Rinuncia OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Rinuncia OMRI

Messaggioda massi » mercoledì 21 ottobre 2009, 14:05

Gentili forumisti,
stavo leggendo le fonti normative relative alle disciplina ed all'utilizzo dell'onorificenze all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e mi sono imbattuto in un articolo che detta le istruzioni da seguire nel caso ci fosse dall'insignito una rinuncia all'onorificenza stessa.
Vi risulta che ci siano stati realmente casi di persone che abbiano rinunciato a questa alta e importante ricompensa?

Cordialmente
Massimiliano
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Re: Rinuncia OMRI

Messaggioda Carfi » mercoledì 21 ottobre 2009, 22:35

Anni or sono, il motociclista Valentino Rossi già campione del mondo, snobbò, non presentandosi al Quirinale, l'assegnazione di un riconoscimnento da parte del Presidente della Repubblica.
Era troppo giovane.........per capirne l'importanza ed il valore morale.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Michele Baroncini » mercoledì 21 ottobre 2009, 22:58

Gentile Professore,

ignoravo questo episodio che ha dell'imbarazzante... [yikes.gif] e che vale forse a consigliare una più oculata scelta dei soggetti da insignire di tali alte Onoreficenze della Repubblica, da designarsi se non altro tra quelli che abbiano sufficiente cultura e preparazione per comprenderne lo spessore e il valore.

saluti

MB
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 22 ottobre 2009, 9:30

massi ha scritto:Gentili forumisti,
stavo leggendo le fonti normative relative alle disciplina ed all'utilizzo dell'onorificenze all'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e mi sono imbattuto in un articolo che detta le istruzioni da seguire nel caso ci fosse dall'insignito una rinuncia all'onorificenza stessa.
Vi risulta che ci siano stati realmente casi di persone che abbiano rinunciato a questa alta e importante ricompensa?

Cordialmente
Massimiliano

Egregio Massimiliano,

si in effetti è successo, se ne parlò in questa discussione... Piero Buscaroli giornalista e critico musicale rifiutò l'OMRI.
Davvero un raro caso di sobrietà e coerenza con le proprie convinzioni personali; Buscaroli è stato collaboratore del Borghese di Longanesi e forse, chissà, aveva proprio «sufficiente cultura e preparazione per comprenderne lo spessore e il valore.» [dev.gif]

viewtopic.php?p=24978

Saluti,

FJVT
Ultima modifica di Franz Joseph von Trotta il giovedì 22 ottobre 2009, 14:12, modificato 1 volta in totale.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 22 ottobre 2009, 9:56

Michele Baroncini ha scritto:... da designarsi se non altro tra quelli che abbiano sufficiente cultura e preparazione per comprenderne lo spessore e il valore.

Carissimo, tutto è relativo. Con quale criterio si potrebbe misurare la preparazione e la cultura di una persona?

Il soggetto in oggetto è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione solo per il fatto di essere simpatico durante le interviste e per saper inscenare i suoi teatrini, pure quelli simpatici, di fine corsa.

Spiegatelo a chi deve studiare degli anni, magari anche a fronte di gravosi sacrifici economici.

Inoltre, mi ricordo di un certo Eros Ramazzotti, che intervistato con la Commenda OMRI in mano disse: "è proprio brutta".

Il fatto è che se fai un lavoro, anche di scarsa utilità sociale - che ti rende famoso - ti saranno aperte tutte le porte della nostra bella società. Alla faccia della preparazione e cultura.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Tilius » giovedì 22 ottobre 2009, 10:07

Fabio Gig ha scritto:Inoltre, mi ricordo di un certo Eros Ramazzotti, che intervistato con la Commenda OMRI in mano disse: "è proprio brutta".

Rammentavo fosse la Pausini (fosse chi fosse, se si riferiva al nuovo tipo, in tutta onestà non mi sentirei di censurare aprioristicamente una tale affermazione... ;) )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 22 ottobre 2009, 10:14

Si Tilius,

è probabile che fosse la Pausini (scusa Eros), che fu insignita assieme a Ramazzotti.

Non commento la bellezza o meno della decorazione, ma ti pare che tutto quello che hai da dire nel ricevere questo onore è che è brutto?
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 22 ottobre 2009, 10:25

Buongiorno,

Sono, stranamente, in sintonia col pensiero di Fabio Gig...ricordate il conferimento dell'OMRI a Benigni? ricordate il teatrino inscenato con le decorazioni in mano? inseguendo il Presidente Ciampi per mettergliele addosso?...
Il limite del vilipendio è stato oltrepassato oltre misura...
Se le decorazioni non erano di gradimento estetico a qualcuno, o sono state scambiate per un orpello da gettare addosso, poteveno signorilmente essere rifiutate...ma come detto, è questione di cultura...le canzonette fanno cultura? saper leggere o portare a memoria brani della Divina Commedia fa cultura? Ho studiato la Divina Commedia per tre anni, so leggerla col dovuto pathos e la dovuta metrica, ne porto brani a memoria...ma questo non fa di me, o di altri, Uomini di Cultura.

