Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

e che vale forse a consigliare una più oculata scelta dei soggetti da insignire di tali alte Onoreficenze della Repubblica, da designarsi se non altro tra quelli che abbiano sufficiente cultura e preparazione per comprenderne lo spessore e il valore.

massi ha scritto:Gentili forumisti,
stavo leggendo le fonti normative relative alle disciplina ed all'utilizzo dell'onorificenze all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e mi sono imbattuto in un articolo che detta le istruzioni da seguire nel caso ci fosse dall'insignito una rinuncia all'onorificenza stessa.
Vi risulta che ci siano stati realmente casi di persone che abbiano rinunciato a questa alta e importante ricompensa?
Cordialmente
Massimiliano

Michele Baroncini ha scritto:... da designarsi se non altro tra quelli che abbiano sufficiente cultura e preparazione per comprenderne lo spessore e il valore.
Fabio Gig ha scritto:Inoltre, mi ricordo di un certo Eros Ramazzotti, che intervistato con la Commenda OMRI in mano disse: "è proprio brutta".

Fabio Gig ha scritto:Il soggetto in oggetto è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione solo per il fatto di essere simpatico durante le interviste e per saper inscenare i suoi teatrini, pure quelli simpatici, di fine corsa.
Spiegatelo a chi deve studiare degli anni, magari anche a fronte di gravosi sacrifici economici.
Francesco Lupo ha scritto:P.S. preferisco comunque la lettura di Vittorio Gassman...altro stile...avete mai sentito l'Ermengarda od il Conte di Carmagnola letti da Gassman...viene la pelle d'oca per la commozione, ve lo assicuro.

Tilius ha scritto:Sarebbe più utile spiegarlo al rettore dell'Università di Urbino.
![clapping [clapping.gif]](./images/smilies/clapping.gif)
Fabio Gig ha scritto:Tilius ha scritto:Sarebbe più utile spiegarlo al rettore dell'Università di Urbino.
Umh, sicuro che non si trattasse niente di meno che l'Alma Mater? L'Università di Bologna, che a quanto pare è la migliore in Italia? Per forza, sta vincendo il 9 mondiale!!!

Francesco Lupo ha scritto:Sono, stranamente, in sintonia col pensiero di Fabio Gig...ricordate il conferimento dell'OMRI a Benigni? ricordate il teatrino inscenato con le decorazioni in mano? inseguendo il Presidente Ciampi per mettergliele addosso?...
Il limite del vilipendio è stato oltrepassato oltre misura..
adj ha scritto:Io che non condivido né un eccessivo entusiasmo per le istituzioni repubblicane, né una particolare simpatia per gli ultimi presidenti della repubblica, ho già altrove espresso un certo compiacimento nel vedere come delle nomine di dubbio gusto si siano ritorte in carnascialate ai danni dell'improvvido elargitore.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Google [Bot] e 15 ospiti