Dalla soffitta di un vecchio zio, passato ormai ad altra vita, è spuntata una pergamena con stemma e un sunto di una ricerca genealogica in calce. Io ho potuto vederne solo una delle copie che tutti i parenti incuriositi hanno prontamente fatto. Nessuno in famiglia ha memoria di blasoni, se non un racconto confuso che però non corrisponde. Questo il particolare dello stemma:

Mi chiedevo soprattutto quale fosse il valore semantico del disegno: leggendo su questo forum ho trovato alcune risposte, delle quali in realtà mi sorprenderebbe una conferma (non c'è memoria circa la nobiltà in famiglia). Ho inoltre altre domande che vi pongo (ma, vi avverto, non conosco il giusto modo):
Una corona con cinque punte, ognuna con una perla, di colore rosso sormonta il tutto (se ho capito, un'identica corona d'oro è distintivo di nobiltà, ma che significato ha se rossa?)
Sotto, un elmo a cancello grigio di tre quarti con medaglia piumata (nobiltà? la piuma ha un significato?)
La porzione superiore dello scudo è occupata da un'aquila nera coronata in volo spiegato in campo rosso (non ho idea del possibile significato)
Lo sfondo è azzuro, anzi è un cielo, con a destra e a sinistra un giglio rosso (anche per tali segni non ho idea del significato)
Nella parte inferiore vi è una riviera (un accenno di paesaggio con uno specchio d'acqua, significato di possedimenti terrieri?)
Nello specchio d'acqua un leone rosso (testa di profilo che sembra bere, tutte le zampe sono in acqua, nessuna idea circa il significato)
Il motto è semplicemente il cognome della famiglia. Gli svolazzi intorno riprendono i colori dello stemma e se ho letto bene, non hanno particolari significati.
Come posso determinare se lo stemma riguarda la famiglia o la persona dello zio? Un'infinita curiosità, spero diverta anche chi ha letto. Vi ringrazio sin d'ora.
I più cordiali saluti,
f. beverini