Il FORUM è in crisi?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Il FORUM è in crisi?

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 27 ottobre 2009, 17:15

Ho emendato gli insulti che Lei ha tuttavia deliberatamente provocato dandomi dello stupido ed esprimendo un apprezzamento sul mio curriculum accademico senza conoscerlo.

Le perifrasi possono camuffare un insulto. Ma non lo fanno essere cosa diversa da ciò che è.

stia bene

MB
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda nicolad72 » martedì 27 ottobre 2009, 17:24

Michele Baroncini ha scritto:Ho emendato gli insulti che Lei ha tuttavia deliberatamente provocato dandomi dello stupido ed esprimendo un apprezzamento sul mio curriculum accademico senza conoscerlo.

Io ho detto che il pensiero era sciocco (che il mio dizionario connota come avventato, privo di un giudizio ponderato)... la parola stupido non l'ho mai usata!

Il resto mi sebra sterile polemica OT nel contesto di questa discussione... se vuole possiamo chiarirci in MP... e le scuse che le dovevo le ho già fatte in pubblico ed in privato.
Da parte sua invece... sono ancora in attesa.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mario Volpe » martedì 27 ottobre 2009, 17:28

Noto con piacere che alcuni termini inizialmente usati d'impulso dai due "contendenti", sono stati opportunamente limati senza dover ricorrere all'intervento del moderatore (ogni ulteriore spiegazione tra voi può eventualmente proseguire in privato). Mi auguro che ora la discussione, particolarmente sensibile per questa piazza, possa proseguire con maggiore serenità e, spero sinceramente, costruttività [hmm.gif] .
Non alimentiamo ulteriormente con scambi fuori dalle righe e dalle regole civili, un clima generale di disagio che attualmente si manifesta in modo già fin troppo palpabile...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » martedì 27 ottobre 2009, 17:46

Mario Volpe ha scritto:Ma quello che maggiormente dispiace, è la constatazione che proprio questi ultimi stiano allontanandosi dal Forum invece di incrementare la propria partecipazione e "creatività".

Questo forum era di stimolo e forniva al singolo lettore utili indicazioni sulle fonti da consultare, stimoli e provocazioni su come e in che direzione effattuare le ricerche, confronti (magari serrati) ma che comunque costruivano un dialogo.

Oggi tutto questo si è enormemente rarefatto, con lo scadere della qualità degli intreventi, è venuto meno anche lo stimolo, la voglia di confronto. Se il mio interolucutore non intende farmi crescere ma solo rubarmi sapere per i suoi (edonistici) fini è ovvio che alla fine io me ne vada...

Se D'Andrea avesse continuato a scrivere sul forum di sicuro qualcuno gli avrebbe chiesto se poteva chiedere a napolitano di farlo cavaliere OMRI (e non escludo che ciò sia successo) e magari per evitare l'incresciosa richiesta se ne sta lontano...

A me han chiesto (che non sono nessuno) medaglie al Merito Melitense, figuriamocia a chi sta a così stretto contatto con il Presidente della Repubblica.

Io credo nel progetto del forum, e i miei tentativi li faccio.... ma restano voce di uno che grida nel deserto... qualcuno mi ha anche risposto dicendomi che certi interventi sono noiosi mettendo questa faccina [zzsoft.gif] proprio mentre provavo a dare, raccogliendo una provocazione di Lord Acton che aveva indicato la strada, una impostazione scientifica alla più grossa discussione di questo forum...

Se questo è l'ambiente, non ci si trova più gusto a scrivere, e le mie considerazioni me le tengo per me e le condividerò con gli altri appassionati se e quando li incontro...

Inizialmente vi era chi comunque usava un po' di pudore... ora invece i freni inibitori sembrano essere caduti e la spudoratezza va per la maggiore...
nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » martedì 27 ottobre 2009, 18:01

vogliamo parlare delle richieste di medaglie al merito CRI???
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 27 ottobre 2009, 22:43

