Traduzione dal latino

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Traduzione dal latino

Messaggioda Guido5 » giovedì 15 ottobre 2009, 22:24

Giusto, Marilisa! Ma avevo evitato la questione della chiesa perché Patrizia aveva tutti gli elementi per una scelta fra le due ipotesi. La S seguita da una C, del resto, sarebbe molto simile alla P: vedi da una parte "Sepultus" e "Sepulchro" e dall'altra "Prior" e "Penitentiae".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda da Fiore » giovedì 15 ottobre 2009, 22:29

Allora direi che ci siamo! :P

buonanotte a tutti, la mia bimba reclama! ;)
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda Luca » giovedì 15 ottobre 2009, 23:17

Guido5 ha scritto:... oltre a quella che segue "Rectorem". Un'ipotesi è che sia "procul [a quo]" ...

Anche se solitamente mi sembra che i verbi non venivano abbreviati, che ne dite del verbo "prōcūro" (nel senso di "amministrare" i sacramenti appena elencati)?

L.
Luca

Messaggioda PatriziaP » lunedì 19 ottobre 2009, 9:20

Buongiorno a tutti!
Mi scuso per non aver risposto prima, ma in questi giorni sono stata impossibilitata a collegarmi. Leggo quindi solo ora i vostri preziosissimi contributi. Vi ringrazio per l'aiuto e per il tempo che avete dedicato al mio quesito. Ringrazio Guido per il link al dizionario di cui, ahimé, non ero a conoscenza.

Dunque, riassumendo:

1. Giovanni Maria Camezana (che si tratti di Camezana e non Camelana ne ho la certezza da altri documenti) fu Giobatta è morto all'età di 70 anni e mezzo
2. è stato Priore dei confratelli dell'Oratorio
3. è stato sepolto nel cimitero della chiesa parrocchiale

Rileggendo un libro di storia locale, in particolar modo il capitolo dedicato alla chiesa da cui proveniva questo antenato, mi sono resa conto che mi era sfuggito un paragrafo che ci cita quanto segue:
Non lontano dalla chiesa è l'Oratorio dei Confratelli che "militano" sotto la regola di S. Carlo, vestiti di cappa bianca e vanno in processione. Gli ufficiali della confraternita vengono eletti annualmente alla presenza del rettore...

Possiamo desumere che il mio antenato sia stato uno di questi ufficiali.

Ho trovato inoltre che nel 1586:
La chiesa risulta essere stata beneficata dal feudatario Ambrogio Spinola e dalla di lui consorte Pellegrina [...] relativamente a cospicui terreni [...] venduti dal maestro Battista Camezzana del q. Bartolomeo "bancalarius" residente in Genova a Maestro Gregorio Costa del q. Antonio...

Cosa si intende per "bancalarius"? E quando veniva utilizzato il titolo "Maestro"?

Scusatemi se approffitto della vostra cortesia e competenza con un nuovo quesito :)

Grazie e buon lunedì!
Patrizia
PatriziaP

Messaggioda PatriziaP » lunedì 19 ottobre 2009, 16:24

Ho appena scoperto sulla rete che il termine bancalarius in ligure medievale significava "falegname".
Può essere corretto?

Saluti cari a tutti
Patrizia
PatriziaP

Messaggioda Guido5 » lunedì 19 ottobre 2009, 18:01

Cara Patrizia,
niente di più probabile: il cognome Bancalari infatti è prettamente ligure, come puoi vedere da http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html. D'altra parte il termine "bancalarius" non figura sul Calonghi e neppure sul Du Cange ("Glossarium Ad Scriptores Mediae et Infimae Latinitatis" che trovi anche in rete all'URL http://www.uni-mannheim.de/mateo/camenaref/ducange.html).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda da Fiore » lunedì 19 ottobre 2009, 23:22

PatriziaP ha scritto: ..................

Ho trovato inoltre che nel 1586:
La chiesa risulta essere stata beneficata dal feudatario Ambrogio Spinola e dalla di lui consorte Pellegrina [...] relativamente a cospicui terreni [...] venduti dal maestro Battista Camezzana del q. Bartolomeo "bancalarius" residente in Genova a Maestro Gregorio Costa del q. Antonio...

Cosa si intende per "bancalarius"? E quando veniva utilizzato il titolo "Maestro"?

Scusatemi se approffitto della vostra cortesia e competenza con un nuovo quesito :)

Grazie e buon lunedì!
Patrizia

Cara Patrizia, il termine maestro spettava (come ancora oggi spetta) all'artigiano, tra cui erano compresi anche gli artisti.

saluti e buon lavoro per le tue ricerche.

Marilisa M.
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda PatriziaP » giovedì 22 ottobre 2009, 12:56

Grazie Marilisa. In effetti, dopo aver appurato il significato di bancalarius, il termine "mastro" è subito tornato alla memoria.

Saluti
Patrizia
PatriziaP

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square