P.S. preferisco comunque la lettura di Vittorio Gassman...altro stile...avete mai sentito l'Ermengarda od il Conte di Carmagnola letti da Gassman...viene la pelle d'oca per la commozione, ve lo assicuro.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Tilius » giovedì 22 ottobre 2009, 10:54

Fabio Gig ha scritto:Il soggetto in oggetto è stato insignito della Laurea Honoris Causa in Scienze della Comunicazione solo per il fatto di essere simpatico durante le interviste e per saper inscenare i suoi teatrini, pure quelli simpatici, di fine corsa.
Spiegatelo a chi deve studiare degli anni, magari anche a fronte di gravosi sacrifici economici.

Sarebbe più utile spiegarlo al rettore dell'Università di Urbino.

Francesco Lupo ha scritto:P.S. preferisco comunque la lettura di Vittorio Gassman...altro stile...avete mai sentito l'Ermengarda od il Conte di Carmagnola letti da Gassman...viene la pelle d'oca per la commozione, ve lo assicuro.

Gassman leggeva anche... IL MENU (in un memorabile, esilerante sketch in cui declamava la lista delle pietanze concludendo trionfalmente con la TRIPPA, (auto)ironizzando ferocemente proprio sulle letture auliche e un po' parruccone di celebri testi, Divina Commedia in primis). L'ironia é cosa tanto preziosa quanto rara.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fabio Gig » giovedì 22 ottobre 2009, 11:06

Tilius ha scritto:Sarebbe più utile spiegarlo al rettore dell'Università di Urbino.

Umh, sicuro che non si trattasse niente di meno che l'Alma Mater? L'Università di Bologna, che a quanto pare è la migliore in Italia? Per forza, sta vincendo il 9 mondiale!!! [clapping.gif]
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Tilius » giovedì 22 ottobre 2009, 11:09

Fabio Gig ha scritto:
Tilius ha scritto:Sarebbe più utile spiegarlo al rettore dell'Università di Urbino.

Umh, sicuro che non si trattasse niente di meno che l'Alma Mater? L'Università di Bologna, che a quanto pare è la migliore in Italia? Per forza, sta vincendo il 9 mondiale!!! [clapping.gif]

Sicurissimo.
Era Urbino.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda massi » giovedì 22 ottobre 2009, 11:53

Ringrazio il cortese Franz Joseph von Trotta per la segnalazione, era proprio la tipologia di rinuncia che volevo verificare, ero interessato a comprendere le motivazioni addotte nel rinuncio all’investitura dell’Ordine.

Ricollegandomi invece alla disquisizione che ne è seguita vorrei intervenire facendo notare che, pur condividendo un giudizio critico riguardo alla bellezza dell’insegna in questione, sono decisamente del parere che in taluni casi il giudizio prettamente estetico vada tralasciato a favore dell’importanza, del prestigio e del valore simbolico che questa onorificienza, la più alta degli ordini della Repubblica Italiana, rappresenta.
Ahimè, forse il mancato apprezzamento di quest’alta onorificienza da parte degli insigniti rimarca una carenza di cultura della materia o comunque un’ignoranza di base, tuttavia credo che questo non possa rappresentare un impedimento nella ricompensa di benemeriti verso la Nazione.

Cordialmente
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda adj » giovedì 22 ottobre 2009, 12:14

Francesco Lupo ha scritto:Sono, stranamente, in sintonia col pensiero di Fabio Gig...ricordate il conferimento dell'OMRI a Benigni? ricordate il teatrino inscenato con le decorazioni in mano? inseguendo il Presidente Ciampi per mettergliele addosso?...
Il limite del vilipendio è stato oltrepassato oltre misura..

Io che non condivido né un eccessivo entusiasmo per le istituzioni repubblicane, né una particolare simpatia per gli ultimi presidenti della repubblica, ho già altrove espresso un certo compiacimento nel vedere come delle nomine di dubbio gusto si siano ritorte in carnascialate ai danni dell'improvvido elargitore.
adj

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 22 ottobre 2009, 12:57

Buongiorno,

adj ha scritto:Io che non condivido né un eccessivo entusiasmo per le istituzioni repubblicane, né una particolare simpatia per gli ultimi presidenti della repubblica, ho già altrove espresso un certo compiacimento nel vedere come delle nomine di dubbio gusto si siano ritorte in carnascialate ai danni dell'improvvido elargitore.

Come palesato più volte, non sono un repubblicano "praticante", questo mi ha tirato addosso aspre critiche, posto che diversi mesi l'anno indosso le stellette (inserite dai Savoia e con preciso simbolismo), come sempre detto ho giurato fedeltà alla repubblica, che se necessario difenderò finchè da essa saremo governati.
Non tollero però la mancanza di rispetto per quello che la repubblica rappresenta, per chi ci crede e per i suoi sistemi premiali. Ho chiarito tempo fa che se dovessi essere insignito dell'OMRi mi troverei ad un bivio : rifiutare, ma mi sembra un atto di superbia, o accettare grato e sicuramente onorato, perchè in ogni caso sia in Patria che all'estero servo la repubblica senza risparmiarmi.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda giubileum73 » giovedì 22 ottobre 2009, 13:07

Ricordo le sue parole ...... ma comunque è pur sempre un cittadino italiano ...... e credo che ne sarebbe comunque lieto.
giubileum73

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours