Esercito Borbonico

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Esercito Borbonico

Messaggioda Paul1 » giovedì 12 novembre 2009, 10:06

In un elenco dei "Generali ed Uffiziali del Reale Esercito e dell 'Armata di Mare" del 1846, scoperto su Google Libri, ho trovato un mio antenato D. Francesco Grassi. Quasi tutti i nomi e cognomi elencati sono preceduti da un "D.". Per caso è il "Don" o era una qualifica riservata ai militari ? Esiste per caso un archivio generale del Reale Esercito?

Grazie a tutti.
Paolo Grassi
Paul1

Re: Esercito Borbonico

Messaggioda Franz Chiarizia de Molise » domenica 15 novembre 2009, 15:39

da quanto ne so io, tutti i nomi degli ufficiali erano preceduti da un "Don" di cortesia,almeno cosi' mi è capitato di trovare nelle mie ricerche.

Per quanto riguarda L'archivio,dovrebbe esistere un fondo che conserva documenti del Reale Esercito presso l'Archivio di Stato Napoli.

Aspettiamo pero' per sicurezza,smentite o conferme dagli "esperti" del Forum.

Cordialità

FCdM
"...io non domando per la mia antica nobiltà, ne cariche ne onori..."
Generale Pietro Odoardo Chiarizia 1815

Turbo Procella e Ria Stagion Non Teme
Socio I.A.G.I
Socio A.I.O.C
Franz Chiarizia de Molise

Messaggioda Silvaticus » sabato 21 novembre 2009, 23:13

Come si può evincere dagli Annuari Reali borbonici il Don era in uso anche a tutti i Funzionari dello Stato.

Riguardo invece a Francesco Grassi, nato a S.Maria Maggiore 14.9.1820 morto a Napoli il 17.1.1893, Roberto Selvaggi nel suo "Nomi e volti di un Esercito dimenticato - Gli Ufficiali dell'Esercito Napoletano del 1860/1861" lo riporta come Alfiere nel 1° Reggimento Lancieri Ufficiali.

Nello stesso volume viene riportato anche un Felice Grassi, nato a Gallipoli il 28.6.1813, Primo Tenente nel 13° Reggimento Lucania.
Cordialità
Silvaticus
Silvaticus

Messaggioda omar46 » domenica 22 novembre 2009, 12:24

Esiste l'archivio Sez. Militare Borbonico sede distaccata dell'Archivio dello Stato di Napoli a Pizzofalcone. Si possono trovare parecchie schede di militari ordinati x nome e matricola con anno di nascita,prestazioni, e carriere nell'esercito borbonico,campagne e ltre notizie. Il compianto Barone Selvaggi ha attinto a piene mani notizie militari x il suo libro "Immagini e volti di un esercito dimenticat" ediz. Grimaldi. Il tutto è trascritto e registrato con pignoleria militare.......sfatando la proverbiale e mal citata approssimazione del fare "borbonico"......
vi.amo.
omar46

Messaggioda Paul1 » domenica 22 novembre 2009, 15:05

Gentile Silvaticus,

La ringrazio moltissimo per la Sua risposta.
Dopo tanti mesi e vari tentativi, grazie a Lei, ho finalmente il luogo di nascità e di morte del mio trisnonno con una data precisa. Per me è un passo fondamentale nella costruzione dell'albero genealogico della mia famiglia che mi permette di andare avanti alla ricerca del mio quadrisavolo Cav.Don Ferdinando Grassi del quale non so' ancora nulla.
Per caso sulle schede dei militari borbonici è segnato anche il nome dei genitori?

Ringrazio ancora Lei in modo particolare e tutti i gentili signori del forum che sono sempre di una cortesia unica.

Distinti saluti.
Paolo Grassi
Paul1

Messaggioda omar46 » domenica 22 novembre 2009, 16:34

purtroppo le schede nn portano la paternità e ne la maternità ,però portano la data di nascita ed il luogo,la dicitura "maritato o non" e tutte le movimentazioni nell'esercito ed eventuali onoreficenze e gradi.C'i sono anche le schede della marina e del corpo amministrativo.La sezione militare è condivisa con la sezione notarile, occasione questa che mi ha permesso di dilungarmi sulla ricerca di un mio antenato Giorgio Amoroso II Tenente del 10° Battaglione Cacciatori. Infatti la mia ricerca iniziata x la pubblicazione su di un libro su Sarno,sfociò poi sul ritrovare notizie abbastanza interessanti su un personaggio sconosciuto della mia famiglia .
vi.amo.
omar46

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 23 novembre 2009, 12:28

Qui è possibile visionare gli elenchi degli ufficiali borbonici del 1846, del 1853 e del 1857:

http://books.google.it/books?q=editions ... oYAAAAYAAJ .

A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » lunedì 23 novembre 2009, 21:01

Sull' Esercito Borbonico si è cercato di scrivere e di pubblicare qualche testo, ma purtroppo pochi documenti d'archivio sono rimasti. Molto è stato volutamente e deliberatamente cancellato, per cancellarli dalla Storia e dalla Storia Ufficiale.
Qualcosa faticosamente fu recuperata dall'indimenticabile Roberto Selvaggi.

Al di là del contenuto dal quale ognuno trae le proprie conclusioni,secondo le sue convinzioni personali, vado anche io a segnalare due link utili che trattano dell'argomento il primo è:
http://www.ilportaledelsud.org/confederati.htm
E' un saggio dal titolo :<< IL REGIO ESERCITO BORBONICO NELL'ESERCITO CONFEDERATO>> scritto da di Pierluigi Rossi, ospitato sul sito del portale del sud. Sulla sinistra vi è la possibiltà di ricercare i nominativi dei soldati borbonici.

Restando fedele ai soli dati storici,tralasciando giudizi e considerazioni di natura politica segnalo l'altro link:
http://www.neoborbonici.it/portal/index ... Itemid=173

In quest'ultimo si scrive e si ricerca l'Avo Borbonico che al di là se borbonico o non borbonico fà parte de I Nostri Avi

Certo di aver scritto cosa utile ed inerente sotto il profilo storico
vi Saluto
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » martedì 24 novembre 2009, 13:50

Giovannimaria Ammassari ha scritto: Qualcosa faticosamente fu recuperata dall'indimenticabile Roberto Selvaggi.

Del compianto Roberto Selvaggi e di Giuseppe Catenacci ricordo Il Real Collegio militare della Nunziatella a Maddaloni, 1855-1859 con note biografiche di tutti gli allievi, professori e dipendenti, pubblicazione curata dall'Associazione Nazionale degli ex-Allievi.
Questo libro è interessantissimo perchè vengono ricostruite le vicende umane di centinaia di ufficiali nel periodo immediatamente precedente e successivo alla Rivoluzione del 1860. Molti rimasero fedeli al Re Francesco II fino a Gaeta e, successivamente, decisero se entrare nell'Esercito Italiano oppure no (alcuni entrarono in quello austriaco, come gli Afan de Rivera, altri si ritirarono a vita privata). Una piccola parte, invece, disertò ed entrò subito nell'Esercito Sardo. La cosa che mi ha colpito maggiormente, nel leggere queste biografie ricostruite in base a documenti di archivio, è il fatto che questi pochi traditori (perchè tali sono in quanto vennero meno al giuramento prestato), generalmente fecero carriera più rapidamente dei prodi difensori di Gaeta che, ricevuto l'onore delle armi dall'Esercito allora Sardo, ebbero la decenza di aspettare di essere sciolti dal giuramento, prima di entrare nell'Esercito Italiano.
A presto.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il lunedì 13 aprile 2015, 22:54, modificato 1 volta in totale.
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 2 dicembre 2009, 11:15

Notizie su molti ufficiali borbonici (e non solo) impegnati militarmente durante la Rivoluzione del 1860 sono presenti anche nella Storia delle Due Sicilie dal 1847 al 1861 di Giacinto de'Sivo, visionabile su Google libri: http://books.google.it/books?q=editions ... spAAAAYAAJ .
Si tratta di un testo utilissimo per conoscere la vera storia dell'Impresa dei Mille; quella che, forse, non leggeremo mai sui libri scolastici; in quanto fa luce sui tanti atti di eroismo degli ufficiali borbonici, ma anche su quelli di viltà di diversi traditori della causa regia e dei Mille, Garibaldi e Bixio in testa.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Paul1 » domenica 13 dicembre 2009, 14:46

Gentili Signori,

Qualcuno di Voi mi sa dire se è possibile fare richiesta scritta all 'Archivio Militare di Napoli per ricevere la copia di una scheda militare di un parente o si può avere solo facendo richiesta di persona sul posto? Vivo a Verona.
Grazie,
Paolo
Paul1

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 13 dicembre 2009, 22:10

Non credo, però tentar non nuoce. Provi a chiamare il numero di telefono della sezione militare di Pizzofalcone, 0817641751, e veda cosa le dicono. Qui può visionare l'elenco dei fondi disponibili: http://www.archiviodistatonapoli.it/asn ... l=livello2 .

A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda terranova » martedì 7 aprile 2015, 7:22

Gentili frequentatori del forum
molti dei miei avi figurano come 1° tenente e 2° tenente nel Regio Esercito Borbonico nel 1848.
Entrambi provenivano da Gela (allora Terranova).
Appartenere al gruppo degli ufficiali può considerarsi come prova indiretta di nobiltà?
Mi piacerebbe inoltre consultare gli elenchi degli ufficiali provenienti da questa città negli anni precedenti. Dove è possibile trovarli? Esistono delle versioni on-line?
Grazie mille per i chiarimenti
G&L&LA&MM
terranova

Torna a Piazza Principale / Main Square