Sono nuovo, mi presento - famiglia Pellati

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Sono nuovo, mi presento - famiglia Pellati

Messaggioda kiodos » sabato 14 novembre 2009, 17:37

Buongiorno a tutti,
mi presento, sono nuovo del forum.
Il motivo che mi ha spinto fin qui, come penso anche molti di voi, è il desiderio di ricollegare la storia della mia famiglia a me e a quello che sono adesso.

Ho letto il vostro "tutorial" su come iniziare una ricerca genealogica della propria famiglia... capisco l'importanza di affrontare l'argomento dal punto di vista personale, sia per la completezza, sia per la passione e la precisione che entrerebbero in gioco...ma data la mia giovane età e la necessità di finire gli studi, è impossibile per me prendere qualche mese "sabbatico" per affrontare le ricerche d'archivio.
L' Archivio di Stato in più è a Roma (è vero?) mentre io sono a Torino.

La mia situazione è abbastanza particolare perché in famiglia conosciamo l'ordine degli eventi in maniera precisa degli ultimi 2 secoli e racconti (confortati da oggettistica trovata in casa ed eventi relamente accaduti) del periodo antecedente di cui troviamo spiegazione precisa in libri come "il guasco" o "l'albo d'oro"... Quello che manca è l'anello di congiunzione tra la storia "moderna" e quella antica, uno o due secoli per rendere continuativa la storia della mia famiglia.

Posterò ancora qualcosa ma preventivamente volevo chiedervi come poter affrontare un problema così, se voi vi siete trovati nella stessa situazione, come l'avete risolto?

Vi ringrazio tutti! [jump.gif]
Filippo
Ultima modifica di kiodos il sabato 14 novembre 2009, 19:55, modificato 1 volta in totale.
kiodos

Re: Sono nuovo, mi presento - famiglia Pellati

Messaggioda kiodos » sabato 14 novembre 2009, 19:53

visto che sono stato spostato qui, ne approfitto per inziare a chiedere...

Che notizie avete riguardo ai Pellati di Gamalero ?

So che sono stati inviati da Castellazzo Bormida per gestire lì le propirietà della compagnia dei cavalieri di Gerusalemme.
Non so però quando questo spostamento avvenne e da che punto della genealogia un esponente di questa famiglia si staccò per stabilirsi a Gamalero

grazie a tutti!
kiodos

Messaggioda Guido5 » sabato 14 novembre 2009, 21:37

Caro Filippo,
il "benvenuto" te l'ho dato avvertendoti che avrei spostato qui il tuo messaggio. Aggiungo che un riscontro a quanto dici è che con "Google libri" il cognome Pellati risulta citato nel "Catalogue of the records of the Order of St. John of Jerusalem in the Royal Malta Library", volume 2, edito dalla Malta University Press nel 1964. Puoi provare a chiedere informazioni ed eventuali documenti all'Archivio magistrale dello SMOM a Roma http://www.orderofmalta.org/site/biblioteca.asp?idlingua=1.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda mailand » sabato 14 novembre 2009, 22:35

Caro Kiodos anche a Milano c'è l'archivio di stato, penso che anche Torino usufruisca di questo servizio
mailand

Messaggioda Guido5 » sabato 14 novembre 2009, 22:51

... certo, "mailand": gli archivi di Stato sono in tutte le province (non ho controllato le nuove...) ed esistono anche sezioni in altre città. L'elenco completo è a http://www.archivi.beniculturali.it/UCBAWEB/home.html.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda GPF » sabato 14 novembre 2009, 23:06

Gentile Filippo,
innanzitutto un caro benvenuto da parte mia sul forum, è sempre un piacere vedere nuovi forumisti piementosi. Per quanto riguarda la faccenda dell'Archivio di Stato, si trova anche a Torino in piazza Castello.

Le informazioni su una famiglia Pellati a Castellazzo Bormida che ho sono le seguenti:

Stemma: troncato, al I d'oro, all'aquila di nero, coronata del campo; al II trinciato a spinapesce d'azzurro e d'argento.
Cimiero: l'aquila del campo, nascente.

