Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

cassinelli ha scritto:Mi ricordo, certamente.
Tuttavia vorrei solo comprendere perché i Cavalieri Stefaniani possono emettere le promesse e quelli Costantiniani e Mauriziani non possono.
Vi possono essere altre motivazioni che vanno oltre la volontà dei detentori dei diritti onorifici dei tre Ordini?
Cronista di Livonia ha scritto: Le professioni mauriziane mi sembra non siano piu' richieste dal 1851, quando fu abolita la distinzione tra categoria di Giustizia e categoria di Grazia.

conte Roffrit ha scritto:Essendo quindi il Costantiniano un Ordine riconosciuto sia dallo stato Italiano che dalla Santa Sede,la professione, mi pare di capire,non si riduce ad una ad una manifestazione privata.
Pasquale M. M. Onorati ha scritto:E' stato detto centinaia di volte su questo Forum, ma credo che sia il caso di ricordarlo anche qui: La Santa Sede riconosce solo l'Ordine di Malta e l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro.
A presto.
PMMO
Domenico Serlupi ha scritto:2°) per speciale “privilegio” di Pio IV° (mai revocato) il Gran Maestro (“ufficio ecclesiastico”) ha la facoltà di modificare lo Statuto, sempre nel rispetto dei principi del diritto canonico, senza la necessità di approvazione pontificia.

nicolad72 ha scritto:Ho dei dubbi su questo passaggio. Mi par di ricordare (sottolineo il ricordare) che con la promulgazione del codice di diritto canonico del 1917 o del 1983 questi privilegi siano stati aboliti... ma allo stato la mano sul fuoco non l'avvicino neppure... (un ricordo non è scientificamente cosa seria).
nicolad72 ha scritto: Per essere precisi riconosce e tutela.
Il solo riconoscere sembra far intendere che gli altri ordini (legittimi) non abbiano dignità equestre, mentre non è vero l'hanno e pure florida.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: SimoP e 15 ospiti