Paramenti sacri: il colore verde

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Paramenti sacri: il colore verde

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 8 novembre 2009, 17:03

Buongiorno,

qualcuno sa come mai i camici indossati dagli ecclesiastici sono spesso di colore verde ? Ho infatti notato questo particolare questa mattina, durante la visita del papa a Brescia.

Immagine

Grazie,
A.S.[list=][/list]
AndreaSperelli

Re: Paramenti sacri: il colore verde

Messaggioda nicolad72 » domenica 8 novembre 2009, 17:12

E' il colore che da secoli nella Chiesa Latina si usa nel c.d. Tempo Odinario...

NB i camici, quelle vesti lunghe indossate sotto i paramenti verdi sono sempre, bianchi, i paramenti (Casule, Pianete, Dalmatiche, Piviali e le stole) cambiano di colore a seconda del tempo liturgico.
I colori sono Il Bianco, l'Oro, il Verde, il Viola ed il Rosso (prima della riforma liturgica vi era pure il Nero) e due volte l'anno si potrebbe usare il Rosa.

Qualcuno usa per le feste della B Vergine l'Azzurro, ma non ovunque è consentito.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 8 novembre 2009, 17:13

Il verde, simbolo della speranza, viene utilizzato nelle domeniche e nei giorni feriali del tempo ordinario.

Per appronfondire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pianeta_%28liturgia%29
http://it.wikipedia.org/wiki/Paramento_liturgico
http://it.wikipedia.org/wiki/Colori_liturgici

Oppure:
L.Testa, Alla scoperta della messa. Invitati a un banchetto speciale, San Paolo Edizioni, 2007
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda dpascale » domenica 8 novembre 2009, 17:34

nicolad72 ha scritto:I colori sono Il Bianco, l'Oro, il Verde, il Viola ed il Rosso (prima della riforma liturgica vi era pure il Nero) e due volte l'anno si potrebbe usare il Rosa.

Gentile Nicola,

che io sappia, i paramenti di colore dorato possono sostituire quelli bianchi in celebrazioni di particolare solennità, dunque non credo che l'oro vada indicato come colore liturgico a parte. Mi sbaglio?

Un caro saluto,

Daniele
Ultima modifica di dpascale il domenica 8 novembre 2009, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 8 novembre 2009, 17:42

dpascale ha scritto:[..]che io sappia, i paramenti di colore dorato possono sostituire quelli bianchi in celebrazioni di particolare solennità, dunque non credo che l'oro vada indicato come colore liturgico a parte. Mi sbaglio?

L'oro generalmente sostituisce il bianco ma può comunque essere utilizzato in sostituzione di tutti gli altri, ad eccezione del viola e del nero.

E' riportato anche nei link che ho segnalato
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda nicolad72 » domenica 8 novembre 2009, 18:17

dpascale ha scritto:i paramenti di colore dorato possono sostituire quelli bianchi in celebrazioni di particolare solennità, dunque non credo che l'oro vada indicato come colore liturgico a parte. Mi sbaglio?

Non è un colore in senso stretto, non troverai su di un calendario liturgico l'indicazione d'uso di questo colore, ma come detto da Bedini e indicato nei link segnalati, questo colore sostituisce tutti gli altri (viene in genere usato in certe solennità)tranne il nero e il viola....

... non volevo complicare le cose... e l'ho indicato come colore
nicolad72

Messaggioda dpascale » domenica 8 novembre 2009, 18:27

Grazie a entrambi: tutto chiarito! ;)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Giorgio Aldrighetti » domenica 8 novembre 2009, 19:31

Mi permetto portare un mio piccolo contributo sottolineando che il colore nero, anche se usato odiernamente poco o nulla, rientra ancora a pieno titolo tra i colori liturgici, non essendo stato abolito. Riepilogando Il bianco è utilizzato nelle solennità e feste dove si evidenzia il mistero di Gesù risorto, Gesù regnante e glorioso. Il bianco, simbolo della fede, della gioia e della purezza; si usa negli Uffici e nelle Messe del tempo pasquale e del tempo natalizio, nelle feste e nelle “memorie” del Signore, escluse quelle della Passione; nelle feste e nelle “memorie” della Beata Vergine Maria, degli Angeli, dei Santi non martiri, nella festa di tutti i Santi (1° novembre), di san Giovanni Battista (24 giugno), di san Giovanni evangelista (27 dicembre), della Cattedra di san Pietro (22 febbraio) e della Conversione di san Paolo (25 gennaio). b) il colore rosso nel contesto liturgico ha vari significati: ricorda innanzitutto la Passione di Cristo, ma anche il fuoco dello Spirito Santo e il colore del sangue versato da Cristo e dai martiri; si usa nella domenica di Passione (o delle Palme) e nel Venerdì Santo, nella domenica di Pentecoste, nelle celebrazioni della Passione del Signore, nelle feste natalizie degli Apostoli e degli Evangelisti e nelle celebrazioni dei santi Martiri. c) il colore verde, simbolo della speranza, viene utilizzato nelle domeniche e nei giorni feriali del Tempo ordinario, cioè nei periodi che seguono la festa del Battesimo del Signore prima del Mercoledì delle Ceneri e che seguono la Pentecoste, fino alla fine dell’anno liturgico. d) il colore viola, simbolo della penitenza e dell’attesa, si usa nel tempo di Avvento e di Quaresima. E’ doveroso però precisare che il colore viola - sino alla Riforma liturgica - cominciava ad essere usato sin dalla Domenica “in septuagesima” (settanta giorni prima di Pasqua). Si può usare negli Uffici e nelle Messe dei defunti. e) il colore nero, che simboleggia essenzialmente il lutto, può essere usato nel giorno della Commemorazione dei Defunti e nelle Messe dei defunti. f) il colore rosaceo - colore della lieta attesa - si può usare nelle domeniche Gaudete (III di Avvento) e Laetare (IV di Quaresima), rappresentando una breve sosta nel cammino di penitenza che i tempi di Avvento e Quaresima richiedono. I paramenti intessuti in filo d’oro, invece, possono essere utilizzati nelle occasioni più solenni sostituendo il colore liturgico del giorno (di bianco, di rosso e di verde). Un’ultima osservazione sui colori liturgici riguarda i funerali del Sommo Pontefice, ove, al posto delle casule di nero o di viola, si usa il di rosso, quale segno, simbolo, della infusione e della presenza in Lui dello Spirito Santo nel Suo insegnare “ex Cathedra”. Per alcuni autorevoli studiosi, il di rosso usato nei funerali del Sommo Pontefice, invece, significherebbe che il Papa non si rattrista, ma testimonia come i martiri.
Giorgio
Giorgio Aldrighetti

Messaggioda Qohelet » domenica 8 novembre 2009, 19:44

Il che fornisce una spegazione anche del fatto che le Corti (oddio, non che siano rimaste molte corti cattoliche...) non prendono il lutto per la morte del Pontefice. Mi risulta che la sola eccezione riguardasse la corte del Portogallo. Cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » domenica 8 novembre 2009, 20:10

Qohelet ha scritto:Il che fornisce una spegazione anche del fatto che le Corti (oddio, non che siano rimaste molte corti cattoliche...) non prendono il lutto per la morte del Pontefice.

Questa prassi la ignoravo... [king.gif]
nicolad72

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 9 novembre 2009, 0:19

Cari amici,
molto interessante è quanto propone a proposito del verde liturgico a livello di analisi simbologica M. Pastoureau nel suo ottimo lavoro, Medioevo simbolico (Bari 2007, p. 135; tit. orig. Une histoire symbolique du Moyen Âge occidental, Éditions du Seuil, 2004).
L'insigne studioso, partendo da quanto riportato verso il 1195 a proposito dei colori liturgici dal Cardinale Lotario (poi Innocenzo III) - il quale parlava di 4 colori liturgici secondo le consuetudini romane del suo tempo: il bianco, il rosso, il nero e il verde - afferma:
"Questa distribuzione di colori richiede qualche osservazione. Occorre innanzitutto sottolineare la costruzione del sistema liturgico attorno ai tre colori "di base" della cultura occidentale nell'alto Medioevo: il bianco, il rosso e il nero, vale a dire il bianco e i suoi due contrari. In questo senso il sistema liturgico non differisce affatto da tutti gli altri sistemi simbolici che la tarda Antichità ed il Medioevo hanno costruito sull'universo dei colori. E, come dappertutto, vi è associato un quarto colore, il colore che costituisce eccezione: il verde, il colore "in più", il colore esterno al sistema". Questo Pastoureau lo afferma proprio in riferimento alle parole del Cardinal Lotario viridis color medium est inter albedinem et nigritiam et ruborem, parole con cui il futuro Innocenzo III giustificava il fatto che il verde si utilizzasse in quei giorni in cui non convengono né il bianco, né il rosso, nè il nero.
Quella del Pastoureau mi sembra un'analisi attenta e lucidissima: una spiegazione simbologica molto pertinente, che sottolinea il senso del verde come colore il cui uso si è imposto fino ad oggi per il tempo "per annuum" o tempo "ordinario": un tempo in cui la Chiesa non celebra un aspetto particolare del mistero di Cristo, ma nel quale tale mistero viene piuttosto contemplato nella sua globalità, specialmente nelle domeniche. Ordinario è il contrario di straordinario...
Per orientare poi maggiormente verso le nostre scienze le utili riflessioni di questa nostra discussione sul colore liturgico verde (e in generale su tutti i colori liturgici), vorrei sottolineare un elemento storico che mi sembra molto significativo: i primi veri tentativi di codificare i colori della liturgia si sono avuti contemporaneamente alla nascita degli stemmi. Sia nella liturgia che nel blasone si sono imposti pochi colori, l'utilizzo dei quali risponde a precisi criteri.
Possiamo notare anche come molti dei colori liturgici corrispondano o siano equivalenti agli smalti araldici, compreso il viola (il "porpora" del blasone) che si imporrà successivamente negli usi di Roma e dopo il Concilio di Trento nelle altre diocesi del mondo. Forse ciò non è casuale. E oltre ai motivi di ordine più squisitamente simbologico che possono essere intravisti dietro queste coincidenze, ne possiamo riscontrare uno semplicemente di ordine tecnico: ben presto le cattedrali come le chiese più modeste cominciarono ad esser luogo privilegiato per la comparsa di stemmi, cosicchè laddove veniva celebrata la liturgia l'araldica anche aveva il suo spazio...
Mi sembra si possano trovare molti elementi interessanti per qualcuno che volesse un giorno compiere uno studio approfondito sull'argomento. Chissà...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Piazza Principale / Main Square