Il capostipite è Giovanni vissuto alla fine del XV secolo, suo figlio, Francesco, fu consigliere ducale. Il bisnipote di Francesco, Giangiacomo ebbe due figli, Innocenzo e Gian Cristoforo.
Da Innocenzo (* Castellazzo Bormida, battezzato il 27-IV-1570, inumato l'8-XII-1639) discese nobile Giulio Cesare Luigi Marco (* Castellazzo Bormida, 4-VII-1858) che con Regio Decreto del 22-XII-1891 aggiunse il cognome Rovagnasco e che tentò di succedere nel titolo comitale dei cugini senza successo.
Da Gian Cristoforo (vivente nel 1583) discese Giacomo Bernardo (* Castellazzo, 1717) che venne infeudato della Torre dei Calderari il 14-IV-1778 ed investito col comitato il 18-IX-1778 e venne ammesso nel gennaio del 1779 nelle assemblee del ceto nobile di Alessandria, questi ebbe un figlio Gianfrancesco (* Castellazzo Bormida, 3-X-1749; + Castellazzo Bormida, 22-X-1831 senza discendenza) che fu ufficiale superiore austriaco e creato cavaliere di Maria Teresa e Barone dell'Impero austriaco il 26-XII-1810.

Comunque a questo link puoi trovare la genealogia della famiglia.

Spero di esser stato d'aiuto,

Gianluca
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 15 novembre 2009, 14:00

Gentile Filippo,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare del marchese Vittorio Spreti.

Pellati
Arma : Trinciato scalinato di azzurro e d'argento col capo d'oro carico di un'aquila coronata di nero.
Cimiero : Un'aquila nascente di nero, coronata d'oro.
Dimora : Milano, Strevi, Roma e Gamalero (Alessandria).

Immagine

Antichissima famiglia patrizia di Alessandria, chiamata promiscuamente Pellati e Prati, originari di Castellazzo, donde nel 1178-79 i Pellati non soltanto si trasferirono nella nuova Repubblica alessandrina, ma bensì a Genova, Lodi, Asti, Lecco, nel Napoletano e in Francia.

Nel Consiglio di Alessandria avevano la quarta parte dei voti e delle onorificenze. Ebbero patente di nobiltà da Francesco I Sforza, duca di Milano.

ANDREOLO, genovese di patria, ma alessandrino di origine, fu prode capitano di due galere, e nel 1291 salvò Enrico II , re di Cipro, che con tutto il seguito stava per cadere nelle mani del sultano d' Egitto.

La famiglia si divise in più rami, fra i quali quello dei Prati-Pellati e quello dei Pelati de la Tour.

- Vestì l'abito di Malta nel 1292.

- Ebbe conferma di nobiltà il 10 ottobre 1462 e 23 febbraio 1582, riconosciuta dal magistrato politico camerale di Lombardia il 27 luglio 1791

- Cavalieri aurati il 13 febbraio 1513

- Marchesi il 1°febbraio 1538

- Conti de la Tour il 18 settembre 1778

- Baroni dell' Impero Austriaco il 26 dicembre 1810

- Riconosciuti nobili con D.M. 30 luglio 1895

- Con D.M. 3 febbraio 1921 fu riconosciuto il titolo di nobile a PIETRO GIUSEPPE, di Lorenzo, di Pietro, e con R.D. 27 settembre 1927 e RR.LL.PP. 9 aprile 1928 fu rionosciuto il titolo di nobile dei conti a FRANCESCO, di Stefano Nicolao.

La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro della Nob. Ital. in persona di :
Col titolo di nobile (mf) :
Pietro Giuseppe , di Lorenzo Carlo, di Pietro Giuseppe, di Lorenzo

Sorella :
FRANCESCA

Col titolo di nobile dei conti (mf) :
Francesco , di Stefano, di Lorenzo

Figli :
NICCOLO' ANDREOLO
ACHILLE OBIZZO
CORINNA METODIA

Pellati
Arma : Idem come sopra
Cimiero : Idem come sopra
Dimora : Milano

Famiglia oriunda da Castellazzo Bormida, con memorie sicure agli inizi del secolo XV. Si suddivise in due linee : la presente col titolo di nobile, e quella dei conti della Torre dei Calderari, titolo di cui fu investito il 18 settembre 1778 GIACOMO, di Gian Giacomo.
Questa linea si estinse con GIAN FRANCESCO (* Castellazzo, 03-X-1749 + ivi, 22-X-1831), di Giovanni, che il 26 dic. 1810 fu creato barone dell' Impero.

