Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Attestato di benemerenza e medaglia per «grandi eventi»

Messaggioda massi » mercoledì 18 novembre 2009, 13:00

_mArCo_ ha scritto:Beh...in questo elenco mi par che manchi quanlcosa...vi ricorda qualcosa un certo evento alluvionale presso Messina accaduto qualche tempo fa? In molti se lo son scordati o non ci danno peso. Probabilmente stan pensando di ricompensare l'impegno profuso (e che qualcuno sta ancora portando avanti) con una pacca sulla spalla?!

Diciamo che la risposta l'ha già posta autonomamente, se l'emergenza non è ancora terminata non è possibile definirlo un "evento" meritorio di Benemerenza, art.2 - comma3 - DPCM del 19 dicembre 2008.

Lord Acton ha scritto:Se è per questo mancano anche il recente deragliamento di Livorno e l'incendio di Peschici dello scorso anno, entrambe emergenze ristrette nel tempo di impiego del personale ma che hanno costituito un grande impegno per vi è intervenuto.

Gent.le Lord Acton, a mio avviso nel primo caso si tratta di una grande e grave emergenza che però per caratteristiche tecniche non può essere considerata secondo la legge 225/92 un "evento" di tipo C: 'calamità naturali, catastrofi o altri eventi che, per intensità ed estensione, debbono essere fronteggiati con mezzi e poteri straordinari.' , nel secondo caso si tratta anche questa volta di una grande e grave emergenza, ma di tipo B, quindi non meritevole di segnalazione come "evento". Lasciando da parte questi tecnicismi vorrei però sottolineare che oggettivamente queste due emergenze, seppur importanti e tragiche, sono state affrontate con utilizzo di mezzi enti e personale coordinati e competenti per via ordinaria.

Riguardo alle Olimpiadi e Paralimpiadi si dovrebbe verificare se ai tempi la Presidenza del Consiglio dei Ministri aveva nominato queste come "Grandi Eventi", se non sussiste questa indicazione ritengo improbabile che venga inserita negli eventi meritevoli.

Una mia riflessione per concludere il forse troppo lungo intervento: spero e auspico che ora non si voglia voler inserire ogni minima e a volte palesemente inopportuna emergenza nell'elenco degli "eventi", che racchiude invece dei veri interventi di Protezione Civile a carattere Nazionale o Internazionale.
Cordialmente
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda ANTO75 » giovedì 19 novembre 2009, 10:17

Sicchè si deduce che l'insegna della decorazione per questi ultimi 3 eventi (G8-rifiuti NA e Terremoto Abruzzo) designati è la stessa dei precedenti?....ossia nastrino blu con palo tricolare al centro? Grazie
ANTO75

Messaggioda massi » giovedì 19 novembre 2009, 12:29

ANTO75 ha scritto:Sicchè si deduce che l'insegna della decorazione per questi ultimi 3 eventi (G8-rifiuti NA e Terremoto Abruzzo) designati è la stessa dei precedenti?....ossia nastrino blu con palo tricolare al centro? Grazie

Qui troverà tutti i chiarimenti del caso: http://www.protezionecivile.it/cms/view ... 2&n_page=2

Qui troverà il Decreto con le caratteristiche delle insegne: http://www.protezionecivile.it/cms/atta ... e_2009.pdf

mentre qui tutti i chiarimenti per districarsi tra gradi e classi di merito: http://www.protezionecivile.it/cms/atta ... uzione.pdf

Cordiali saluti
Massimiliano
massi

Messaggioda alfaomega033 » giovedì 19 novembre 2009, 22:36

ANTO75 ha scritto:Sicchè si deduce che l'insegna della decorazione per questi ultimi 3 eventi (G8-rifiuti NA e Terremoto Abruzzo) designati è la stessa dei precedenti?....ossia nastrino blu con palo tricolare al centro? Grazie

Del resto è da tempo che se ne parla in questo post e non è tutto! Gli eventi sopra citati sono soltanto alcuni di quelli che verranno successivamente valutati e ricadenti negli anni a partire dal 2005/2006 a tutto il 2009. Basta ricordare i tragici eventi di: Alluvione Vibo Valentia, Isola d'Ischia, Messina, incendio nel Gargano ecc. ecc.. Però attenzione, non è detto che tutti gli eventi citati verranno considerati per la concessione dell'Attestazione di Pubblica Benemerenza poichè verranno valutati, secondo criteri a me sconisciuti, da apposita Commissione del Dipartimento della Protezione Civile...
Alfaomega033 (il ritorno) [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif] [jump.gif]
alfaomega033

Messaggioda pompiere » giovedì 19 novembre 2009, 23:52

Scusatemi, per caso qualcuno sa se nella lista verrano inserite le Olimpiadi invernali del 2006? Grazie!
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda ironmax » mercoledì 2 dicembre 2009, 15:38

E' uscito un decreto che intregra nuovi eventi per la concessione della medaglia di benemerenza?
ironmax

Messaggioda mareCP » lunedì 7 dicembre 2009, 21:51

egr. Forumisti,
spulciando qua e là su internet ho notato con malcelata felicità [thumbup.gif] che sono in vendita le medaglie della benemerenza in oggetto su almeno 2 siti molto conosciuti. Poi proprio stamattina un noto fornitore di taranto ed uno di napoli mi hanno confermato che pure loro vendono la medaglia. Per la mostrina con al centro il simboletto della p.c. mi hanno detto di richiamarli fra qualche giorno.

il prezzo della medaglia? su un sito 9.90, sull'altro 10.00 euro.
cordialità
mareCP

Messaggioda Tilius » martedì 8 dicembre 2009, 0:40

mareCP ha scritto:il prezzo della medaglia? su un sito 9.90, sull'altro 10.00 euro.
[jump.gif] [jump.gif] [jump.gif]
Ecco, se qualcuno aveva dei dubbi sui margini di guadagno del produttore - distributore unico, ora puo definitivamente levarseli, cotali dubbi. [thumb_yello.gif]

PS: ma é solo stasera che le immagini delle medaglie non sono più visibili suil sito http://www.benemerenze.it ??? [clapping.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 8 dicembre 2009, 12:18

Resto dell'idea che se avessero deciso di devolvere in beneficenza (detratte le vive spese) l'incasso dei cofanetti completi, beh... avrebbero fatto una figura migliore e più in linea con lo spirito di chi ha meritato di indossare la decorazione e di chi l'ha istituita.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » martedì 8 dicembre 2009, 21:30

Caro Marcello, mai sentito parlare di auto-beneficenza? É l'ultimo grido in termini di spirito umanitario. [dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 8 dicembre 2009, 22:02

Ahinoi....
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 9 dicembre 2009, 18:28

Marcello G. Novello ha scritto:Resto dell'idea che se avessero deciso di devolvere in beneficenza (detratte le vive spese) l'incasso dei cofanetti completi, beh... avrebbero fatto una figura migliore e più in linea con lo spirito di chi ha meritato di indossare la decorazione e di chi l'ha istituita.

Parole sante ..... [notworthy.gif]
giubileum73

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 9 dicembre 2009, 18:43

Marcello G. Novello ha scritto:...devolvere in beneficenza (detratte le vive spese) l'incasso dei cofanetti completi

Sarebbe stata una bella e singolare iniziativa... magari finalizzati ad un progetto significativo e simboleggiante l'impegno di tutti... sono certo che avremmo aderito in tanti... magari sarebbe stato bene anche un prezzo di 100 € tondi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda massi » giovedì 10 dicembre 2009, 9:41

Concordo con quante affermate negli ultimi interventi, idea che ho già avuto modo di sentire nell’ultimo periodo nell’ambiente del volontariato.
Tra l’altro ho visto e verificato le fattezze dell’insegna e, al di là del piacere estetico che può dare un cofanetto completo, a mio avviso la qualità del prodotto non mi pare eccelsa, soprattutto il conio della medaglia mi è sembrato un poco “grezzo” a differenza del nastro che pare più rifinito.
Anche il cofanetto dell’insegna per “persona non fisica” tirando le somme mi sembra proposta ad un prezzo spropositato alla luce del fatto che non sono presenti nastrini, spille, rosette e quant’altro.
massi

Messaggioda Lord Acton » giovedì 10 dicembre 2009, 10:00

massi ha scritto:...a mio avviso la qualità del prodotto non mi pare eccelsa, soprattutto il conio della medaglia mi è sembrato un poco “grezzo” a differenza del nastro che pare più rifinito.

Si, il conio di medaglia e miniatura è alquanto mediocre, in linea con produzioni già in commercio e molto al di sotto di produzioni di qualità che pure sono in commercio per altre insegne e che avrebbe ben potuto realizzare la Zecca dello Stato... io non capisco il motivo per cui non si fanno coniare tutte le medaglie dalla Zecca dello Stato, che pure ha in merito una consolidata tradizione di grande qualità, quando questa produce, e ha prodotto in passato, medaglie coniate in pochissimi esemplari e medaglie di poco o nullo interesse che giacciono invendute nei depositi, sono sicuro che quasi tutti i militari sarebbero ben felici di poter acquistare una medaglia di buon conio, a un prezzo onesto, anche per tutto quello che riguarda le missioni operative... o, con costi contenuti, potrebbero anche trattenerle dallo stipendio, così come avviene in molti altri casi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia