_mArCo_ ha scritto:Beh...in questo elenco mi par che manchi quanlcosa...vi ricorda qualcosa un certo evento alluvionale presso Messina accaduto qualche tempo fa? In molti se lo son scordati o non ci danno peso. Probabilmente stan pensando di ricompensare l'impegno profuso (e che qualcuno sta ancora portando avanti) con una pacca sulla spalla?!
Diciamo che la risposta l'ha già posta autonomamente, se l'emergenza non è ancora terminata non è possibile definirlo un "evento" meritorio di Benemerenza, art.2 - comma3 - DPCM del 19 dicembre 2008.
Lord Acton ha scritto:Se è per questo mancano anche il recente deragliamento di Livorno e l'incendio di Peschici dello scorso anno, entrambe emergenze ristrette nel tempo di impiego del personale ma che hanno costituito un grande impegno per vi è intervenuto.
Gent.le Lord Acton, a mio avviso nel primo caso si tratta di una grande e grave emergenza che però per caratteristiche tecniche non può essere considerata secondo la legge 225/92 un "evento" di tipo C: 'calamità naturali, catastrofi o altri eventi che, per intensità ed estensione, debbono essere fronteggiati con mezzi e poteri straordinari.' , nel secondo caso si tratta anche questa volta di una grande e grave emergenza, ma di tipo B, quindi non meritevole di segnalazione come "evento". Lasciando da parte questi tecnicismi vorrei però sottolineare che oggettivamente queste due emergenze, seppur importanti e tragiche, sono state affrontate con utilizzo di mezzi enti e personale coordinati e competenti per via ordinaria.
Riguardo alle Olimpiadi e Paralimpiadi si dovrebbe verificare se ai tempi la Presidenza del Consiglio dei Ministri aveva nominato queste come "Grandi Eventi", se non sussiste questa indicazione ritengo improbabile che venga inserita negli eventi meritevoli.
Una mia riflessione per concludere il forse troppo lungo intervento: spero e auspico che ora non si voglia voler inserire ogni minima e a volte palesemente inopportuna emergenza nell'elenco degli "eventi", che racchiude invece dei veri interventi di Protezione Civile a carattere Nazionale o Internazionale.
Cordialmente

![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)

![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)