La linea presente ebbe il titolo di nobile in persona di GIULIO CESARE (* Castellanza, 04-VII-1858), di Giambartolomeo, che ottenne il riconoscimento con D.M. del 30 giugno 1895.
Con R.D. 22 dicembre 1891 gli fu aggiunto il cognome ROVAGNASCO, che non deve essere confuso col predicato dei PRATI marchesi di Rovagnasco, che ebbero origine comune coi Pellati.

La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro della Nob. Ital. e nell' Elenco Uff. Nob. Ital col titolo di Nobile (mf) in persona di :
Giulio Cesare , di Giambattista, di Giulio Cesare.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda kiodos » mercoledì 30 dicembre 2009, 2:35

Innanzitutto ringrazie tutti per le informazioni datemi... in parte le conoscevo ma mi hanno aiutato a chiarire meglio la situazione...

Aggiungo che un riscontro a quanto dici è che con "Google libri" il cognome Pellati risulta citato nel "Catalogue of the records of the Order of St. John of Jerusalem in the Royal Malta Library", volume 2, edito dalla Malta University Press nel 1964.

ci sono edizioni consultabili in Torino di questo volume?

Pietro Giuseppe , di Lorenzo Carlo, di Pietro Giuseppe, di Lorenzo

le mie conoscenze finiscono qui: Lorenzo Pellati sposato con Pistarino Francesca.......

impossibile sperare che qualcuno sappia qualcosa in più?
da quando ho scritto qui non ho ancora avuto tempo causa lavoro e studio di raggiungere gli archivi parrocchiali del paese di origine ed indagare...questo, legato alla mia profonda curiosità, mi mette sconforto... [crybaby.gif]
kiodos

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 30 dicembre 2009, 15:08

kiodos ha scritto: (...) le mie conoscenze finiscono qui: Lorenzo Pellati sposato con Pistarino Francesca.......
impossibile sperare che qualcuno sappia qualcosa in più?
da quando ho scritto qui non ho ancora avuto tempo causa lavoro e studio di raggiungere gli archivi parrocchiali del paese di origine ed indagare...questo, legato alla mia profonda curiosità, mi mette sconforto...

Filippo , per esperienza non sottovaluterei la disponibilità delle parrocchie , anche piccole :
nelle mie ricerche familiari ho trovato personaggi meravigliosi e totalmente disinteressati .
Prova a telefonare al parroco e chiedi se c'è qualche persona di sua fiducia che frequenti l 'archivio parrocchiale in grado di fare una piccola ricerca per te , spiegando la difficoltà di poterla fare personalmente ed ...incrocia le dita [clover.gif]

[thumb_yello.gif]
Ultima modifica di GENS VALERIA il mercoledì 30 dicembre 2009, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » mercoledì 30 dicembre 2009, 22:46

Lo Scorza nella sua " Enciclopedia Araldica Italiana " riporta:
Pellati ( Piemonte ) Ramo dei di Gamondio
Feudi: Pozzolo Formigaro, Torre Calderani.
Arma: Trinciato, scalinato d' azzurro e d' argento; al capo d' oro all' aquila coronata di nero.
San Marco

Messaggioda kiodos » domenica 27 giugno 2010, 14:34

Dopo un po' di tempo volevo avere dei chiarimenti riguardo il blasone della famiglia Pellati, cosa signigica?
Immagine

L'aquila che è anche presente in molti blasoni piemontesi/del moferrato, cosa significa?
Ho notato inoltre che il blasone della famiglia Gamaleri (che deriva da Gamalero o Gamondio) ha gli stessi colori:
Immagine
Possibile che ci sia qualche corrispondenza?

Filippo
kiodos

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy