Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
adj ha scritto:Ha provato a scrivere direttamente all'Abbazia di Casamari?
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

Cronista di Livonia ha scritto:Sarei interessato a sapere quando le Sicilie hanno dominato il mondo, mi sembra un po' che (riferendosi magari ai tempi di Roma o di Federico II) sia come dire che la Bucovina, la Moesia, l'Irlanda od il Galles abbiano dominato il mondo.
fabrizio guinzio ha scritto:Carissimo Cronista di Livonia, penso che il Re(non ricordo il nome, mi farebbe proprio piacere saperlo, aiuto!) pensasse alla Palermo capitale ed alla Napoli degli Svevi, dove la locale Università è stata fondata da Federico II; il regno era allora il fulcro(non solo politico e culturale ma anche militare) del Sacro Romano Impero, alla Napoli degli Angiò(Capetingi anch'essi come i Borbone) con proiezioni mediterranee e balcaniche, a Napoli e Palermo degli Aragona(il Magnanimo risiedeva a Napoli ma era Re anche in Aragona Catalogna etc.). Ho ultimamente riletto la Letteratura Italiana del Flora, secondo questi l'italiano è nato culturalmente alla corte degli Svevi di Sicilia. Ancora nel 1400 Napoli era uno dei centri della cosiddetta pentocrazia italiana, Lega Italica. Dopo, ahinoi, dominio straniero fino alla resurrezione con il grande Carlo(VII a Napoli) di Borbone, figlio di un'italiana(una Farnese).Carissimo Pasquale il Montanelli il Malnati asseriscono che l'errore dei Borbone è stato quello di non pensare in termini pan - italiani ed europei, ma solo duo - siciliani, paghi di essere "fra l'acqua santa e l'acqua salata"; mai i loro predecessori avevano ragionato così, il Murat da Napoli aveva iniziato il Risorgimento d'Italia, sembra che abbia perso solo perchè l'esercito murattiano e italico bonapartista erano stati arruolati dagli austriaci. Un caro saluto,

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti