Progetto: Mappa Araldica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Progetto: Mappa Araldica

Messaggioda Guido5 » sabato 5 settembre 2009, 13:36

Caro Max,
e una terza sezione per l'araldica civica, allora? A mio parere la suddivisione può venire da sé, usando i normali strumenti di ricerca, anche se l'aggiunta di una parolina o di un particolare codice nella descrizione non sarebbe la fine del mondo...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda dpascale » sabato 5 settembre 2009, 18:40

Con un po' di ritardo, al ritorno dalla pausa estiva, confermo anche la mia disponibilità per la città di Bologna.

Un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda carlo tibaldeschi » domenica 6 settembre 2009, 23:54

Anzitutto il benvenuto alla conferma di Daniele Pascale. L’opportunità di suddividere in categorie tutto il materiale è evidente. La immissione di un codice identificativo per le categorie (civica, ecclesiastica, di enti associativi, di enti territoriali, gentilizia) è semplice. Io stesso mi rimetto al sito in preparazione che spero venga celermente approntato.
Un vivo e caro saluto a tutti. Carlo Tibaldeschi
carlo tibaldeschi

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 7 settembre 2009, 22:08

Cari amici,

come ho gia' indicato prenso che una suddivisione netta non sia particolarmente auspicabile per vari motivi, infatti, si andrebbero a creare troppe "sottosezioni" per ogni citta' e in ogni modo, a differenza di un testo stampato, su sito internet non deve essere vincolato visto che le infromazioni si possono organizzare dinamicamente. Come è stato detto concordo con l'idea di mentre una sorta di codifica all'interno della scheda tecnica, questo permetterebbe di raggruppare le categorie desiderate grazie ad una funzione di ricerca. Se ci accordiamo verso questa direzione procedo nell'aggiornamento della scheda aggiungendo il campo menzionato.

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 7 settembre 2009, 22:18

dpascale ha scritto:Con un po' di ritardo, al ritorno dalla pausa estiva, confermo anche la mia disponibilità per la città di Bologna.

Un caro saluto, :)

Daniele

Benvenuto nel team, ho appena aggiornato il blog (http://mappaaraldica.blogspot.com/) segnalando anche al tua gentile adesione [thumbup.gif] .

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 20 settembre 2009, 22:05

Cari amici,

purtroppo ultimamente ho avuto diversi impegni che mi hanno portato via molto tempo, ma vi posso dire che ho iniziato a scrivere una guida illustrata su come inserire i marcatori araldici con Google Maps, e a breve spero di pubblicala online.

Saluti,
A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 22 settembre 2009, 13:52

carlo tibaldeschi ha scritto:Per quanto attiene al formato della scheda ed alla struttura del sito, era stato da me incaricato il nostro bravo Tommaso Cravarezza che, viste le giuste pressione dei partecipanti, inviterei a dare presto – limitatamente ai suoi molteplici impegni che ben conosco – le debite indicazioni.Un vivo saluto a tutti. Carlo Tibaldeschi

Il tempo è tiranno e queste ultime settimane mi hanno completamente bloccato. Ad ogni modo confermo la mia disponibilità e la prossima settimana spero di interagire meglio con il progetto e con i suoi accaniti sostenitori [thumb_yello.gif]
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda MAX08 » domenica 18 ottobre 2009, 15:30

Gentili Forumisti,

a quasi due mesi dall'inizio del nostro progetto volevo sapere se vi sono news quali ad esempio l'organizzazione del sito e la messa on line di una prima parte del lavoro in modo tale da trovare anche altri interessati al progetto.

Grazie.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda carlo tibaldeschi » martedì 27 ottobre 2009, 23:44

Cari Amici,
con il cuore a pezzi e l’animo sconvolto vi comunico di avere perduto in pratica TUTTO il materiale riguardante l’araldica monumentale raccolto in tanti anni. Trasferito su una serie di undici CD (alcune migliaia di stemmi raccolti ovunque in Italia e, soprattutto, la schedatura faticosamente compilata su griglia Excel) dove avevo trasferito in back-up per conservare il materiale ed alleggerire il PC, me l’ero portato appresso per mostrarlo ad uno studioso. Questa mattina mi è stato rubato insieme ad un impermeabile e altre cose che qualsiasi automobilista porta con sé.
Mi è stato detto che se il ladro non è un bruto – ma tutto me lo fa pensare – potrebbe passarlo a qualche rivendugliolo da mercatino. Molto più verosimilmente tutto verrà gettato in qualche cassonetto o chissà dove. Qualcosa riuscirò a raschiare da qualche file qua e là, da qualche altro CD o dal vecchio PC, ma ora come ora mi sento veramente ferito a morte.
Vi saluto sperando che vada ugualmente avanti il progetto al quale non voglio far mancare il mio sostegno. Carlo Tibaldeschi
carlo tibaldeschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 28 ottobre 2009, 0:25

Stiamo trovando una buona soluzione e a breve sarà operativa.
Sono al contempo dispiaciutissimo per l'accaduto della perdita del lavoro del nostro caro Carlo Tibaldeschi.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 28 ottobre 2009, 23:07

carlo tibaldeschi ha scritto:Cari Amici,
con il cuore a pezzi e l’animo sconvolto vi comunico di avere perduto in pratica TUTTO il materiale riguardante l’araldica monumentale raccolto in tanti anni. Trasferito su una serie di undici CD (alcune migliaia di stemmi raccolti ovunque in Italia e, soprattutto, la schedatura faticosamente compilata su griglia Excel) dove avevo trasferito in back-up per conservare il materiale ed alleggerire il PC, me l’ero portato appresso per mostrarlo ad uno studioso. Questa mattina mi è stato rubato insieme ad un impermeabile e altre cose che qualsiasi automobilista porta con sé.
Mi è stato detto che se il ladro non è un bruto – ma tutto me lo fa pensare – potrebbe passarlo a qualche rivendugliolo da mercatino. Molto più verosimilmente tutto verrà gettato in qualche cassonetto o chissà dove. Qualcosa riuscirò a raschiare da qualche file qua e là, da qualche altro CD o dal vecchio PC, ma ora come ora mi sento veramente ferito a morte.
Vi saluto sperando che vada ugualmente avanti il progetto al quale non voglio far mancare il mio sostegno. Carlo Tibaldeschi

Accolgo con rammarico la notizia dell'indegno furto, purtroppo questi sono eventi imprevedibili, che compiuti esclusivamente a fini di luco, non tengono mai conto dei danni morali che possano arrecare. Con la collaborazione di tutti, spero che questo progetto riuscirà a radunare nuovamente tutti gli stemmi da lei perduti.

Cari amici, da oggi possiamo dire che la nostra passione, oltre a permetterci di creare una stupenda mappatura degli stemmi italiani, servirà a riscostruire un brillante archivio che purtroppo il destino ha voluto disperdere. Signor Tibaldeschi, penso che a nome di tutti i partecipanti al progetto possa dire: "Siamo tutti con lei !"

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 29 ottobre 2009, 10:33

Anche io sono profondamente rattristato per il furto subito dall'egregio dr.Tibaldeschi. Posso solo immaginare come starei sei perdessi, improvvisamente, tutti i dati sulla mai famiglia e sulle mie ricerche contenuti nel mio computer. Consiglio a tutti, per sicurezza di fare una copia su un HD esterno almeno dei files più importanti che si possiedono, sembra un controsenso, ma i dati informatici sono molto più "volatili" dei codumenti cartacei.
Riguardo alla nostra mappa araldica, penso che una parte considerevole del lavoro che ci siamo impegnati a svolgere, si trovi già negli archivi delle Soprintendenze che, negli ultimi 30 anni, hanno provveduto a fotografare tutti quei fabbricati, civili ed ecclesiastici, sottoposti a vincoli da parte del Ministero dei Beni Culturali. Un ausilio davvero notevole per la nostra mappatura. Non trovate?
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » giovedì 29 ottobre 2009, 10:49

Questi disastri purtroppo capitano inaspettati quanto tremendi.
Da informatico ho avuto fin troppo spesso a che fare con queste spiacevolissime situazioni... e la fatalista conclusione cui sono pervenuto é che "non bisogna affezionarsi ai dati".
La filosofia del backup su disco (sia esso CD, DVD o disco rigido esterno) é certamente quella giusta, ma per essere applicata in maniera completamente corretta essa richiede che i dati completi siano presenti anche in una seconda collocazione (tipicamente l'hard disc del proprio PC).
Collocare i dati in una singola locazione (anche se essa é costituita dagli apparentemente più affidabili dischi masterizzati... in realtà col tempo - 5/10 anni al massimo - sono destinati a svaporare anch'essi) comporta rischi elevati che, come abbiamo visto, si possono tragicamente concretizzarsi in perdite irrimediabili. [confused.gif]
Il furto é purtroppo evento tanto imprevedibile quanto devastante.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda carlo tibaldeschi » venerdì 30 ottobre 2009, 1:01

Amici cari, dopo una botta di tale gravità, con lo spirito devastato che mi comprime, mi sento assolutamente depresso e mi ci vorrà molto per riprendermi, anche per non avere fatto – stupidamente, mi tocca confessare – un’altra copia di tutto l’amplissimo materiale che possedevo. Più di ogni altra cosa lamento la perdita dello schedario che mi era costato un’enormità in tempo ed in impegno e che ora non ho la possibilità di ricostruire. Gli esemplari monumentali restano là dove sono e con il tempo – tanto tempo, credetemi, ma non importa – possono sempre essere riprodotti. Il lavoro di anni sparito in un colpo solo. Mi consola tuttavia il vostro sostegno, di Andrea Sperelli in particolare, ed a tutti vada il mio grazie per il cordiale entusiasmo nel riprendere e proseguire il lavoro.
L’ottimo Tommaso Cravarezza sta terminando il sito ed a breve sarà pronto per tutti noi interessati.
Grazie davvero ed un caro saluto a tutti. Carlo Tibaldeschi
carlo tibaldeschi

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 30 ottobre 2009, 17:11

Dottor Tibaldeschi, spero di non alimentare false speranze, ma un mio sottufficiale dice che qualisiasi cosa, persa dentro un computer, è sempre reperibile. Dice che solo distruggendo materialmente l'elaboratore si perde realmente quanto in esso. Io sono un "ciuccio" in informatica, ma spero con tutto il cuore nel recupero del materiale. Dottore, mi raccomando, non si abbatta, i suoi "iagini", vedrà, non so come ma ripristineranno tutto, magari rifacendo all'indietro il suo percorso! Un affettuosissimo saluto, la conosco solo per i suoi scritti e immagini in rete ma per me è una persona di famiglia,
fabrizio guinzio

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry