaca, e sui possibili motivi (gravi e/o rilevanti) che possono avere condotto a questi fatti (gravi e/o rilevanti).
Mi dispiace, ma discorsi del tipo "un motivo ci sarà di certo, ergo non mi interessa saperlo" mi risultano inaccettabili.
La Storia ci insegna che tutti i regimi totalitari si sono fondati su pletore di volonterosi accoliti la cui forma mentis era "obbedisco agli ordini senza pormi problemi sul perché".
Senza contare che, con un simile approccio, Galileo, Newton & Co ne avrebbero fatta ben poca, di strada.
[nonono.gif]
Detto questo, concludo ponendoLe 2 domande:
Se non c'é nulla da nascondere, qual'é il problema a parlarne?
Se c'é qualcosa da nascondere, qual'é il problema a parlarne?
;)

Rispettosamente Suo,
M.T.
Ultima modifica di Tilius il mercoledì 13 gennaio 2010, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours