Il FORUM è in crisi?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Il FORUM è in crisi?

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 29 ottobre 2009, 11:25

Di questa ipotesi si era già parlato tempo fa (vedi qui: viewtopic.php?f=2&t=9011), e se ben ricordo non si riuscì a giungere nell'occasione ad una conclusione, lasciando alla fine le cose esattamente come stavano...
Non sono mai stato un fautore delle "sottosezioni" nella piazza cavalleresca, sostenendo l' "universalità" degli interessi degli appassionati della nostra materia, che possono spesso condividere comuni attrattive sia verso le questioni più propriamente storiche, che verso quelle collezionistiche o piuttosto quelle uniformologiche.

La creazione del sottoforum faleristico (attivato a seguito di richieste di una parte dell'utenza specializzata) ha ottenuto risultati opinabili, rimanendo sempre piuttosto circoscritto nel suo sviluppo dimensionale (del resto non sono poi molti i "faleristi" effettivamente presenti nel nostro Forum), ma facendo talvolta scaturire discussioni interessanti ed utili indicazioni per chi vuole praticare il collezionismo. Questa categoria di discussioni comunque, ha potuto da allora usufruire di un suo spazio "riservato" che, quantunque ridotto, non ha dovuto subire delle "interferenze ideologiche" da altre categorie tematiche.

Da qualche tempo però, l'incombente carico quantitativo assunto dalle discussioni a sfondo "nastrinologico" nella nostra piazza, ha raggiunto proporzioni preponderanti. A questo deve aggiungersi un preoccupante incremento delle tendenze tipiche degli "uffici informazioni", nei quali un pubblico quasi sempre da "toccata e fuga" - che ha sempre fetta e non vuole mai perdere troppo tempo - rivolge quesiti spicciolo-tecnico-legislativi qui anzichè andare a chiedere alle istituzioni appositamente preposte e competenti, evita di accertarsi se per caso determinati argomenti erano già stati trattati in precedenza (il ripetutamente citato tasto "cerca", sempre più ignorato), e pretende pure di ricevere risposte immediate, altrimenti si spazientisce. Non voglio minimamente affrontare poi la questione - citata da qualcuno - di coloro che cercano di sfruttare l'appartenenza di alcuni nostri frequentatori a prestigiosi ordini cavallereschi, per ottenere raccomandazioni o scappatoie d'accesso (argomento peraltro estraneo alle responsabilità oggettive del Forum stesso)...

Negli ultimi tempi abbiamo poi dovuto effettivamente assistere in questo settore alle richieste più incredibili, con domande del tipo "dove posso comprare la tale onorificenza ?", "dove posso trovare il modulo per ottenere la tale distinzione ?", "mi mandate copia della tal circolare ministeriale ?", "mi componete la sequenza dei miei nastrini ?", "quali e quante medaglie ho diritto di ricevere dato che ho partecipato alla tale operazione ?", e così via...

Ciò sta inevitabilmente causando un certo disamoramento nell'utenza più tradizionalmente assidua e più versata alle tematiche storico-scientifiche della nostra materia (e francamente comincio a sentirne gli effetti anch'io), che peferiscono allontanarsi da questo "sportello informazioni" e da questa "anagrafe nastrinologica" (e vanno comunque ringraziati coloro che con pazienza provvedono a rispondere - più o meno efficacemente - anche a questo tipo richieste).
Il Forum però deve essere uno strumento di conoscenza e di scambio di informazioni per tutti ed anche queste richieste - che mi auguro sinceramente riusciranno in futuro ad essere un pò più coerenti e un pò meno sfacciate - meritano di ricevere la nostra attenzione.

Forse è quindi effettivamente giunto il momento di riservare a questo genere di argomenti un suo spazio riservato. Uno spazio nel quale concentare - in entrata e in uscita - quella parte dell'utenza specificamente interessata a queste tematiche nastrinologiche, e che magari potrebbe contenere al suo inizio dei topic "importanti" nei quali riprodurre le normative e le circolari più significative di questo specifico settore.
Naturalmente, tale ipotesi dovrà ottenere il consenso dei responsabili e degli Amministratori del Forum, che dovranno (ahimé caro Tomaso) anche farsi carico del trasferimento delle centinaia di discussioni sul tema nella ipotetica neo-sottostanza.
Sarebbe comunque anche auspicabile l'individuazione di qualcuno dotato di specifiche conoscenze ed esperienze su queste tematiche, in grado di assicurare un'adeguata assistenza in questo spazio.

Il dibattito continua...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda PUER APULIAE » giovedì 29 ottobre 2009, 16:50

Gentili forumisti,
a mio modestissimo avviso basterebbe separare la tematica "ordini cavallereschi" da quella "onorificenze", anche perche' l'aver accomunato le due cose potrebbe aver ingenerato nei meno esperti confusione tra due materie che sono sempre state ben distinte. Dal tono degli interventi e' facile intuire che al forum si avvicinano soggetti tra i piu' vari (dallo studente al docente - dal caporale/appuntato al generale), ciascuno ovviamente con il suo bagaglio culturale (peraltro non tutti sono esperti di internet) sulla specifica materia e con interessi che vanno dal molto personale alla ricerca scientifica. Una delle caratteristiche principali di questo forum e' sempre stata la cortesia del presidente, dell'amministratore e dei moderatori (veramente benemeriti), cui, molto spesso, fanno da contraltare post pieni di malcelato "disgusto" (scusate il termine) di taluni "esperti/cultori" che si sono autonominati "cacciatori di pataccari" (specie se militari). Se il forum e' in crisi (ma spero proprio che non sia cosi') forse lo e' piu' per questa caccia al "pataccaro" (giudicato tale sempre a insindacabile giudizio del censore di turno) che per le richieste (certo spesso ripetitive ed inutili all'approfondimento scientifico) di persone (a volte in assoluta buona fede) che magari cercano di avvicinarsi ad una materia nuova e da alcuni vengono trattate, se non con scortesia, almeno con sufficienza. Il mondo reale vive anche di piccole cose (leggasi anche il ricevere onorificenze insignificanti) che possono trovare certamente uno spazio apposito nel forum, lasciando agli esperti la possibilita' di discettare indisturbati su argomenti di sicuro interesse, ma per pochi...Ah l'eterno conflitto tra il popolo e le elite...
Saluti cordiali,
REGIA TETIS AGER
PUER APULIAE

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 29 ottobre 2009, 17:18

PUER APULIAE ha scritto:Una delle caratteristiche principali di questo forum e' sempre stata la cortesia del presidente, dell'amministratore e dei moderatori (veramente benemeriti), cui, molto spesso, fanno da contraltare post pieni di malcelato "disgusto" (scusate il termine) di taluni "esperti/cultori" che si sono autonominati "cacciatori di pataccari" (specie se militari). Se il forum e' in crisi (ma spero proprio che non sia cosi') forse lo e' piu' per questa caccia al "pataccaro" (giudicato tale sempre a insindacabile giudizio del censore di turno) che per le richieste (certo spesso ripetitive ed inutili all'approfondimento scientifico) di persone (a volte in assoluta buona fede) che magari cercano di avvicinarsi ad una materia nuova e da alcuni vengono trattate, se non con scortesia, almeno con sufficienza.

Trovo inappuntabili queste Sue osservazioni.
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda Hurricane » giovedì 29 ottobre 2009, 17:34

Michele Baroncini ha scritto:
PUER APULIAE ha scritto:Una delle caratteristiche principali di questo forum e' sempre stata la cortesia del presidente, dell'amministratore e dei moderatori (veramente benemeriti), cui, molto spesso, fanno da contraltare post pieni di malcelato "disgusto" (scusate il termine) di taluni "esperti/cultori" che si sono autonominati "cacciatori di pataccari" (specie se militari). Se il forum e' in crisi (ma spero proprio che non sia cosi') forse lo e' piu' per questa caccia al "pataccaro" (giudicato tale sempre a insindacabile giudizio del censore di turno) che per le richieste (certo spesso ripetitive ed inutili all'approfondimento scientifico) di persone (a volte in assoluta buona fede) che magari cercano di avvicinarsi ad una materia nuova e da alcuni vengono trattate, se non con scortesia, almeno con sufficienza.

Trovo inappuntabili queste Sue osservazioni.

Mi associo pienamente!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Tilius » giovedì 29 ottobre 2009, 17:56

Sì, va bene, okkey, Signori, perfetto.
Però, Signori, oltre che le vittimistiche nonché unisone lamentazioni da coro greco,
potreste anche essere così gentili da produrre anche un giudizio, in un senso o nell'altro, anche sulla seguente affermazione? ;)

PUER APULIAE ha scritto:Gentili forumisti,
a mio modestissimo avviso basterebbe separare la tematica "ordini cavallereschi" da quella "onorificenze

...che é un po' il sunto pratico del discorso, che é un po' la proposta che si sta discutendo ora (recriminazioni, accuse reciproche, vittimismi, scene da tragedia greca con la Duse aggrappata al velluto rosso del sipario & affini ce li saremmo lasciati dietro le spalle qualche post addietro...) ;)
Grazie. Merci. Thank You. [clapping.gif]

PS: per inciso, io non appartengo alle elite, ma il popolo pataccaro mi sta potentemente sulle scatole ugualmente. Strano, nevvero? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 29 ottobre 2009, 18:34

(recriminazioni, accuse reciproche, vittimismi, scene da tragedia greca con la Duse aggrappata al velluto rosso del sipario & affini ce li saremmo lasciati dietro le spalle qualche post addietro...)

Caro Tilius,

nessuna tragedia, mi creda. Soltanto un po' di classici e sani "puntini sulle i". :P Citando la mia cara Nonna:"chi si fa pecora il lupo se lo mangia". E io faccio parte di quella categoria di persone che non vuol essere mangiata da alcuno. Anche perchè francamente non sono edibile nè tantomeno digeribile. [thumb_yello.gif] Quindi meglio una parola in più per amor di chiarezza che non chinare il capo e tacere mestamente.

Riguardo alla proposta di PUER APULIAE, debbo dire che mi trova concorde giacchè sortirebbe il non trascurabile risultato di smistare le richieste, discriminando fra materia cavalleresca e temi inerenti ad onoreficenze e sistemi premiali in modo tale che chi dovesse sentirsi intollerabilmente offeso e infastidito dalla presenza delle une piuttosto che delle altre possa rispondere solo a ciò che agli aggrada.

Ferma restando tuttavia una sintesi di quanto detto rispettivamente dal dott. degli Uberti e da Tomaso:

1. Non è il forum, per quanto autorevole e benemerito, il luogo dello scambio accademico sulle scienze documentarie della storia. Gli studiosi, per la gran parte, non utilizzano questo strumento al quale resta il comunque non trascurabile ruolo di fare della buona, sana e accurata divulgazione. Senza che ciò impedisca a chi lo voglia di farne anche il luogo di uno scambio scientifico-accademico.

2. La cortesia è dovuta a chiunque, dal principe al villico, e non sono tollerabili cadute di stile. Si potrà usare il metodo del "castigat ridendo mores", ma nessuno è esentato dalla cordialità e dalla cortesia.

Tilius ha scritto:PS: per inciso, io non appartengo alle elite, ma il popolo pataccaro mi sta potentemente sulle scatole ugualmente. Strano, nevvero? ;)

Credo di essere elitario come pochi. "Odi profanum vulgum et arceo" (ove l'odio non è rivolto all'uomo, degno sempre di agape, ma al solo modo di vivere e pensare) la considero una grande verità. Ma ciò non m'impedisce di essere cortese anche con chi ha una scala di urgenze morali diversa dalla mia.

saluti
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda Hurricane » giovedì 29 ottobre 2009, 19:45

Riguardo alla proposta di PUER APULIAE, debbo dire che mi trova concorde giacchè sortirebbe il non trascurabile risultato di smistare le richieste, discriminando fra materia cavalleresca e temi inerenti ad onoreficenze e sistemi premiali in modo tale che chi dovesse sentirsi intollerabilmente offeso e infastidito dalla presenza delle une piuttosto che delle altre possa rispondere solo a ciò che agli aggrada.

No, ma state tutti tranquilli si stava solo scherzando!!!!! [clapping.gif]

viewtopic.php?f=2&t=9887
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Tilius » giovedì 29 ottobre 2009, 20:42

Michele Baroncini ha scritto:Riguardo alla proposta di PUER APULIAE, debbo dire che mi trova concorde giacchè sortirebbe il non trascurabile risultato di smistare le richieste, discriminando fra materia cavalleresca e temi inerenti ad onoreficenze e sistemi premiali in modo tale che chi dovesse sentirsi intollerabilmente offeso e infastidito dalla presenza delle une piuttosto che delle altre possa rispondere solo a ciò che agli aggrada.

