Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Salvennor ha scritto: Cmq sempre in atti del genere ho letto di una minaccia di scomunica emanata in relazione ad un furto di un sella di proprietà di un Cavaliere aragonese, nel 400.
Guido5 ha scritto:Caro AntonMaria,
i Piccolomini erano senza dubbio senesi e quel "de Sena" credo che indichi la provenienza più che un cognome...
Ciao a tutti!
Guido5
enza ha scritto:Domanda di una curiosa: appartenevano alla stessa famiglia di papa Pio II ?
Enza
Salvennor ha scritto:vorrei capire in che modo si debba intendere la frase "consegnare entro sei giorni le tuniche bianche pontificali" .
Che si intende esattamente per tuniche bianche pontificali?
Cercando sul web certamente si trova abbastanza a riguardo, ma in genere relativamente a liturgie diocesane e a esponenti delle diocesi, e non a situazioni come quelle del documento citato.
A prima vista sembra quasi che tali tuniche appartengano, o cmq siano usate temporaneamente, dalle persone ammonite.
Però poi si nota come tali persone siano notai, mercanti, speziali, e anche una donna.
Si fa cenno a Messe celebrate. Ma allora sono tuniche che si indossavano per assistere a tali Messe?
Ma poi perché tali Messe celebrate proprio in case private?
Le tuniche citate, anche se dal contesto sembrano di proprietà ecclesiastica, difficilmente erano indossate da persone diverse da quelle ammonite, perché altrimenti se esse fossero relative ad appartenenti al clero il celebrante porterebbe con se la propria tunica.
Altrimenti decine e decine di tuniche sparse in vari luoghi per uno o pochi celebranti?
E dunque vorrei capire a quali liturgie del XV sec. si riferisce tale documento. Anche questa citazione delle Messe celebrate in casa mi è nuova, che io ricordi.
E vorrei anche capire se era una prassi obbligatoria quella di emanare scomuniche ecclesiastiche anche per questioni minori tipo quella di restituire in ritardo una tunica (tunica che cmq appunto evidentemente apparteneva alla Chiesa, a prescindere da chi la indossava).
Salvennor ha scritto:Dunque prima del Concilio di Trento la Messa a volte veniva celebrata in svariati luoghi (non tutti) anche se ovviamente rispettando varie e determinate regole. (...)
Interessante anche il riferimento alla "pietra sacra" richiesta per le cappelle; non ne ero al corrente, perlomeno per quanto riguarda la caratteristica inerente le reliquie.
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti