Buongiorno a tutti!
Mi scuso per non aver risposto prima, ma in questi giorni sono stata impossibilitata a collegarmi. Leggo quindi solo ora i vostri preziosissimi contributi. Vi ringrazio per l'aiuto e per il tempo che avete dedicato al mio quesito. Ringrazio Guido per il link al dizionario di cui, ahimé, non ero a conoscenza.
Dunque, riassumendo:
1. Giovanni Maria Camezana (che si tratti di Camezana e non Camelana ne ho la certezza da altri documenti) fu Giobatta è morto all'età di 70 anni e mezzo
2. è stato Priore dei confratelli dell'Oratorio
3. è stato sepolto nel cimitero della chiesa parrocchiale
Rileggendo un libro di storia locale, in particolar modo il capitolo dedicato alla chiesa da cui proveniva questo antenato, mi sono resa conto che mi era sfuggito un paragrafo che ci cita quanto segue:
Non lontano dalla chiesa è l'Oratorio dei Confratelli che "militano" sotto la regola di S. Carlo, vestiti di cappa bianca e vanno in processione. Gli ufficiali della confraternita vengono eletti annualmente alla presenza del rettore...
Possiamo desumere che il mio antenato sia stato uno di questi ufficiali.
Ho trovato inoltre che nel 1586:
La chiesa risulta essere stata beneficata dal feudatario Ambrogio Spinola e dalla di lui consorte Pellegrina [...] relativamente a cospicui terreni [...] venduti dal maestro Battista Camezzana del q. Bartolomeo "bancalarius" residente in Genova a Maestro Gregorio Costa del q. Antonio...
Cosa si intende per "bancalarius"? E quando veniva utilizzato il titolo "Maestro"?
Scusatemi se approffitto della vostra cortesia e competenza con un nuovo quesito
Grazie e buon lunedì!
Patrizia