Grazie, caro Michele, per aver espresso così chiaramente la Sua opinione in merito. [thumb_yello.gif]
La sintesi é virtù di pochi. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda PUER APULIAE » venerdì 30 ottobre 2009, 7:03

Tilius ha scritto:PS: per inciso, io non appartengo alle elite, ma il popolo pataccaro mi sta potentemente sulle scatole ugualmente. Strano, nevvero? ;)

Tendenzialmente anche a me gentile Signor Tilius, ma non quando, con umilta' e cortesia, questo "popolo" tenta di avvicinarsi ad un mondo che con i suoi valori morali ed i suoi principi potrebbe anche trasformare la sola voglia di "patacche" in qualcosa di piu' costruttivo; allora (credendo nella redenzione) mi metterei a disposizione...
Saluti cordiali
REGIA TETIS AGER
PUER APULIAE

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 ottobre 2009, 10:30

PUER APULIAE ha scritto:con umilta' e cortesia

Altro problema del popolo "pataccaro" che in genere non prova interesse per questri valori (sovente li usa solo per fare della demagogia o goffe incursioni nell'eristica)... anche perchè a questa porzione di popolo dei valori morali e dei principi del mondo della cavalleria (e delle sue gemmazioni) interessa poco, a questi interessa solo ottenere, quindi sovente ci si troverebbe (relativamente a questa porzione di popolo) a parlare con chi non ti vuol sentire...
nicolad72

Messaggioda Tilius » venerdì 30 ottobre 2009, 11:13

Caro Nicola, Tu che opinione hai in merito alla rinnovata proposta di creare, all'interno della stanza "Ordini Cavallereschi & Decorazioni", una nuova sottostanza "Uniformologia & Autorizzazioni"?
;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 ottobre 2009, 11:20

Se ne era già discusso... e non ho ancora risposto perchè ho una opinione combattuta. La cosa ha i suoi pro ed i suoi contro... e poi non son così sicuro che un'ulteriore stanza eliminerebbe i pataccari dalla stanza principale...

Io sarei per novellare le regole... in modo tale da evitare di replicare all'infinito discussioni infinite volte trattate, evitare che le stesse domande vengano poste e riposte e ri-riposte e ancora ri-ri-riposte...

Metterei maggiormente in evidenza iol pulsante "CERCA", che relegato dov'è appare poco visibile e inviterei tutti gli utenti, soprattutto i nuovi arrivati a effettuare le debite ricerche prima di dare avvio ad una discussione e se questa è già stata trattata cancellare la discussione ridondante. se vengono avanzate domande già poste, si cancella la discussione e si invita l'autore a guardarsi la risposta già presente... se si prosegue in altra discussione quansto si è discusso o si sta già discutendo altrove si uniscono le due discussioni - ciò agevola anche la ricerca in quanto rende le discussioni meno frammentarie -

Per me questa potrebbe essere una soluzione. Una maggiore incisività della moderazione (che oggi non vi è solo per scelta del forum - non è una critica è la constatazione di una scelta) che si deve adeguare al crescere dello stesso.

Il modo di moderare è andato bene fintanto che il forum aveva certi numeri e un certo livello... oggi essendo aumentati i numeri servono più regole e più controlli... sta nella natura stessa delle cose.

Ma è la mia opinione ma è anche la mia proposta.
nicolad72

Messaggioda Tilius » venerdì 30 ottobre 2009, 11:33

Ovviamente, specie nei primi tempi, ci sarebbe il controllo da parte dei Moderatori onde spostare nella collocazione opportuna eventuali post inseriti non nella stanza adeguata (controllo che già avviene in questo Forum per le stanze già in essere, così come in tutti i Forum degni di questo nome). :D

E, così come giustamente avviene nella gestione dei Forum, gli utenti possono gentilmente provvedere (via MP o attraverso l'apposito "triangolino esclamativo") ad aiutare il lavoro dei Moderatori segnalando ai medesimi (senza subissarli) collocazioni inidonee che in definitiva nuoccino in primis proprio al diritto di ogni post di ricevere adeguata & cortese risposta. :D

Che ne dici?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 30 ottobre 2009, 11:40

Magari chiamanto utenti più anziani ad aiutarli ad effettuare questi spostamenti... giusto per non far diventare un lavoro quello che è un piacere... immagno l'enorme impegno di cui un simile incombente potrebbe essere foriero
nicolad72

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 30 ottobre 2009, 13:25

Gent.li Forumisti,
mi permetto di intervenire in questo post. Penso che un forum debba essere essenzialmente
un modo per scambiare opinioni e, per che no, anche per imparare ed avvicinarsi al mondo cavalleresco, ovvero un interscambio
di opinioni tra chi ne sa di più e tra coloro che ne vorrebbero sapere altrettanto.
Se talvolta nel forum appaiono domande, curiosità, non consone penso debba attribuirsi essenzialmente ad una naturale
crescita dei forumisti.
Se l'intento è invece quello di circoscrivere il forum alle solite quattro persone mi domando e dico, perchè non organizzate una bella
video- conferenza, oppure vi incontrate ai conviviali dei vari ordini cavallereschi a chi Le S.V. Ill.me fanno parte?
Cordiali Saluti [arf2.gif]
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours