Cardinale in visita

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Cardinale in visita

Messaggioda PatriziaP » lunedì 7 dicembre 2009, 10:53

Egregi membri del forum,
sono qui a richiedere il vostro aiuto affinché non si creino incidenti diplomatici durante la visita del Cardinale (mercoledì 9 dicembre) presso l'istituto scolastico dove lavoro. La nostra scuola è privata e laica, frequentata da studenti appartenenti a diverse culture e credi religiosi. Alcune persone ai vertici hanno ritenuto opportuno invitare il Cardinale per una benedizione della scuola, avendo da poco traslocato in una nuova sede.
Potreste gentilmente darmi delucidazioni sul cerimoniale? Cosa deve essere o non deve essere fatto in presenza del Cardinale? Quale tipo di omaggio è più consono?
Vi ringrazio anticipatamente!
Un caro saluto
Patrizia
PatriziaP

Re: Cardinale in visita

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 7 dicembre 2009, 11:31

Gentile Patrizia,
non capisco la tua perplessità sul fatto che in una scuola privata e laica (cosa diversa da atea) venga invitato il cardinale (l'Arcivescovo Metropolita di Genova Bagnasco?) a benedire i nuovi locali; in ogni stato ci sono minoranze religiose che vanno tutelate, ma anche la maggioranza che nel nostro paese è per oltre il 90 per cento cattolica ha i suoi sacrosanti diritti. Spero che nella tua scuola il Natale si chiami ancora così e venga fatto il presepe; che, come ben sai, non da fastidio a nessuno se non agli atei/agnostici e a noi europei malati di buonismo/masochismo. Anche il Corano parla della nascita di Gesù.
Scusami per la digressione, tornando alla visita del cardinale, che è un indubbio onore per la scuola e per tutti i suoi dipendenti (è sempre un Principe della Chiesa e un successore degli Apostli), innazitutto, come ben sai bisogna rivolgersi a lui chiamandolo "Eminenza"; inoltre, sarebbe carino che i ragazzi e i professori gli scrivessero e gli leggessero una bella lettera di benvenuto e di ringraziamento per la sua presenza tra loro e magari potrebbero raccogliere dei soldi per il pranzo di Natale delle mense dei poveri gestite dalla Caritas diocesana. Nella lettera, come sai l'intestazione è "A Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale nome e cognome"; nel capolettera si scrive "Eminenza Reverendissima"; nel corpo della lettera si da il lei (p.es. Vostra Eminenza sa che...) e si chiude con "Di V. Em.za Rev.ma dev.mi e aff.mi" e le firme. Dopo "aff.mi" una volta si aggiungeva "servitori", ma ormai è desueto (anche se io lo uso ancora) e comprendo che in una scuola laica e non solo in essa tale sostantivo possa "turbare le coscienze".
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda PatriziaP » lunedì 7 dicembre 2009, 15:52

Caro Pasquale,
innanzitutto grazie per il tuo sempre gentile ed attento intervento. Presenterò il tuo consiglio relativo alla lettera di benvenuto al mio direttore. Penso che omaggeremo il Cardinale Bagnasco anche con un bel mazzo di fiori consegnato da una studentessa, oltre ad altri piccoli presenti.
Mi dispiace d'aver suscitato malumore. Quando ci sarà l'occasione giusta, magari in un incontro di persona, ti spiegherò a voce la natura di questa scuola per farti comprendere la mia richiesta d'assistenza. Le parole scritte possono facilmente essere fraintese.
Sappi che la perplessa non sono io ma diversi esponenti della comunità scolastica con cui ormai ho a che fare da vent'anni.
Sono pienamente d'accordo con te che è giusto tutelare la minoranze e preservare i diritti della maggioranza. In questa scuola, forse non nel modo giusto sebbene l'intento lo sia, vogliono dare a tutte le stesso peso.
Un caro saluto
Patrizia
PatriziaP

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 7 dicembre 2009, 16:27

PatriziaP ha scritto: Mi dispiace d'aver suscitato malumore.

Cara Patrizia, nessun malumore, anzi, grazie per avermi dato la possibilità di esprimere il mio parere su una certa "cultura" purtroppo dominante ai nostri giorni in Europa. Sono contento che tu non sia tra quelli che sono perplessi e spero che la visita del Cardinale Bagnasco che è anche Presidente della Conferenza Episcopale Italiana vada benissimo.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 10 dicembre 2009, 14:45

Come è andata la visita del Cardinale Bagnasco?
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda PatriziaP » giovedì 10 dicembre 2009, 23:37

E' stato un gran bel evento, breve ma intenso. Il Cardinale Bagnasco è una persona disponibile e partecipe. Si è mostrato molto interessato alla scuola, al suo futuro, ai nostri ragazzi. E' andato tutto bene e ne sono contenta.
Grazie, Pasquale.
Un caro saluto
Patrizia
PatriziaP

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 10 dicembre 2009, 23:53

PatriziaP ha scritto:Il Cardinale Bagnasco è una persona disponibile e partecipe.

Concordo con te. Ho conosciuto il Cardinale Bagnasco a Roma, in occasione delle visite di cortesia successive alla nomina (creazione) cardinalizia ed ho avuto la tua stessa impressione.
A presto.
Pasquale
Pasquale M. M. Onorati

Torna a Piazza Principale / Main Square