Allora, riguardo il problema della crisi, mi pare sia centrata soprattutto nella sezione cavalleresca che ha subito un calo delle discussioni scientifiche a scapito di discussioni su medaglieri e richieste minute varie.
Questo è un fatto. Dall'altro c'è il problema di decidere se il nostro debba essere solo un forum scientifico o generalista. Se è solo scientifico, dovremmo permetterne l'accesso solo agli studiosi affermati con tanto di attestazioni, le discussioni vengono aperte ad hoc, gli interventi tutti controllati, quasi come se fosse una rivista scientifica sullo stile di Nobiltà o Il mondo del cavaliere.
Però, come ha scritto giustamente il nostro Presidente, gli studiosi non usano internet. Quindi il nostro deve rimanere un forum aperto a tutti e che accolga la discussione scientifica sugli statuti dell'ordine di san girolamo di antiochia e di quanti varianti esistano dell'inquartato e allo stesso tempo la discussione su quale sia la corretta posizione nel medagliere del nastrino di cavaliere Omri o su dove sia possibile acquistare il nastrino da palombaro. Ripeto, è un forum, un luogo di incontro di più persone e chi è ignorante, cioè ignora qualcosa, lo utilizza per avere risposta alle sue domande. Come in ogni circolo ognuno si troverà con chi più gli aggrada e quindi chi è interessato agli statuti dell'ordine di san girolamo aprirà la sua discussione e chi vuole sapere dove acquistare il nastrino da palombaro interverrà nell'apposita discussione. Nessuno è obbligato ad intervenire in tutte le discussioni: non mi sembra che nella realtà, mentre parliamo con una persona, corriamo anche in giro nella sala ad intervenire nelle discussioni altrui definendole banali o inutili solo parchè noi le riteniamo tali.
Il forum lo facciamo tutti noi, insieme. Quindi ritengo che sia fondamentale innanzitutto maggiore pazienza da parte di tutti. Spesso molte discussioni sono degenerate per delle stupidaggini, per delle liti nate dal fatto che lo scritto impedisce di percepire lo spirito, la mimica facciale che è evidente negli incontri di persona. Spesso si creano quindi equivoci e quant'altro che in discussioni di persona non ci sarebbero mai stati. Quindi è fondamentale pensare bene prima di scrivere, pensare bene soprattutto prima di rispondere, leggere bene ciò che gli altri hanno scritto e ciò che si sta scrivendo, evitando di scrivere di getto senza analizzare che la nostra risposta potrebbe essere equivocata o troppo forte.
Per quanto scritto prima, accolgo quanto scritto da Michele Baroncini e cioè che una discussione magari a prima vista semplice, può essere approfondita. Inoltre mi permetto anche una critica ai “critica tori”, per altro sicuramente motivati dalle migliori intenzioni e costruttivi: proponete discussioni interessanti. Cioè, come già scritto da me e da altri, il forum siamo noi, tocca a noi aprire le discussioni riguardanti ciò che ci interessa, i nostri dubbi, le nostre domande. Magari subito possono non essere pienamente accolte, ma piano piano essere riprese e approfondite, magari da nuovi utenti che si registrano proprio per rispondere a tali quesiti.
In ultimo, mi permetto di spezzare una lancia nei confronti delle discussioni “minute”. Ma se è vero che siamo il primo forum italiano nel nostro ambito, è normale che chi voglia ricevere un’informazione, magari per i più esperti banale, si rivolga al nostro forum. Se si ha voglia e tempo, si può rispondere, altrimenti si lascia perdere, ma non è corretto bloccare tali domande dalle solite prediche perché non sappiamo le motivazioni di chi scrive, non sappiamo se è in buona o cattiva fede e soprattutto la nostra risposta potrebbe essere utile ad altre persone e potrebbe far nascere anche altri temi di discussione.
Ritengo fondamentale quindi che ognuno dia il proprio contributo e soprattutto si smetta di giudicare il prossimo. Chi apre la discussione “come faccio ad entrare nell’Ordine di Malta” dovrà o ricevere il silenzio sdegnato di tutti gli esperti oppure la risposta corretta che gli spiega cosa sia la cavalleria e un ordine cavalleresco e cosa significhi entrare in un ordine e che non è solo questione di un nastrino in più et cetera. Risposta che sarà utile a lui, ai molti che leggono e che avrebbero voluto porre la medesima risposta et cetera. E magari da tale risposta nasce la domanda su “cosa significhi essere cavalieri al giorno d’oggi” e così via, creando discussioni interessanti e scientifiche.
Ripeto per l’ennesima volta, il forum siamo tutti noi.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda cassinelli » martedì 27 ottobre 2009, 23:18

Accetto l'invito inserendo alcuni argomenti (a mio parere) interessanti.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Michele Baroncini » martedì 27 ottobre 2009, 23:25

Tomaso, :P

permettimi di ringraziarTi per il Tuo articolato e sensatissimo intervento. Grazie davvero per averlo postato. E' esattamente quel che io penso e che tuttavia, con l'animo esacerbato da quanto accaduto oggi, non avrei saputo esprimere senza essere un po' troppo "ruspante" col solo risultato di rinfocolare le tensioni.

saluti
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 ottobre 2009, 0:07

Se io discuto in un gruppo di teroria dei quanti ed arriva uno che interrompendomi mi chiede quanto faccia 1+1 mi fa girare gli attributi: mi interrompe; non contribuisce alla discussione; chiede una cosa di cui verosimilmente già conosce la risposta.
E' questo il modo di fare che indispone, oltre alla spudoratezza con cui certe domande vengono poste, ma se gli faccio notare che la domanda è fuori luogo allora quest'uno si indigna e fa l'offeso.

Molte cose sono già state dette e scritte molte volte... non ha senso ripetere all'infinito la stessa domanda... solo perchè non hai voglia di certati la risposta sul forum, perchè quei 5 minuti di tempo ti annoia perderli... eppure questo succede con cadenza quotidiana... rifourmulo la domanda tanto qualcuno che mi risponde c'è... per non parlare poi dell'insistenza e la fretta di alcuni che se dopo un quarto d'ora non trovano la risposta sollecitano con un secondo messaggio.

Io ho disegnato i bozzetti di buona parte delle medaglie SMOM in uso nello stivale, e di alcuni ordini pre-unitari, le uniche richieste che ho ricevuto (in genere da tipi con le stellette sul bavero) era la oramai famosa domanda: "cosa bisogna fare per averle?"

Negli ultimi tempi ho iniziato a scrivere sul forum dei sistemi premiali Neozelandesi, Sudafricani, e di recente Canadesi... quelle discussioni sono statie ignorate dai più. Perchè? Perchè sanno che si tratta di segni a cui non è possibile ambire.... quindi non interessano... ma allora la paternale sull'amore per la materia e altre fesserie del genere potrebbero risparmiarsela quando vengono chiamati per quello che sono... dei pataccari. L'unico interesse che muove i più è quello di conseguire e ostentare non l'interesse scientifico per queste cose.

Non parliamo dei danni che simili personaggi creano.

Questo modo di fare, e la spaventosa genesi premiale di questi ultimi anni, non ha fatto altro che distruggere la credibilità “politica” delle onorificenze, che oggi, nei più, ingenerano solo ilarità e non senso di rispetto e spirito di emulazione (uno dei fini dei sistemi premiali d'onore).

La necessità di un intervento rigorista, di sfoltimento del numero delle insegne e di restringimento dei criteri di concessione - finalizzato alla sensibile riduzione dei numeri - è ormai ineluttabile.

Il rigore è necessario anche sotto il profilo degli illeciti e delle insegne di derivazione privata (nel senso di non pubblica). Non si devono più tollerare abusi o situazioni poste al limite del legittimo, mascherando con pratiche elusive ciò che altro non sono: la simulazione di veri e propri sistemi onorifici finalizzati a saziar le voglie di coloro che non possono accedere a quelli legittimi.
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 28 ottobre 2009, 0:20

Caro Nicola, il tuo discorso, più che giusto, è però da rivolgersi alla società italiana e internazionale e non al forum. Il rigorismo che solleciti deve essere applicato dallo Stato, non da noi.
Riguardo chi interviene in una discussione avviata per domandare cose inutili, hai ragione, non si comporta correttamente e la sua domanda deve essere spostata in una discussione ad hoc.
Chi non ha voglia di fare una ricerca e scrive subito la sua domanda, deve essere semplicemente ignorato. Basta così poco per far sparire sul fondo del forum le discussioni inutili: non scriverci sopra. Però, se io ho tempo e voglio ugualmente rispondere a quella persona che chiede dove può acquistare quel particolare nastrino che non riesce a trovare a Milano o come può comporre il suo medagliere, quale fastidio comporta? Per me nessuno.
Cerchiamo quindi di essere più tolleranti. E se mi scrivono in privato per domandarmi come poter entrare nell'ordine di san pasqualino, se ho voglia cercherò di spiegargli cosa significhi veramente entra ein un ordine cavalelresco, cercando magari di "convertire" certe pulsioni pataccare e se non ho voglia, semplicemente non rispondo. Non mi pare così difficile.
Inoltre, la discussione scientifica che oggi magari ha ricevuto pochi interventi, fra un mese può essere vista da una persona interessata e che tramite un motore di ricerca la trova, si iscrive al forum ed interviene animando la discussione.
Insomma, non perdiamoci d'animo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 28 ottobre 2009, 0:28

T.G.Cravarezza ha scritto:Inoltre, la discussione scientifica che oggi magari ha ricevuto pochi interventi, fra un mese può essere vista da una persona interessata e che tramite un motore di ricerca la trova, si iscrive al forum ed interviene animando la discussione.

Sempre che non finisca sul fondo del forum sepolta da strati di nastrini... [confused.gif]
nicolad72

Messaggioda cassinelli » mercoledì 28 ottobre 2009, 0:38

Sta a noi evitare che ciò avvenga... attraverso un'attenta vigilanza.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 28 ottobre 2009, 0:55

Mi pare che sino ad ora si siano individuate alcune situazioni tipiche relative a questa sezione del forum:

-parte di coloro che scrivono lo fa per un interesse materiale (nastrini, insegne, medaglie et similia) e non scientifico;

-parte di coloro che non scrivono non lo fa perchè si rende conto di non poter conseguire una data onoreficenza e dunque perde interesse alla discussione.

Mi permetto di aggiungere una terza ipotesi:

-parte di coloro che non scrivono non lo fa perchè è consapevole del fatto che la propria preparazione in materia di Ordini Cavallereschi e sistemi premiali non eccede la "grammatica" (es: il saper dinstinguere le insegne di un Donato SMOM da quelle di un Balì Gran Croce SMOM) e si limita a leggere, tacere e imparare un poco al giorno. A chi mi ha fatto presente il mio mancato intervento in alcune discussioni "scientifiche" di qs sezione del forum, ritenendo demagogico il mio parlare, preciso che la mia competenza è squisitamente araldica. Leggo regolarmente Nobilità che ho il piacere di trovare puntualmente presso il Dipartimento di Storia dell'Ateneo della mia Città e, se il tempo con me fosse più clemente, sfoglierei con maggiore frequenza anche il Mondo del Cavaliere, ma attualmente non posso definirmi un esperto della materia che in questa stanza si tratta, ma soltanto una persona informata dei rudimenti; dunque quando intervengo nella presente sezione lo faccio o per leggere e documentarmi (stampando gli interventi dei Colleghi esperti della materia cavalleresca e premiale) o (raramente) per porre domande di tenore basilare o medio.

In definitiva, chi sa scrive, chi non sa chiede, chi vuol sapere solo quel che gli comoda rompe, chi sa e non sa può spesso scegliere di tacere.

Considererei anche questa prospettiva.

saluti
Michele BARONCINI

Immagine

Michele Baroncini

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 28 ottobre 2009, 10:07

pierfe ha scritto:Dopo tanto tempo ho capito che i "grandi" studiosi di queste materie non vanno sul forum e trattano le loro teorie nelle loro pubblicazioni (riviste e libri), pochi di voi leggono Nobiltà o Il Mondo del Cavaliere, purtroppo l'utenza dei forum è, salvo qualche eccezione, quella di coloro che l'utilizzano unicamente per chiedere informazioni a qualunque livello.

Questo è certamente vero caro Presidente. Ma permettimi di "spezzare una lancia" in favore di quella parte della nostra utenza - certamente una piccola minoranza - che possiede cognizioni culturali e scientifiche altrettanto ampie degli autori che hai citato, anche se magari non scrive su qualche rivista specializzata o non pubblica libri sull'argomento... Non posso non tenere conto dell'estrema validità scientifica e della grande opportunità di apprendimento che offrono alcune discussioni che si sono sviluppate in passato proprio in queste pagine, e che nulla hanno da invidiare a certi articoli apparsi sulle riviste.
Discussioni, tra l'altro, che grazie alle caratteristiche offerte dal sistema informatico, rimangono costantemente disponibili e facilmente rintracciabili per chiunque volesse ritrovarle e rileggerle. Senza parlare della possibilità di ampliarne ulteriormente i contenuti in qualunque momento. Un servizio che nessuna rivista stampata potrebbe offrire in maniera così ampia ed immediata...
I quasi 23.000 interventi scambiati ad oggi nella piazza, contengono certamente molta spazzatura e parecchie pagine inutili, ma in essi sono compresi anche autentici "trattati scientifici" su numerosi ed importanti argomenti delle nostre materie. Molte documentate e scientifiche risposte sono già state fornite qui e rimangono disponibili in questo contenitore per chiunque volesse documentarsi o approfondire.

pierfe ha scritto:Volete un forum più scientifico... qui avete la possibilità di costruirlo giorno per giorno con il vostro lavoro e la vostra pazienza (verso chi è molesto).

Parole sante e, come già detto anche da altri, il Forum siano noi. Sta a noi conservare quanto di buono è stato fatto in precedenza e riportare i parametri generali delle nostre discussioni verso adeguati livelli storico-scientifici.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda mareCP » mercoledì 28 ottobre 2009, 13:24

...gentili forumisti,
abbiate pazienza! Ho provato a leggere le prime pagine di questo forum e precisamente pg. 32 e pag. 31 e le discussioni che vi si facevano non erano affatto distanti nell'oggetto da quelle che si fanno ultimamente.
e poi un'altra cosa: chi stabilisce cosa è scientifica e cosa no?

saluti
mareCP

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours